Joined: 21 Nov 2005 Posts: 1025 Location: Sietch Cuneo
Posted: 26 Apr 2008 - 00:47 Post subject: Post subject: Robocop arruolato nell'esercito degli Stati Uniti
Un esoscheletro di alluminio leggero permetterà ai soldati di sviluppare una forza sovrumana
Nello Utah stanno trasformando la fantascienza in realtà.
Secondo quanto riportato sul sito della BBC, nei laboratori della compagnia Sarcos è stato prodotto un esoscheletro robotico che i soldati potranno utilizzare per potenziare la loro forza. Xos, questo il nome del prototipo, è una sorta di armatura in alluminio leggero che accompagna i movimenti di chi lo indossa, come una seconda pelle. É progettato per rispettare la fluidità dei movimenti umani, ma dona una forza e una resistenza innaturali: attivandolo, è possibile sollevare facilmente più di 90 chilogrammi, ben oltre il peso medio di un uomo adulto. Ma alzare pesi non è tutto: si può correre ' anche se in modo un po' impacciato -, camminare sui talloni, salire i gradini, combattere e perfino ballare.
Per l'esercito, Xos potrebbe avere interessanti applicazioni, soprattutto sul piano della logistica: i soldati potrebbero trasportare oggetti pesanti con maggiore sicurezza e velocità, senza stancarsi o sforzarsi. I primi modelli potrebbero quindi essere impiegati come bestie da soma. Quelli successivi ' stando alle previsioni delle forze armate - arriveranno a farsi carico di armi e addirittura colleghi feriti.
Ci sono però ancora parecchi problemi da risolvere, in primo luogo l'individuazione di una fonte d'energia non vincolante in grado di alimentare l'esoscheletro per un lasso di tempo sufficiente. Il prototipo infatti necessita attualmente di un cavo di collegamento a un'unità centrale. I militari statunitensi si aspettano di prendere in consegna i primi prototipi già il prossimo anno. Tra 8 anni si dovrebbe arrivare a una versione rifinita.
Ci vorrà quindi ancora molto tempo prima di poter vedere i robot volare o sparare missili ' come accade nei film ' ma i progettisti stanno già immaginando futuri esoscheletri più vicini ai protagonisti di Hollywood.
Sono una persona. Le persone hanno forme e dimensioni diverse. Io ne sono un esempio. I miei muscoli sono deboli, ma la mia bocca è forte. Nutrirmi costa poco, ma occorre molto denaro per riempirmi. Svuotami quanto vuoi, ma troverai dentro di me molto più di quanto vi abbiano messo gli uomini.