Joined: 16 Feb 2005 Posts: 1160 Location: Castelli Romani
Posted: 18 Lug 2005 - 21:12 Post subject: Post subject: Villa Certosa
Villa Certosa, una storia di decreti e segreti
Le carte negate ai magistrati. Il governo: esigenze di sicurezza. Anfiteatro e piscine, prima i lavori e poi i permessi?
PORTO ROTONDO (SASSARI) - «Guardare e non toccare». I decreti che mettono il timbro «top-secret» su tutta la tenuta della «Certosa» di Silvio Berlusconi in Sardegna, dal «pontile 007» per gli statisti ospiti al finto nuraghe, dall'anfiteatro alle piscine della talassoterapia, sono un segreto di Stato così segreto che gli avvocati del Cavaliere, evidentemente gli unici autorizzati a conoscere ogni dettaglio, si sono rifiutati perfino di darli ai magistrati che indagano sugli eventuali abusi e volevano una fotocopia: «Solo vedere, prego».
Stop all'inchiesta sul campo. E fine delle domande dei cronisti impiccioni al comune di Olbia: possiamo vedere le carte? «No, segreto».
The Guardian
"Il segretario generale del comitato esecutivo dei servizi segreti sostiene che i lavori servono a trasformare Villa Certosa in una sede di emergenza per il governo - si legge nella corrispondenza pubblicata sul periodico - è difficile immaginare che un lago artificiale e un anfiteatro greco possano servire a questo scopo".
Il quotidiano racconta anche di "un tunnel che collega il mare alla terraferma", di "un ascensore che porta dentro l'edificio", di "sei nuove piscine" e di "un giardino di seicento cactus selezionati dal premier in persona".
Spietata anche la mano del giornalista de La Nación, che ha reso pubblica la vicenda anche ai cittadini della lontana Argentina: "Dopo il lifting, Silvio Berlusconi fa ancora parlare di sé. Mentre gli italiani fanno sacrifici per arrivare alla fine del mese, lui si fa costruire un anfiteatro in stile greco nella sua villa in Sardegna".
I lavori sono stati persino al centro dell'attenzione dei quotidiani di Taiwan, il Taipei Times ha descritto con ironia l'anomala situazione che si è venuta a creare in Italia.
Uno dei soprannomi di Berlusconi è "il Cavaliere", ha spiegato il giornale, adesso dovrà aggiungerne un altro: "Agente segreto Silvio 007". (Anche a Taiwan ci prendono per il culo)
Niente è impossibile nella repubblica delle banane!!!!
Le tasse nn si pagano tanto ti condonano!
I processi? Chissene c'è la prescrizione!
Falso in Bilancio? Ci pensa il governo,ora si chiama "finanza creativa"!
Ditemi voi come devo chiamare questo paese se non repubblica delle Banane....