Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 17 Lug 2005 - 10:39 Post subject: Post subject: "Terra" o "Earth"?
Scusate, forse non è il forum più adatto ma non sapevo dove altro postare questa domanda.
Ho scaricato la Dune Encyclopedia (grandi 'sti russi! ) e ho notato, nella "Cronologia Sinattica" che il primo evento è: "Early civilization on Terra".
Ma non si dice "Earth" in inglese il nome del nostro pianeta? Secondo voi perchè l'hanno scritto così?
All'inizio ho pensato che fosse una peculiarità solo della Encyclopedia (cioè che solo Mc Nellis o i suoi collaboratori dicessero "Terra"), poi mi sono ricordato che in certi punti dell'esalogia si parla del nostro pianeta, come di un luogo mitico e remoto (al momento mi sovviene un passo di Messia di Dune in cui Paul e Stilgar parlano dell'"Età dell'Oro della Terra") e perciò mi sono chiesto:"Anche Herbert scriveva Terra anzichè Earth?"
Purtroppo non ho modo di saperlo, perchè non ho le edizioni in lingua dell'esalogia, ma magari qualcuno di voi le ha lette e lo sa.
Nel caso fosse "Terra" anche sui romanzi, secondo voi perchè Herbert l'avrebbe scritto così?
Grazie
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat
Last edited by the_rymoah on 27 Set 2010 - 23:30 ; edited 2 times in total
Posted: 21 Lug 2005 - 20:40 Post subject:
Scusatemi, una domanda più insulsa di questa non la potevo fare!
Mi è bastato prendere un dizionario di inglese per vedere che in inglese si può dire anche "terra" (anche se in effetti è solo per uso generico, come pianeta il vocabolario riporta solo "earth")! _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
In effetti sapevo che il termine "terra" in inglese viene usato, assai di rado, in contesti generici, ma mi sfugge il motivo per cui viene utilizzato in questa frase "Early civilization on Terra".
Tra l'altro, non avendo letto Dune in originale, ho sempre pensato che "Terra" fosse la nostra italica traduzione, inteso come pianeta.
Boh.
Richese l'ho sempre letto con un accento alla francese ("riscés"), per scoprire poi che esiste una politica scozzese che porta lo stesso cognome!
Riguardo Corrino, come accennai tempo fa in qualche sperduto thread nel forum, sembra che tale nominativo risalga ai tempi dell'antico impero romano, in cui era già operante un Console Corrino...
Posted: 22 Lug 2005 - 18:00 Post subject:
Forse ho trovato il bandolo della matassa!
Ecco cosa riporta la celeberrima enciclopedia Wikipedia scrivendo "Terra":
Terra is the Latin name for the Earth, and, in futuristic science fiction, is often used as the post-space colonization era name for Earth.
Insomma, è proprio una peculiarità di quasi tutti i romanzi e i mondi SF ambientati nel futuro... E il ciclo di Dune mi sembra proprio ricadere in questa categoria, dato che è addirittura ambientato dal 10191 in poi!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Ebbravo il nostro Mentat!
Mi sembra proprio che Wikipedia dia una risposta davvero convincente.
PS: è vero che la saga duniana è ambientata dal 10.191 in poi, ma "After Guild", mentre secondo il vecchio Calendario Gregoriano è circa il doppio... _________________
Posted: 01 Set 2005 - 20:06 Post subject:
La tristezza sta nel fatto che molti americani usino latinismi per dare fascino antico e dotto ai nomi. Ma non parlo di Herbert.
Per noi sapere il latino è quasi normale, soprattutto se si è fatto il liceo, ma in America nessuno capisce un H di latino, quindi viene usato con molto prestigio. I Latinismi di Herbert per noi sono semplici, dall'altra parte dell'Oceano li sorbiscono con fatica e alzano di molto il livello letterario dello stesso Dune, anche se non c'è ne bisogno + di tanto _________________ Possa tu morire su Caladan!
C'è qualcosa di assai più importante dell'astuzia. Dentro di noi, nella nostra coscienza, dobbiamo trovare il modo di capire, di percepire nel preciso istante in cui si manifesta, ciò che noi non siamo stati in grado di prevedere.
-- Ghanima (I Figli di Dune - cap.13 - pag.75 - Ed.Nord)