Joined: 03 Mar 2006 Posts: 250 Location: Terza roccia dal Sole
Posted: 23 Ott 2007 - 10:06 Post subject: Post subject: [EROI MODERNI] Filippo Bellissima
E se avesse ragione lui ?
Chi abita in toscana, specialmente chi ha frequentato/frequenta scuole elementari/medie/superiori o universita', non puo' non aver sentito parlare, se non addirittura incontrato dal "vivo", Filippo Bellissima. Un'autentica leggenda vivente, un mito al pari di Don Chisciotte, nella mia personale classifica di matti da legare.
Ma chi e' costui ? Un'anziano signore di 70 (o forse piu') anni, livornese di origine, basso, veste come un marinaio, che armato di megafono e volantini, si posiziona in mezzo alle piazze principali o scuole, decantando al mondo intero la sua incredibile scoperta: " l'ignoranza e' causa di ogni male, e universita' e scuole, nulla fanno per arginare questa piaga ! ".
I suoi deliranti (ma non troppo) depliant e discorsi, sono solitamente un'attacco nei confronti della chiesa, delle istituzioni, dello stato e delle cariche pubbliche presidenziali ...
La prima volta che ho visto il Bellissima ero alle superiori, facolta' di ragioneria, e conservo ancora gelosamente, quasi fosse una reliquia sacra uno dei suoi depliant ! Piu' tardi quando frequentavo l'universita' di informatica, l'ho visto entrare all'interno delle aule, acclamato a gran voce da tutti gli studenti come eroe della patria, mentre mandava a quel paese magnifici rettori e professori.
Un po' di link per capire con chi abbiamo a che fare
P.S. Mi pare di aver letto, che Bellissima ha ampliato il suo "raggio d'azione" e che adesso colpisce le universita' di Bologna, Genova e addirittura Roma !
Gran personaggio! Purtroppo non ne ho mai sentito parlare, forse perché L'Appennino ci divide, comunque qui da noi c'è un signore che se la prende col comune e i politici e prepara grandi cartelloni, tutti preparati a mano e colorati con l'evidenziatore che dispone in bella vista (di solito si apposta nel centro storico) e distribuisce volantini deliranti, ti ferma e comincia i suoi sermoni. Nessuno interviene, lo lasciano fare, forse abbiamo bisogno di questi Don Chisciotte che ancora tanto si infervorano e credono nelle loro piccole-grandi rivoluzioni.
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 23 Ott 2007 - 12:03 Post subject:
Probabilmente finirò esattamente così: mi avvelenerò l'anima a tal punto con questo mondo sballato e questo Paese insensato che il mio blog, negli anni, diventerà un volantino che andrò a dare per strada... simile a questi.
Mi conforta sapere che, seppur appaia un po' "tocco", il Bellissima è un esempio perfetto e commovente di persona che lotta contro un mondo ridicolo, donchisciottescamente. _________________ The slow blade penetrates the shield.
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 23 Ott 2007 - 15:25 Post subject:
Mi stupisce che un uomo così anziano abbia la forza di affrontare in maniera attiva problemi che riguardano così da vicino i giovani: proprio vero che l'età è solo quella che uno si sente dentro.
Ha tutta la mia simpatia. _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
A giudicare dalla foto e da quello che mi dici direi proprio che faccia capatine anche a Bologna, lo ho visto pochi giorni fa mentre tramite il fido megafono denunciava l'inutilità di istituzioni e sistema d'istruzione che non conoscono nè insegnano il valore della pace, ma già l'anno scorso lo avevo visto davanti alla stazione ogni tanto.
Non pensavo fosse un fenomeno olopeninsulare!
Incredibile che si sposti tanto alla sua età, commovente
noi alla sapienza ne abbiamo uno simile, ma invece di prendersela con i politici ce l'ha con la facoltà di giurisprudenza che lo ha estromesso dalla carica e in questi tempi passa le giornate davanti al rettorato con il megafonino di plastica made in china a mandare in loop la canzone del Titanic... _________________ Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
Chi governa, assume una responsabilità irrevocabile verso i suoi sudditi. Tu sei il pastore di un gregge. Ciò esige, a volte, un atto d'amore disinteressato che riuscirà soltanto a divertire quelli che governi!
-- Duca Paulus Atreides (ricordato da Paul Muad'Dib)-(Messia di Dune - cap.3 - pag.30 - Ed.Nord)