Posted: 26 Ott 2011 - 20:51 Post subject: Post subject: Le stelle creano la vita
Le stelle creano la vita
26 ottobre 2011
Producono materia organica, secondo due ricercatori che hanno pubblicato un recente studio su Nature
Materia organica complessa simile a quella scoperta sui meteoriti viene prodotta a ritmi elevati e in modo naturale dalle stelle.
LA RICERCA - Lo hanno dimostrato due ricercatori dell'Università di Hong Kong, Sun Kwok e Yong Zhang, dopo aver osservato stelle in diverse fasi della loro evoluzione, fucine di molecole organiche complesse, segnalate da emissioni all'infrarosso, che poi immettono nello spazio interstellare. Il risultato della loro ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Si tratta di molecole dalla struttura complessa che assomiglia quella del carbone o del petrolio, ma che vengono prodotte in assenza di vita. “Ciò che mi ha impressionato di più è che le sostanze organiche complesse sono prodotte facilmente e a ritmo elevato dalle stelle, che si trovano ovunque nella nostra e in altre galassie. La natura è molto più intelligente di quanto avessimo pensato“, ha dichiarato Kwok in una intervista al sito Space.com. “È possibile che le molecole organiche scoperte nei meteoriti siano i resti di polvere stellare proveniente dal Sole“, afferma lo scienziato che ipotizza quindi la provenienza stellare della materia organica arrivata sulla terra e che sulla terra ha consentito la nascita della vita.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 27 Ott 2011 - 11:40 Post subject:
Interessante, grazie per averlo postato Sudrak. Anche se ovviamente rimane da verificare il fatto che le molecole organiche trovate nei meteoriti arrivino effettivamente dalla nostra stella, questa teoria potrebbe costituire una valida alternativa per spiegare l'origine della vita sul nostro pianeta (al posto, per esempio, di quella che suppone siano state le comete ad "inseminare" la Terra).
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Una plebaglia numerosa controllata da una forza piccola, ma concentrata, è una condizione comune nel nostro universo. E noi conosciamo le condizioni tipiche in cui questa plebaglia numerosa può rivoltarsi contro i suoi guardiani...
Primo: quando trova un capo. Questa è la più grave delle minacce per un potere. I potenti devono mantenere il controllo sui capi.
Secondo: quando la plebaglia si accorge delle sue catene. La plebaglia dev'essere perciò mantenuta cieca ed incapace di porsi domande.
Terzo: quando la plebaglia intravede una speranza di sfuggire alla propria schiavitù. Bisogna evitare in qualunque modo che la plebaglia creda alla possibilità di una simile fuga!
-- Un'analisi del Potere - Scuola Bene Gesserit (I Figli di Dune - cap.16 - pag.108 - Ed.Nord)