Posted: 18 Mar 2005 - 21:09 Post subject: Post subject: Avoledo
Vi propongo un romanzo davvero caruccio che, se avrete la pazienza di leggerlo tutto, troverete un finale che vi lascerà a bocca aperta...
Si tratta de "L'elenco telefonico di Atlantide" di Tullio Avoledo (Ed Einaudi), un autore pordenonese.
Questo libro è la sua prima opera, che ha riscosso un lusinghiero quanto inaspettato successo di pubblico e critica, nonchè menzione in diversi premi letterari.
In poche parole la trama prende le mosse dalle avventure di un piccolo impiegato dell'ufficio legale di una minuscola banca, che da un giorno all'altro viene assorbita da un colosso americano. Ma il nostro (anti)eroe scopre ben presto che le mire della multinazionale son ben diverse da quelle che sembrano... Da qui la storia, che parte dalla realtà più banale e quotidiana possibile (con tratti esilaranti di vita vissuta), (come non identificarsi in quel misero impiegato?), lentamente, quasi inconsciamente, cambia rotta e sfocia nell'esoterismo, sfiora la fantascienza e... sbocca in un finalissimo a sorpresa!
A chi ha voglia di provare...buona lettura! _________________
Governare richiedeva giudizi accurati ed incisivi su coloro che incarnavano, nella pratica, l'esercizio del potere. Più d'un sovrano era caduto a causa degli errori e degli eccessi dei suoi subordinati. Un accurato studio degli Atreides aveva rivelato come conservare la loro fedeltà, come mantenere sempre, un invisibile controllo sull'ardore dei propri guerrieri.
-- Principe Farad'n (Analisi politica di governo) (I Figli di Dune - cap.32 - pag.219 - Ed.Nord)