Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Nuovo anello per Saturno
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Nuovo anello per Saturno
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Nov 2007 - 07:46     Post subject: Post subject: Nuovo anello per Saturno

Un anello tra gli anelli



La collisione con un asteroide avrebbe distrutto una luna generando una stretta cintura di piccoli satelliti.
La scoperta su Nature.


Una stretta cintura che ospita piccole lune è stata scoperta nell'anello più esterno di Saturno. Si tratta della prima osservazione di questo genere, fatta grazie alle immagini inviate alla Terra dalla sonda spaziale Cassini della Nasa. Lo studio, pubblicato sull'ultimo numero di Nature, è stato condotto da astronomi dell'Università del Colorado (link al podcast in inglese).

Le immagini dalla sonda evidenziano otto scie a forma di elica a indicare la presenza delle piccole lune. I ricercatori hanno calcolato che ci sarebbero migliaia di queste formazioni nell'anello più esterno tra quelli che circondano Saturno. Ciascuna formazione elicoidale sarebbe grande circa 15 chilometri e la cintura rappresenterebbe circa 1/80 di tutta la dimensione degli anelli. 'Non sembra possibile che le piccole lune siano i resti di un'unica catastrofe che ha creato l'intero sistema di anelli, perché in questo caso dovrebbe esserci una distribuzione uniforme nel sistema", hanno scritto gli astronomi., secondo i quali le formazioni deriverebbero da un corpo orbitante nell'anello.

La scoperta dell'area densa di piccole lune è un altro pezzo del puzzle che va ad aggiungersi allo studio sull'origine degli anelli di Saturno. 'Crediamo che, in futuro, la ricerca sull'evoluzione degli anelli avrà bisogno anche dei dati emersi da questo studio", ha concluso Miodrag Sremcevic, primo autore dell'articolo.

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Nuovo anello per Saturno
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Nelle profondità del nostro inconscio c'è un bisogno eccessivo di un universo logico e coerente. Ma il vero universo è sempre un passo al di là della logica.

-- Dalla "Raccolta dei detti di Muad'Dib", della Principessa Irulan (Dune - pag.346 - Ed.Nord)