Posted: 12 Mag 2005 - 13:01 Post subject: Post subject: Team America
Nelle sale dal 13 Maggio...almeno credo
Team America
"Team America: World Police" non è un tipico film di animazione, non è totalmente in computergrafic, come i recenti "Robots" o "Shrek", ma neanche disegnato, come i classici film della Disney.
E' la storia di una forza di polizia internazionale che lotta contro il terrorismo e decide di ingaggiare come spia, da infiltrare in un covo di terroristi arabi, un attore emergente, Gary Johnston. Tra esplosioni, assassini e inseguimenti riusciranno, in maniera iperbolica, a sconfiggere il capo di Stato della Corea del Nord Kim Jong I1, efferato dittatore, riuscendo anche a trovare il tempo per innamorarsi.
I protagonisti di questa avventura non sono attori ma delle marionette, disegnate da Norman Tempia (che ha curato effetti speciali per molti film come "Alien 3" e "Intevista col vampiro"), e realizzate dai fratelli Chiodo (che hanno lavorato in film come "Darkman" "Gremlins" "Robocop") che ricordano molto i protagonisti dei telefilm di fantascienza creati da Gerry Anderson qualche decennio fa, ma con una motilità superiore e addirittura delle espressioni facciali. Una trama alquanto scontata e un'introspezione psicologica dei personaggi quasi nulla, permette di dissacrare un genere cinematografico e avanzare critiche alla politica da "paladini del mondo" degli americani, in maniera estremamente graffiante e ironica. In questo film ce n'è davvero per tutti, anche gli attori più famosi di Hollywood entrano nella farsa, per mostrare quanto quel mondo dorato sia spesso fatuo.
Lo stesso uso della marionetta oltre a essere un espediente a lungo dimenticato, può essere interpretato come un appunto allo star system di oggi, ovvero l'attore come marionetta sia perché strumento nelle mani del regista, sia perché espressivo quanto un pupazzo.
Un cast tecnico davvero stellare che vede come direttore della fotografia Bill Pope, assiduo compagno di lavoro di Sam Raimi, e come registi i creatori di South Park: Trey Parker e Matt Stone. Proprio dalla fortunata serie si prendono molti spunti ironici che rendono però il film non molto adatto ai bambini, ma estremamente divertente.
Produrrò qualcosa di altrettanto meraviglioso: una nuova trota della sabbia, un ibrido prolifico. Le trote della sabbia, si collegheranno in grandi bolle viventi per racchiudere l'acqua di questo pianeta nelle profondità del sottosuolo. Fra trecento anni, il verme della sabbia regnerà nuovamente. Sarà una specie nuova. Avrà coscienza animale e un'astuzia nuova. Sarà più pericoloso cercare la spezia, e molto più pericoloso tenerla.
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.108 - Ed.Nord)