Posted: 07 Lug 2005 - 17:22 Post subject: Post subject: [Uni 4] Proposte
Non so se sono io a essere impedito, ma mi pare che non si possa vedere lo stato nemmeno degli alleati: pensavo quindi che si potrebbe creare uno o più thread in cui condividere informazioni quali lo stato delle risorse, della flotta, delle difese e delle tecnologie: ad esempio essendo la nostra un'alleanza a carattere anche commerciale con una gestione più trasparente sarebbe possibile evitare la ridondanza delle strutture, evitando così per dire di avere tutti tantissimo metalle e pochissimo deuterio, e non poter nemmeno scambiare una risorsa per l'altra perchè nessuno ha quella più rara.
Sempre dal punto di vista commerciale la cosa eviterebbe le mail circolari (o ne ridurrebbe comunque il numero), potendo trattare direttamente con gli interessati.
Anche dal punto di vista della flotta si potrebbe concentrare gli sforzi in modo da creare una flotta comune di un certo tipo: dato che siamo tutti giocatori abbastanza piccoli tenderemo più o meno tutti a creare gli stessi tipi di navi. In questo modo invece con un minimo di pianificazione ci troveremmo con una flotta più completa ed efficace: per chi vuole puntare all'espansionismo non sarà il massimo, però considerando che la nostra è un'alleanza che si basa sul commercio e sul mutuo soccorso direi che i vantaggi superano gli svantaggi.
Allo stesso modo si potranno chiedere consigli sulla difesa o sulle tecnologie, chiedendo a giocatori più esperti (magari perchè sono stati attaccati in un certo modo) cosa funziona e cosa no.
Tutto abbastanza interessante, dite voi, dov'è il problema? Semplicemente non possiamo fare tutto in chiaro, perchè se qualcuno passasse di qua avrebbe a disposizione tutte le informazioni possibili e immaginabili e potrebbe studiare attacchi ad hoc senza che noi si possa fare niente: servirebbe quindi una sezione privata, invisibile agli utenti non facenti parte dell'alleanza, un po' come accade in genere nei forum con le sezioni per solo moderatori...
Troppo casino sinceramente, io penso che in ogni caso il pianeta principale debba essere completamente autosufficente, ed in futuro semmai di organizzarci bene con le colonie quando le avremo...
Mai sopprimere un uomo senza riflettere, come potrebbe farlo una faida con un processo completamente automatico.
Fallo sempre per qualche ragione fondamentale... e sii consapevole di questa ragione!
-- Barone Vladimir Harkonnen (Dune - pag.245 - Ed.Nord)