View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ManuFarad'n Suddito
|
Posted: 07 Set 2005 - 21:48 Post subject: Post subject: Herbert era religioso? |
|
Ciao ragazzi!!!leggendo l'esalogia mi sono domandato...Zio Frank credeva in un Dio ?? Sicuramente conosce molto bene molti aspetti di varie religioni...ma le considera(o cosi fanno i suoi personaggi) soltanto creazioni dell'essere umano per i bisogni della massa(questo fa la missionaria Protectiva per esempio)!!! Qualcuno si è posto le stesse domande?? Un abbraccio!! |
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 07 Set 2005 - 21:52 Post subject: |
|
se era religioso non penso ke credesse nelle organizzazioni relgiose, almeno da quanto evinco nell'esalogia |
|
|
Back to top » |
|
|
Blacksail Comandante
|
Posted: 08 Set 2005 - 08:59 Post subject: |
|
Mah,dubito che fosse religioso,ma conosceva e aveva studiato così a fondo le religioni da aver capito perfettamente quale potente mezzo di controllo delle persone rappresentino!
|
|
|
Back to top » |
|
|
Ale84ms Arifa
|
Posted: 08 Set 2005 - 09:33 Post subject: |
|
Esatto... la penso come Blacksail!!! Si vede che sapeva bene ciò che scriveva sulle religioni! |
|
|
Back to top » |
|
|
Psyluke Primario
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
|
Posted: 08 Set 2005 - 09:48 Post subject: |
|
A me sembra totalmente evidente: Herbert non era religioso. Non si nota come alla fine tutte quelle che compaiono nei libri si trasformino fino a diventare quasi malvagie? E come dimenticare i giudizi negativi espressi su queste dai principali personaggi? (questo è molto evidente ne I Figli di Dune) |
|
|
Back to top » |
|
|
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 11 Set 2005 - 17:58 Post subject: |
|
Anch'io sono convinto che non fosse religioso, pur conoscendo molte cose riguardo alla religione. Se non ricordo male, poi, nell'introduzione di "Dune" edizione S&K Frank aveva detto qualcosa di simile:"Visto che in numerose occasioni sono stato definito "sacrilego", posso aggiungere anche la sfida agli dèi all'elenco delle mie colpe".
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
hydrastarmaster
|
Posted: 19 Set 2005 - 12:55 Post subject: |
|
Proprio da questa tua citazione dall'edizione S&K, si evince che Herbert era religioso.
Teista, lo definirei. Ovvero sfiduciato dalle organizzazioni religiose, come più sopra giustamente osservavate, ma credente in processi fenomenologici sovrumani.
L'unire la definizione di "religioso" a quella di "monoteista" è un errore fondamentale, provocato dal nostro affogamento in una forma di cultura religiosa totalitarista.
Tanto più che "sfidare la divinità", tanto per restare in un complesso biblico, è ciò che fa Lucifero, vedi anche le opere di John Milton.
Anzi, credo proprio che F. Herbert possa essere considerato, dal punto di vista dell'opera letteraria, un John Milton moderno. |
|
|
Back to top » |
|
|
Jessica Novizia
|
Posted: 19 Set 2005 - 14:21 Post subject: |
|
Però credo attribuisca alla componente etica e morale delle religioni, un potenziale che alla fine viene gettato via dal lato oscuro degli umani.
Alcune citazioni sembrano compiacerlo molto. Come le ritenesse di grande saggezza e di beneficio collettivo.
O almeno, così mi pare... |
|
|
Back to top » |
|
|
Lixandra Novizia
|
Posted: 26 Set 2005 - 22:31 Post subject: |
|
A mio parere Herbert a proposito di questioni religiose espone molto chiaramente una visione più legata alla sociologia delle masse che non alla teologia. La religione è ampiamente descritta come uno strumento di controllo estremamente potente (forse il più potente) esercitato sulle masse e mai come rapporto con il divino.
Accanto a questa concezione, che forse per alcuni è spiacevolmente e poveramente materialista, Herbert non manca di aggiungere un misticismo di fondo (intrinseco alle cose umane invece che a quelle divine), che la compensano e danno all'insieme grande profondità.
Per quanto riguarda le concezioni personali dello scrittore non ho fonti certe in proposito, ma sempre secondo la mia opinione non credo che si definisse un uomo religioso...
Lix |
|
|
Back to top » |
|
|
Halleck Maestro degli Uccisori
|
Posted: 27 Set 2005 - 14:41 Post subject: |
|
Quote: |
A mio parere Herbert a proposito di questioni religiose espone molto chiaramente una visione più legata alla sociologia delle masse che non alla teologia. La religione è ampiamente descritta come uno strumento di controllo estremamente potente (forse il più potente) esercitato sulle masse e mai come rapporto con il divino.
|
"La religione è l'oppio dei popoli", diceva Karl Marx. _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
"Non si chiede pieta' al sole." |
|
|
Back to top » |
|
|
Starsailor Infiltrato
|
Posted: 27 Set 2005 - 14:46 Post subject: |
|
Halleck wrote: |
Quote: |
|
"La religione è l'oppio dei popoli", diceva Karl Marx. |
E secondo me il buon vecchio zio Frank ha dimostrato con il ciclo di Dune quanto sia vera questa affermazione! |
|
|
Back to top » |
|
|