Posted: 09 Giu 2005 - 15:28 Post subject: Post subject: Robot Umanoidi
Da Repubblica.it:
Al World Expo di Aichi un padiglione tutto dedicato
alle macchine "intelligenti". Un salto nell'avvenire
Robot tuttofare in Giappone
"Quanto somigliano all'uomo!"
Replicanti che guidano i turisti, fanno le pulizie, suonano
Hiroshi Hishiguro accanto alla hostess-replicante "Actroid"
ROMA - Fa la guida in una grande fiera internazionale. Sorride, spiega e dà indicazioni con scioltezza. Come una donna reale. Sì, perché questa hostess, anche se ha la pelle rosa e i capelli ben pettinati, in realtà, è un umanoide. Uno dei tanti presenti al World Expo di Aichi, in Giappone. Una rassegna che fa fare al visitatore un balzo nel futuro. Un futuro non tanto lontano popolato da macchine capaci non solo di sostituire l'uomo, ma anche di somigliargli parecchio.
Il World Expo 2005, che sarà aperto fino al 25 settembre, dedica un'intera sezione alle macchine intelligenti. L'esposizione universale è tornata in Giappone dopo 35 anni e il tema generale è "la saggezza della natura". Ma nel padiglione dei robot, di naturale c'è ben poco. "Noi viviamo nell'era dei robot", dice lo slogan introduttivo.
Robot-spazzini che lavano i pavimenti e puliscono i secchi della spazzatura; robot-percussionisti che suonano il tamburo; robot-vigilanti che sorvegliano la situazione, pronti a intervenire in caso di incendio; robot-babysitter che parlano e giocano con i bambini. E poi tutta una serie di prototipi capaci di fare mille cose diverse, più o meno utili: operazioni chirurgiche, decorazioni di ceramiche e assaggio di cibi.
"Quando un robot assomiglia troppo a un essere umano, può fare paura", dice il professor Hiroshi Hishiguro dell'università di Osaka, creatore del replicante "Actroid", la hostess umanoide. "E' vero però - aggiunge - che se sembra un essere umano, se si muove e respira come un essere umano, la comunicazione è più facile".
Q1Expo, l'incredibile "androide" presentato all'Aichi Expo di Nagakute in Giappone. Ha sembianze umane, la pelle fatta di un materiale che la rende molto simile alla nostra, parla, si muove e apre la bocca come se respirasse
"Takken", il velocissimo robot a quattro zampe
Il robot Hrp2 mostra la sua abilità nel "Kendo", sorta di arte marziale giapponese
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 10 Giu 2005 - 08:35 Post subject:
Mi chiedo cosa li fanno a fare robot di questo tipo... sono inutili! Sembrano soltanto una sorta di manifestazione di tecnologia per stupire i visitatori!