Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Ago 2005 - 08:23 Post subject:
Dunque, vediamo un po'. Quando hai installato DOSBox hai creato una cartella apposta dove metterci tutti i giochi DOS (tipo "dosprog", come suggeriscono i readme dell'emulatore?)? Oppure non l'hai fatto e quando avvii DOSBox dai un "mount c c:\"?
Inoltre, come fai a far partire il gioco? Dal CD oppure dalla cartella DUNECD, usando il dune.bat?
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Ago 2005 - 08:29 Post subject:
kaken wrote:
come si kiamano di preciso i file di salvataggio?
Nella versione CD, si chiamano rispettivamente dune37s0.sav, dune37s1.sav, dune37s2.sav, dune37s3.sav e dune37s4.sav.
L'"s0" ti ho già spiegato cosa carica, mentre l'"s1" e l'"s2" sono le due posizioni che puoi salvare tu (dallo specchio oppure dalla mappa). L'"s3" e l'"s4" invece sono anch'essi salvataggi automatici, che caricano rispettivamente "L'ultimo posto in cui sei stato" e l'"ultimo sietch nuovo scoperto".
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
dopo alcune prove ho risolto, OLè!!!
io facevo partire il gioco dalla directory c:\dunecd
a un certo punto mi è venuto lo sfizio di provare a modificare la directory contenuta nel file bat e invece di c:\dunecd\ ci ho messo c:\.... pensando ke magari per qualke motivo nn riusciva a accedere a quella directory..
il risultato è ke ora il salvataggio funziona, la cosa inquietante è ke il file di salvatagio me lo crea in c:\dunecd... BOH evidentemente prima cercava di crearlo in c:\dunecd\dunecd MAH!
NOTA COMICO DRAMMATICA
mi ci sò messo a giocà 2 ore di fila, già passavo alla parte strategica e poi mi s'è kiuso da solo (naturalemtne nn avevo salvato mai :'( )
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Ago 2005 - 12:54 Post subject:
kaken wrote:
NOTA COMICO DRAMMATICA
mi ci sò messo a giocà 2 ore di fila, già passavo alla parte strategica e poi mi s'è kiuso da solo (naturalemtne nn avevo salvato mai :'( )
Già, è frustrante quando capita... Magari, se ora il salvataggio funziona, può esserti rimasto qualcosa negli slot "Ultimo posto visitato" e "Ultima nuova caverna esplorata", ma non ne sono sicuro, dato che il gioco si è chiuso in maniera "non ortodossa".
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Ago 2005 - 14:07 Post subject:
Dunque: Per preparare l'attacco finale agli Harkonnen, trasferisci tutti i personaggi (Thufir, Jessica, Gurney, Chani e Stilgar) ad Arrakeen-Timin (poi ti spiego il perché).
Poi Thufir ti chiederà di disporre 10000 uomini armati di atomiche nelle caverne attorno al palazzo Harkonnen. Dopo aver dislocato le tue truppe in quei sietch, Thufir ti dirà che tu e Stilgar dovete lanciare l'attacco (e fin qui niente di nuovo)
Inoltrati nel deserto a piedi, parla con Stilgar e clicca su "Accetta" per lanciare l'attacco. Subito dopo prendi un verme e dirigiti al palazzo Harkonnen: appena sarai arrivato, vedrai la battaglia che infuria sullo sfondo (ecco perchè ti ho detto di organizzare l'attacco ad Arrakeen-Timin: è il sietch più vicino al palazzo, in questo modo sei sicuro di raggiungerlo prima che la battaglia finisca).
Ora ordina un "Attacco massiccio" e attendi che la battaglia termini. Noterai che non riceveai nessuna visione dell'abbattimento dello scudo. Senza entrare nel palazzo, prendi contatto mentale con i Fremen che hanno partecipato all'attacco, ti diranno "Trasformeremo questa schifosa fortezza in una bella caverna, vedrai". Quindi inoltrati un po' nel deserto e cliccando su "aspetta la sera" e "aspetta il mattino" fai passare un po' di giorni: vedrai il palazzo trasformarsi davvero in un sietch! Entra e troverai, tra i Fremen che hanno combattuto, l'Imperatore, il Barone e Feyd-Rautha che ti diranno "non ho niente da dirti".
A questo punto il gioco è bloccato come se l'attacco finale dovesse ancora avvenire (se parli con Thufir, che è rimasto ad Arrakeen-Timin, ti dirà ancora "questo è un buon posto per preparare l'attacco finale"), in compenso potrai continuare a muovere le tue truppe, ad estrarre spezia, a scoprire nuovi sietch, eccetera...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 23 Ago 2005 - 17:42 Post subject:
Ah, per caso, come tutti i trucchi di Dune I d'altronde. Semplicemente avevo scoperto che si poteva partecipare dal vivo alle battaglie, così l'ho fatto anche per quella finale... Poi ho ordinato un "attacco massiccio" e mi sono accorto che non avevo nessuna visione. Quando poi ho visto il palazzo di Arrakeen trasformato in sietch puoi immaginarti bene il mio stupore! Andare poi a parlare di persona ai miei nemici è stata una soddisfazione incredibile.
A proposito, non ti ho detto che eseguendo questo trucco scopri che il palazzo possiede anche dell'equipaggiamento... Per la precisione un cryss, una pistola laser e un modulo estraniante. Gli ultimi baluardi di quei 100 Harkonnen rimasti...
cmq, tra non molto dovrei pubblicare una "guida completa" a questo fantastico videogioco (forse l'hai già notato su un altro 3d di questo forum), in cui spiegherò per filo e per segno tutti i segreti, i trucchi e le procedure di Dune I, completi anche di immagini prese dal gioco.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
È del tutto naturale che chiunque detenga il potere desideri sopprimere la ricerca «incontrollata». Il perseguimento senza restrizioni del sapere ha una lunga storia e ha sempre prodotto una concorrenza non voluta. I potenti vogliono una «linea sicura di indagini», in grado di dare origine soltanto a quei prodotti e a quelle idee che possono venir controllati e, cosa più importante, a cose che consentano alla maggior parte dei profitti di venir rastrellati appunto da chi vi ha investito mezzi e uomini «dall'alto». Sfortunatamente, un universo aleatorio pieno di variabili relative non può assicurare una simile «linea sicura di indagini».
-- Valutazione di Ix - Archivi del Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.22 - pag.231 - Ed.Nord)