Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Donne di Potere
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Donne di Potere
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Giu 2005 - 14:38     Post subject: Post subject: Donne di Potere

* Potere alle donne

Da:

ALMANACCO DELLA SCIENZA -
http://150.146.47.106/rivistaonline/Articolo.asp?IDrubrica=9&no
mefile=63_11_2005

Un recente ritrovamento archeologico in Guatemala getta nuova luce sul ruolo della donna nell'antica civiltà Maya, risalente a 1600 anni fa.

In una cripta ritrovata nel sito di Wakà, un'importante città Maya ad ovest della più famosa Tikal, sono stati rinvenuti i resti di due donne di cui una incinta. La tomba, con altari rituali e monili onorifici, sembra attestare il potere delle due donne, giovani e forti, cui sono stati riservati gli stessi onori dei guerrieri.

La ritualità e la ricchezza della tomba esprimerebbe l'alto ruolo di queste donne e sembra conferire un'importanza politica alla loro uccisione. Nelle aspre rivalità tra le città Maya, "l'usurpazione del potere potrebbe aver richiesto l'estinzione pubblica e rituale della discendenza familiare dei vinti", afferma David Friedel, direttore del progetto Wakà. Già altri ritrovamenti avevano spinto a credere che "quando c'erano importanti discordie politiche, delle donne venivano uccise", spiega Dorie Reents-Budet, esperta Maya.

Il ritrovamento, avvenuto lo scorso aprile, è stato annunciato dal Ministro della Cultura del Guatemala. I resti verranno trasferiti nei laboratori di Guatemala City per studi approfonditi.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Donne di Potere
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Dalla massa di ricordi che io posso sondare a volontà emergono disegni e schemi. Sono come un'altra lingua, che io vedo chiaramente. I segnali dell'allarme sociale che spingono le società alle posture di difesa-attacco sono per me come parole gridate a gran voce. Come popolazione, voi reagite alle minacce contro l'innocenza e ai pericoli per i piccoli indifesi. Suoni, visioni e odori inspiegabili vi fanno accapponare la pelle. Quando siete allarmati, vi aggrappate al linguaggio natio perché tutti gli altri suoni modellati vi sono estranei. Chiedete indumenti accettabili perché un costume diverso è minaccioso. Questa è retroazione di base al livello più primitivo. Le vostre cellule ricordano.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.20 - pag.141)