View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Malachi-Harkonnen Gladiatore
Joined: 03 Mar 2006 Posts: 250 Location: Terza roccia dal Sole
|
Posted: 04 Mar 2006 - 21:16 Post subject: Post subject: Dune, L'acqua e i vermi |
|
sp[spoiler]sp
Dunque, ho appena finito di leggere l'esalogia ( l'universo di Dune, mi deve qualche diottria) e mi chiedevo se avevo ben capito il sitema vermi-spezia-acqua- Dune alla perfezione
La forma larvale del verme della sabbia ( la cosidetta trota del deserto) accumula acaua nel proprio corpo. la proliferazione di queste creature ha trasformato Dune in quello che adesso. E' giusto ?
e la massa pre-spezia da dove viene ? _________________ Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Bi-la kaifa |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 05 Mar 2006 - 06:01 Post subject: |
|
Dunque, se la memoria non mi falla, vedo di darti una prima risposta... maledetto schiavo del barone... 8)
La massa pre-spezia dovrebbe essere l'accumulo dei residui fecali del grande verme, posta ad una certa profondità sotto le sabbie, subisce alcuni processi chimici che la portano ad un aumento vertiginoso di temperatura e pressione fino a che non viene letteralmente sparata verso l'alto in superficie, creando un ambitissimo giacimento di spezia matura.
(se ho errato, gente, vi prego di correggermi) _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
Duca_Alèxandros_Atreides Maestro degli Uccisori
|
Posted: 05 Mar 2006 - 10:15 Post subject: |
|
Esattamente caro Sudrak,
la massa pre-spezia è un prodotto organico rilasciato dai vermi che, lasciato ad una certa profondità, subisce delle mutazioni chimiche che lo portano, quando è "matura" cioè quando ha raggiunto un grado di pressione e temperature elevati, a fuoriuscire bruscamente dal sottosuolo.
Proprio come ha detto Sudrak ^^
Duca Alèxandros Atreides |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 05 Mar 2006 - 10:56 Post subject: |
|
anche il piu' umile dei pedoni puo' mettere in scacco il re, se ben giocato 8)
Quindi la spezia, la sostanza che fa' girare l'universo, una delle sostanze piu' ricercate dell'impero, la droga che estende le percezioni degli uomini e' la popo' dei vermi ? _________________ Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Bi-la kaifa |
|
|
Back to top » |
|
|
DucaAtreides Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 05 Mar 2006 - 11:13 Post subject: |
|
Humm... sicuro? Perchè io pensavo fosse qualcosa tipo materiale organico derivante dal parto dei grandi vermi. Mi ricordo infatti che in prossimità dei giacimenti di spezia si trovano anche le trote delle sabbie.
Anche perchè, che motivo avrebbero i grandi vermi a proteggere i giacimenti se fosse solo la loro pupu?
Ditemi se sto dicendo una bufalata.... _________________ Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int |
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 05 Mar 2006 - 11:22 Post subject: |
|
mi pare che siano poi l'acqua esalata dalle trote ad entrare in collisione chimica con la prespezia creando l'esplosione... |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 05 Mar 2006 - 11:28 Post subject: |
|
Già da quelle trote che nn sopravvivono al parto...
Quindi ho detto bene?
Tra l'altro è futurama che riprende un po una versione malsana di questo ciclo, facendo diventare la pupu della regina dei vermoni una bevanda (lo slurm) che da assuefazione al povero Fry. _________________ Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 05 Mar 2006 - 13:43 Post subject: |
|
Quote: |
Tra l'altro è futurama che riprende un po una versione malsana di questo ciclo, facendo diventare la pupu della regina dei vermoni una bevanda (lo slurm) che da assuefazione al povero Fry. |
Ah ecco, non ero l'unico a notare questa sottile citazione.
