Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 09 Ago 2005 - 19:26 Post subject: Post subject: Spunto per un nuovo racconto - Dune Genesis
Sapete cosa sarebbe davvero bello? Un racconto/romanzo che illustri in che maniera Arrakis sia diventato Dune.
Quest'idea mi frulla in testa da quando ho letto l'appendice I di Dune, dove Pardot Kynes, dopo aver trovato il bacino salato, scopre che in epoche remote Dune doveva essere rigoglioso e pieno di piante
Magari si potrebbe spingere anche oltre nel passato la narrazione, fino al momento della nascita del pianeta: leggendo il primo incipit di "House Corrino", viene avanzata l'ipotesi secondo cui Arrakis sembrerebbe il frutto di un intervento artificiale.
Mi piacerebbe scriverci sopra un racconto, il fatto è che al momento sono troppo impegnato con la stesura e la revisione della "Guida completa" al videogame di Dune I. Chissà, può darsi che quando l'avrò terminata, mi immerga nella scrittura di questo ipotetico "Dune Genesis" (anzi, prima mi rifarò una full-immersion nell'Esalogia, per documentarmi di più! )
Ad ogni modo, se l'idea vi stuzzica, potete usare questo spunto voi per scrivere un vostro racconto. Io la proposta l'ho lanciata, tocca a voi decidere...
Anche perchè preferirei di gran lunga se un progetto del genere venisse sviluppato da questo sietch (di certo sarà meglio di ciò che potrebbero combinarci Brian Herbert & Kevin Anderson! )
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Completamente daccordo con te, Rymoah!
Per conto mio, un piccolo "salto" nel passato l'ho già proposto nel raccontino "Venti", sempre in questa sezione, ma il pianeta era già desertico , cmq, l'idea è certamente interessante e ricca di sviluppi.
Sentiamo gli altri... _________________
Benvenuto tra queste pagine, caro Rymoah!
Non posso che accogliere con piacere la tua proposta e rilanciare a chi volesse coglierlo il tuo spunto.
Anche a me sono sorte curiosità intorno a questo argomento e credo che se ci mettessimo giù ne nascerebbe un elaborato interessante. Vorrei poter dare il la a questa iniziativa qui e ora ma, dovete credermi, non riesco a ritagliare un momento per me e per le mie creazioni.
Però terrò presente il tuo spunto. Grazie e a presto!
Joined: 30 Ago 2005 Posts: 97 Location: Casa Capitolare
Posted: 01 Set 2005 - 20:01 Post subject:
Davvero un'idea intrigante, sarebbe bello vedere e sentir raccontato di come i Fremen siano diventati tali, come viveano prima e soprattutto i concetti ecologici. _________________ Possa tu morire su Caladan!
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 01 Set 2005 - 22:03 Post subject:
Ai Fremen non ci avevo pensato, ma hai ragione! Raccontare in che modo i nomadi Zensunni siano arrivati su Arrakis dopo la loro diaspora, le traversie che hanno passato... Mi sa che c'è tanto materiale da farci non un romanzo, ma anche una trilogia (visto che adesso vanno di moda le trilogie!)
Ricapitolando, un progetto simile dovrebbe parlare di:
- L'origine del pianeta (da quando si è formato, poichè sembra un pianeta "artificiale")
- Come la trota della sabbia sia arrivata su quel pianeta (portata da chi? Certo non da umani...)
- La tappa degli Zensunni su Arrakis.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Il messaggio è chiaro: abbandonare la certezza! E' l'ordine più profondo della vita. E' il significato stesso della Vita. Noi siamo una sonda nell'ignoto, nell'incerto. Perché non riuscite a sentire, dentro di voi, Muad'Dib? Se la certezza significa conoscere in modo assoluto un futuro assoluto, allora essa è soltanto una mascheratura della morte! Un simile futuro diventa l'adesso! Egli vi mostrò questo!
-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.228 - Ed.Nord)