Posted: 20 Mag 2005 - 16:01 Post subject: Post subject: Galach?
Sarà l'antenato del Galach?
Né inglese né americano
il mondo parla il Globish
Che cos'é: il Globish è l'inglese parlato da persone non madrelingua. E' un linguaggio imperfetto e semplificato. Regole grammaticali ridotte all'osso. E' la lingua che tra dieci anni, nel 2015, parleranno tre miliardi di persone, informa - ironia della sorte - il British Council. Nella storia dell'umanità non era mai accaduto che una lingua fosse parlata più come "seconda lingua" che dai "madrelingua".
Esistono innumerevoli versioni del "broken English": lo Spanglish dei latino-americani (celebrato - in americano - da un recente film), l'Englog delle Filippine, il Japlish in Giappone, l'Hinglish in India, e così via.
Senonchè, a offrire una sorta di "inglese scorretto universale" arriva adesso un manuale che fin dal titolo suggerisce la soluzione: GLOBISH.
L'autore, Jean-Paul Nerrière, un programmatore di computer francese....
Io conosco il male dei miei antenati perché sono tutti loro.
L'equilibrio è estremamente delicato. So che pochi di voi che leggete le mie parole pensano così dei loro antenati. Non avete pensato che i vostri antenati erano sopravvissuti e che a volte la stessa sopravvivenza comportava decisioni feroci, una specie di dissennata brutalità che l'umanità civile si sforza di sopprimere. Che prezzo pagherete per questa soppressione? Accetterete la vostra estinzione?
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.12 - pag.86)