Posted: 04 Mag 2005 - 21:42 Post subject: Post subject: La fine di Tara?
Tara: l'autostrada si farà.
La Collina di Tara ha i mesi contati! Nonostante la raccolta di firme e gli appelli arrivati da tutto il mondo per evitare uno scempio, il 6 aprile 2005 il ministro dell'ambiente irlandese ha dato via libera alla costruzione dell'autostrada che cambierà l'assetto del paesaggio millenario sulla collina di Tara.
Il ministro dell'ambiente Dick Roche ha infatti deciso di dare il via libera alla controversa autostrada M3, che passerà di fianco al sito archeologico danneggiandolo irreparabilmente.
Gli oppositori del progetto si sono visti ignorati totalmente in tutte le loro richieste: le mobilitazioni in loco e gli appelli internazionali non sono riusciti a evitare lo scempio.
L'ultima possibilità di per ritardare l'inizio dei lavori risiede oggi nell'appello internazionale di 80 fra i più importanti accademici di archeologia, ma lo stesso comitato per la difesa di Tara non nutre molte speranze di successo.
La scelta di creare un'autostrada che passase proprio da Tara è stata portata avanti con determinazione da alcuni uomini d'affari locali e persino da alcuni residenti desiderosi di avvalersi della nuova facilitazione alla viabilità a dispetto dell'integrità del paesaggio.
Un ulteriore grande ferita sarà aperta nella Madre Terra e nella Storia dell'Uomo.
Non invocare il disastro! Ora stai imparando la consapevolezza stroboscopica. Senza di essa travolgeresti te stesso, perdendo la tua impronta-identità nel Tempo.
-- Paul (come VID di Leto II) (I Figli di Dune - cap.39 - pag.260 - Ed.Nord)