Quindi ricapitolando, la spezia, non sono altro che le esalzioni dei corpi della trota della sabbia che non raggiungano lo stato adulto ? _________________ Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Bi-la kaifa |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 05 Mar 2006 - 13:54 Post subject: |
|
bhè esalazioni sa molto di gas. La spezia è consistente. _________________ Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int |
|
|
Back to top » |
|
|
Kloud Simulazionista
|
Posted: 05 Mar 2006 - 16:08 Post subject: |
|
Beh... possiamo considerare la maturazione di spezia come una fermentazione alcalina e l'acqua fornisce gli anioni OH, liberando così tanto, tantissimo gas che fuoriesce in superficie. _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza. |
|
|
Back to top » |
|
|
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 05 Mar 2006 - 16:27 Post subject: |
|
Tra l'altro è futurama che riprende un po una versione malsana di questo ciclo, facendo diventare la pupu della regina dei vermoni una bevanda (lo slurm) che da assuefazione al povero Fry. |
Ah ecco, non ero l'unico a notare questa sottile citazione.
Quindi ricapitolando, la spezia, non sono altro che le esalzioni dei corpi della trota della sabbia che non raggiungano lo stato adulto ? |
Già, e non dimenticatevi che la materia nera, il combustibile necessario alle astronavi di Futurama per viaggiare, altro non è che la popò di Mordicchio!
Il fatto che i vermi difendano i giacimenti di spezia penso derivi dal fatto che il melange, oltre ad essere utile agli uomini per tutti gli effetti che sappiamo, è il cibo del plancton della sabbia, che a sua volta genera "piccoli creatori", che andranno ad incistare acqua nel sottosuolo in una nuova massa prespezia, ricominciando il ciclo.
Nel saggio "Star Wars Origin", tra l'altro, viene detto:
"Herbert's friend Willis McNelly said that Herbert intentionally encoded the idea that spice is the sandworms' sperm, which is why they're so protective of it. This revelation supports the widespread perception that the sandworms represent, among other things, giant fallic symbols."
Traduzione:
"L'amico di Herbert Willis McNelly [l'autore della Dune Encyclopedia] ha detto che Herbert codificò intenzionalmente l'idea secondo cui la spezia fosse lo sperma dei vermi, che spiega perchè sono così protettivi nei suoi confronti. Questa rivelazione sostiene la percezione diffusa che i vermi delle sabbie rappresentano, tra le altre cose, dei giganteschi simboli fallici".
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 05 Mar 2006 - 19:31 Post subject: |
|
sperma? Io pensavo + a liquido amniotico! _________________ Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int |
|
|
Back to top » |
|
|
Kloud Simulazionista
|
Posted: 07 Mar 2006 - 16:39 Post subject: |
|
E tanti saluti alla mia fermentazione alcalina... _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza. |
|
|
Back to top » |
|
|
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 07 Mar 2006 - 18:48 Post subject: |
|
Kloud wrote: |
E tanti saluti alla mia fermentazione alcalina... |
Beh, dal punto di vista chimico, penso che quello che hai detto sia giusto... Credo che "sperma", in questo caso, sia da intendere in senso lato, come elemento necessario alla riproduzione dei vermi. Non dobbiamo dimenticarci che poi McNelly ha dato un'interpretazione tutta sua dell'universo duniano (basta vedere l'Encyclopedia), che in certe parti potrebbe non rispecchiare il pensiero di Herbert.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
katarat Memorizzatore
|
Posted: 29 Mag 2007 - 09:51 Post subject: |
|
Ricapitolando: il vermone partorisce le trote della sabbia immerse nella massa prespezia;
dal contatto della massa prespezia con l'acqua contenuta nelle trote e alle condizioni di temperatura e pressione del sottosuolo si ha l'esplosione che produce il melange;
le trote che sopravvivono all'esplosione e ai bambini fremen che se le succhiano crescono e diventano vermoni;
il vermone mangia il plancton;
il plancton della sabbia mangia il melange e così via....
Siete daccordo???? |
|
|
Back to top » |
|
|