Posted: 08 Mag 2005 - 16:46 Post subject: Post subject: ECplanet News
Da ECplanet - newsletter <news@ecplanet.net>
*
The dark galaxy
di: Alessio Mannucci
Un team di astronomi della Cardiff University ha scoperto un oggetto che sembra assomigliare ad una galassia invisibile fatta quasi interamente di materia oscura, la prima mai rilevata. Una galassia oscura contenente un grande ammontare di massa ma che non contiene stelle. Non essendoci presenza di luce può essere rilevata solo usando i radio-telescopi.
Negli ultimi anni, diversi astrofisici hanno trovato l'evidenza di una forza chiamata 'energia oscura" osservando galassie distanti miliardi di anni luce.
Più recentemente, un team internazionale di ricercatori, usando i dati elaborati da super-cervelloni elettronici e le osservazioni rese possibili dal telescopio spaziale Hubble, ha trovato tracce di energia oscura anche in prossimità della nostra galassia. Dai nuovi dati è emerso un cosmo virtuale ricco di energia oscura in cui le galassie nascono come isole nell'oceano.
Terra minacciata dagli asteroidi
R.S. a cura di Serenella Speziali
La Terra è veramente minacciata dagli asteroidi: conseguenze anche apocalittiche.
Inquietanti riscontri dallo Spazio.
La notizia è di quelle che fanno clamore ed è stata riportata dal quotidiano 'Il Sole 24 ore", curata da Luigi dell'Aglio che cita un rapporto dell'Ocse: 'ci sono venti probabilità su cento che durante questo secolo la Terra sia colpita da un asteroide come quello che nel 1908 devastò la foresta siberiana della Tunguska, grande quanto il Lazio. Se cadesse nel Mediterraneo, un muro di onde anomale sradicherebbe ogni forma di vita dalle coste di tutto il bacino".
L'allarme è stato ulteriormente confermato anche da uno studio della NASA, secondo cui le temperature globali saliranno di 0.5 gradi centigradi nel corso di questo secolo anche se i gas ritenuti responsabili dell'effetto serra diminuiranno da subito, di 5 gradi se i gas dannosi continueranno ad inquinare.
É allarme sull'Europa centrale per l'assottigliamento (del 50%) della fascia d'ozono. Lo ha annunciato all'assemblea annuale dell'Unione Europea di Geoscienza (EGU) di Vienna il geologo Markus Rex:
'Dall'Artico, il buco si è esteso fino a lambire la Mitteleuropa, il Nordamerica e l'Asia". Il 'buco dell'ozono" si sta dunque allargando a dismisura. In alcuni punti, sopra l'Europa centrale, la fascia protettiva di ozono, che funge da schermo contro i raggi ultravioletti emessi dal Sole, e che si trova nella parte superiore della stratosfera, tra 15 e 30 km di altezza, si è assottigliata del 50%.
L'eccezionale rinvenimento in Cina d'una coppia di uova fossilizzate nelle ovaie - pure fossilizzate - di una femmina di dinosauro, riportata da Science, ha fornito agli scienziati nuovi indizi circa la biologia riproduttiva di queste antiche creature, scomparse dalla Terra oltre 65 milioni di anni or sono, a supporto della teoria che gli uccelli siano derivati dai dinosauri.
http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/archeologia-39/1/0/18015/it/e cplanet.rxdf
*
Il genoma divino
di: Alessio Mannucci
In una stradina di Chinatown, a San Francisco, lavora il Dr. Jonathon "Frankenstein" Keats, 32 anni, assistito da un team di scienziati dalle più varie specializzazioni. Scopo della sua blasfema ricerca: portare in vita un Dio geneticamente ingegnerizzato. Sponsorizzato dalla International Association for Divine Taxonomy, che include biochimici, biofisici, ecologisti, genetisti e zoologi dell'Università di Berkeley, e altri prestigiosi istituti di ricerca, il team guidato da Keats stà cercando di risalire lungo la mappa filogenetica ' ovvero l'albero della vita ' fino alla Causa Prima: Dio.
http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/scienza_eretica-101/1/0/18030 /it/ecplanet.rxdf
*
Figli delle stelle
I risultati di esperimenti condotti al CERN, in Svizzera, e al Jyvaskyla Accelerator Laboratory, in Finlandia, riportati da Nature, hanno fatto nuova luce sulle reazioni primarie che creano il carbonio nelle stelle nascenti. Tutto il carbonio dell'Universo, incluso quello alla base di forme di vita biologiche come gli umani, è nato nel cuore di stelle da un processo conosciuto come "triple alpha reaction". "Le connessioni tra il mondo subatomico e quello macrocosmico sono in gran parte ancora misteriose"...
http://www.ecplanet.com/canale/astronomia-9/astrofisica-119/1/0/17930/ it/ecplanet.rxdf
*
Quattro veleni da eliminare
R.S. a cura di Serenella Speziale
Studio segreto sugli OGM
a cura di Nuovi Mondi Media
di Geoffrey Lean
Una ricerca segreta condotta dalla multinazionale Monsanto rivela fondati i timori secondo cui i cibi geneticamente modificati compromettono la salute umana Si è scoperto che i ratti nutriti secondo una dieta a base di grano geneticamente modificato venduto in Gran Bretagna sviluppano anomalie agli organi interni e alterazioni della composizione sanguinea, alimentando i timori secondo cui la salute umana possa essere compromessa dall'assunzione di cibo GM.
http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/ogm-135/1/0/18080/it/ecplane t.rxdf
*
Batteri anti-hiv nel corpo umano
Un gruppo di scienziati ha identificato alcuni batteri che vivono all'interno degli esseri umani che potrebbero essere resistenti al virus HIV. La scoperta è stata presentata nel corso di una conferenza dell'American Society for Microbiology sui microbi benefici.
http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/patologie-68/1/0/18040/it/ecpl anet.rxdf