Posted: 21 Apr 2005 - 21:32 Post subject: Post subject: Teletrasporto Quantistico
Ottenuto l'entanglement a 5
di: Enrico Loi
Scienziati dell'Università tedesca di Heidelberg sono riusciti ad ottenere l'entanglement di cinque particelle in contemporanea. Un risultato a dir poco entusiasmante, pubblicato dal prestigioso periodico 'Nature", che conferma come la correzione quantistica conosciuta con il nome di entanglement, anche se a piccoli passi, progredisce inesorabilmente.
questo nuovo risultato darà un valido apporto nel perfezionamento delle sperimentazioni inerenti al 'teletrasporto quantistico" e nei computer quantistici che abbisognano, per decretare la loro piena affidabilità, di un entanglement di almeno cinque particelle in contemporanea, un numero sufficiente per la correzione degli errori.
Esiste inoltre un altro protocollo di teletrasporto che gli scienziati hanno chiamato con la dicitura 'a destinazione aperta". Si tratta di un altro processo fondamentale per la correzione degli errori e nell'elaborazione dell'informazione quantica. In questo processo uno stato quantico non conosciuto di una singola particella viene posto su una sovrapposizione di altre particelle. In questo modo, una qualsiasi delle particelle destinatarie potrà leggerlo in un secondo tempo. Ora, gli scienziati dell'Università di Heidelberg si prefiggono di effettuare ulteriori sperimentazioni al fine di affinare questo tipo di protocollo di teletrasporto.
La notte era il tempo del caos. Il giorno era il tempo dell'ordine: oscurità-disordine, luce-ordine. Noi Fremen abbiamo cambiato tutto ciò. L'Eos era la luce di cui diffidavamo. Per noi era di gran lunga preferibile la luce della Luna, oppure delle stelle. La luce del sole era troppo ordine e questo può essere fatale. Voi Eos-Atreides, capite ciò che avete fatto? L'uomo è creatura soltanto di quella luce che lo protegge. Il sole era il nostro nemico, su Dune.
-- Namri (rivolto a Leto II) (I Figli di Dune - cap.37 - pag.248/9 - Ed.Nord)