Posted: 06 Feb 2006 - 10:33 Post subject: Post subject: Ancora H&H!: Herbert e Hofmann
Premetto che so pochissimo dell'argomento specifico. Però il fatto che il primo libro di Dune si collochi abbondantemente nella cultura americana degli anni sessanta mi sembra indiscutibile. E al tempo un romanzo sulle droghe aveva un significato del tutto diverso rispetto a oggi. Ri-manifestando la mia ignoranza, apro le danze.
Accorrete numerosi.
Ovviamente l'argomento di cui tratta è lontano anni luce dal contesto fantascientifico di Herbert però io vi ho trovato molti spunti per riflettere sul melange e su come l'uso di questa sostanza possa aver influenzato il cammino evolutivo umano. Non vi anticipo altro!
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 06 Feb 2006 - 18:38 Post subject:
Beh, io ho notato come il tema della droga, in Dune, sia strettamente collegato a quello della prescienza. Il melange, sopra di tutti, permette di avere visioni del futuro, e aiuta quindi i Navigatori a trovare la giusta rotta nello spazio. L'Acqua della Vita è "Una droga psicotropica che permette di estendere lo spettro percettivo". Il succo di sappho ( mmmh! ) aiuta i mentat a focalizzare i propri pensieri su un determinato problema.
E' interessante notare come un simile atteggiamento si ritrovi nella letteratura di metà-fine Ottocento: S.T. Coleridge e Charles Baudelaire, per citare due autori, assumevano oppio proprio per cercare di estendere la propria mente e arrivare così ad una conoscenza più profonda dell'Universo... Obbiettivo alla fine non molto diverso da alcuni personaggi della nostra Esalogia preferita. Ma, a pensarci bene, atteggiamenti simili si trovano in un po' tutte le epoche storiche, in particolare in quelle dove prevalgono tendenze irrazionalistiche e misticheggianti.
Penso che Herbert, dimostrando tutte le sue conoscenze di antropologia e di psicologia, volesse far intendere ai lettori che la droga, in tutte le sue forme, è qualcosa che da sempre fa parte della cultura dell'uomo... Probabilmente una critica molto sottile al proibizionismo.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
hoffman e herbert? Parafrasando Alan Sorrenti direi "e siamo figli del peyote..." 8)
Non so se ci fossero rapporti tra i due, però sicuramente i viaggi che si fanno i personaggi dell'esalogia sono "reali", troppo reali per un profano.....
Il tuo Signore sa benissimo cosa c'è nel tuo cuore. Oggi la tua anima basta come prova contro di te. Non ho bisogno di testimoni. Tu non ascolti la tua anima, ma ascolti invece la tua collera e la tua rabbia.
-- Il Signore Leto a un penitente,dalla Storia Orale. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.9 - pag.63)