Posted: 30 Lug 2005 - 07:33 Post subject: Post subject: Scoperta astronomica
MISTERO NELLO SPAZIO
Scoperta nel sistema solare
Forse è un nuovo pianeta
ROMA, 29 LUGLIO 2005 - Un oggetto remoto, forse un pianeta , che orbita molto lentamente alla periferia estrema del sistema solare, e' stato individuato dagli astronomi dell'istituto di Astrofisica dell'Andalusia, in Spagna, che ne contendono la paternita' con il team statunitense del telescopio Gemini, alle Hawaii, ma la ritengono comunque una ''grande scoperta''.
Del fantomatico oggetto - si legge sul sito online della Bbc - si sa ancora poco: secondo i primi calcoli non dovrebbe superare i 1.500 chilometri di diametro, poco meno della meta' di quello della nostra Luna.
Ma fra gli scienziati c'e' chi non esclude che possa invece essere piu' grande di Plutone, che ha un diametro di 2.274 chilometri. Quanto alla sua orbita, si tratta di un oggetto lontanissimo, nell'ordine dei miliardi di chilometri: nel punto piu' vicino al Sole, secondo i calcoli degli astrofisici spagnoli, e' distante piu' o meno quanto Nettuno (il penultimo pianeta del sistema solare), mentre in quello piu' lontano sarebbe piu' distante ancora di Plutone, il piu' remoto fra i pianeti della nostra comunita' solare.
Quanto alla composizione, latraccia spettrografica indica che quasi certamente l'oggetto e' fatto di roccia e ghiaccio. ''Abbiamo individuato questo oggetto ed il suo lento movimento mentre stavamo controllando alcune vecchie immagini di una nostra ricerca su oggetti trans-nettuniani'', ha dichiarato uno degli astronomi dell'istituto andaluso, Jose'-Luis Ortiz.
Gli spagnoli hanno chiamato l'oggetto 2003 El-61, un codice di identificazione provvisorio, in attesa di stabilire cosa sia realmente l'oggetto in questione. Provvisorio come il codice K40506A assegnato gli dal team americano del telescopio hawaiano, lo stesso chenel 2004 ha rivendicato di aver individuato per primo un altro planetoide remoto del nostro sistema solare, Sedna, e che presentera' lanuova scoperta ad una conferenza a Cambridge, in settembre.
Ora se ne stanno cercando tracce su vecchi scandagli di quell'area dello spazio, specie su quelli automatizzati.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 30 Lug 2005 - 10:49 Post subject:
Che sia quel fantomatico "Pianeta X" che gli astronomi avevano immaginato per spiegarsi alcune anomalie nelle orbite degli altro pianeti?
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 31 Lug 2005 - 10:22 Post subject:
the_rymoah wrote:
Che sia quel fantomatico "Pianeta X" che gli astronomi avevano immaginato per spiegarsi alcune anomalie nelle orbite degli altro pianeti?
Rymoah
Uhm... è molto difficile, perchè i dati sono ancora incerti, e comunque per esercitare una tale influenza gravitazionale sugli altri pianeti deve essere un pianeta gigante... più o meno come Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Già, hai ragione. In effetti, ora che mi ricordo, il modello del pianeta X è anche piuttosto vecchio... L'avevo letto su un libro di astronomia quando andavo ancora alle elementari! E poi, ora che hanno scoperto una miriade di altri oggetti ai confini del sistema solare, immagino che abbiano formulato nuove teorie per spiegarsi quelle anomalie planetarie...
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 31 Lug 2005 - 10:41 Post subject:
Scusatemi, avevo dimenticato di loggarmi! Il post precedente era mio!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Dobbiamo annichilire le macchine che pensano, gli uomini devono decidere in prima persona la propria vita. Le macchine non sapranno mai far questo. Il ragionamento dipende da chi programma, non dalla ferraglia che esegue ciecamente. E noi siamo il programma supremo!
Il nostro Jihad è anch'esso una programmazione: la programmazione che spazzerà via tutto quello che ci sta distruggendo come esseri umani!
-- Fratello-Ministro Butleriano (ricordato da Leto II) (I Figli di Dune - cap.39 - pag.260 - Ed.Nord)