Posted: 28 Apr 2005 - 12:11 Post subject: Post subject: Ultime da Titano
Composti organici su Titano
La sonda della missione Cassini ha rilevato materiali organici nell'atmosfera di Titano. Una scoperta incredibile. Intanto il telescopio Hubble festeggia il suo 15esimo anniversario.
28/04/05 - News - Pasadena (USA) - Continuano le eccezionali scoperte realizzate dalla missione Cassini, costruita con l'aiuto della tecnologia aerospaziale italiana. L'ultima novità secondo gli scienziati è quasi incredibile. Analizzando i dati raccolti durante l'ultimo passaggio ravvicinato della sonda, i ricercatori del Jet Propulsion Lab hanno riscontrato la presenza di composti organici complessi nella parte più alta dell'atmosfera di Titano.
Grazie agli spettrometri equipaggiati sulla sonda Cassini, gli studiosi del Cosmo hanno rilevato molecole come benzene e diacetilene. Composti "complessi" per l'elevato numero di atomi di carbonio. Quanto individuato dalle analisi rappresenta uno degli elementi chiave affinchè la vita possa svilupparsi nel cosmo. Secondo i teorici del brodo primordiale, Titano starebbe attraversando una fase del tutto simile all'"infanzia" del nostro pianeta.
"Stiamo iniziando a scoprire il ruolo dell'atmosfera nel complesso ciclo del carbonio grazie a Titano", sostiene il professor Hunter Waite dell'Università del Michigan, scienziato della missione Cassini. "La domanda a cui dobbiamo rispondere è: da dove ha origine tutta la materia organica, sia sulla Terra che nel nostro sistema solare?".
Grazie agli spettrometri equipaggiati sulla sonda Cassini, gli studiosi del Cosmo hanno rilevato molecole come benzene e diacetilene.
Allora le molecole di acetilene e benzene non sono poi cosi complesse ... ovvero non tanto complesse da giustificare una simile incredulità credo! parlano di lunghe catene ... lunghe ... 6 atomi di carbonio per il benzene e 4 per il diacetilene ... Sarebbe stato meglio dire che questa scoperta è interessante perche queste molecole sono dei precursori di altre molecole ben piu complesse ... Mah ... sono polemica oggi
Ogni decisione dev'essere valutata soltanto in rapporto ai suoi meriti nel mantenere ordinata la società. Innumerevoli civiltà del passato si sono sfasciate contro gli scogli di questa giustizia uguale per tutti. Simili sciocchezze distruggono le gerarchie naturali, che sono molto più importanti ed essenziali. Ogni individuo acquista un significato soltanto in rapporto all'insieme della società. E se la nostra società non è ordinata secondo una precisa gerarchia, nessuno può trovare posto... né i più infimi, né i più alti.
-- Barone Vladimir Harkonnen (come V.I.D. di Alia) (I Figli di Dune - cap.11 - pag.64 - Ed.Nord)