Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Leto
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Leto
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Angar
Mentat Distorto
Mentat Distorto


Joined: 29 Mag 2006
Posts: 2272
Location: A casa mia no? Che domande...

 Post Posted: 02 Gen 2007 - 11:20     Post subject: Post subject: Leto

Leto (in greco: Λητώ) o Latona è una divinità greca. Figlia dei Titani Ceo e Febe, ebbe da Zeus i figli Apollo e Artemide. Secondo Esiodo, perseguitata dalla gelosa Era, fu inseguita, ancora incinta, dal serpente Pitone, finché non le fu offerto rifugio presso l'isola egea di Ortigia, dove nacque Artemide; dopo poco tempo, sulla vicina isola di Delo, la divinità potè mettere al mondo anche Apollo. I figli di Leto in seguito uccisero il serpente, sul monte Parnaso, per vendicarsi delle sofferenze inflitte alla madre.
Figlia di Titani, Leto era spesso associata con la luna, con il potere dell'invisibilità (perché nelle notti di luna nuova l'astro si "nasconde") e con gli animali nascosti nelle loro tane. Colpito dalla sua bellezza, Zeus giacque con lei, generando i gemelli Artemide e Apollo e scatenando l'ira della moglie Era, che giurò eterna inimicizia a Leto. Il suo culto era diffuso soprattutto nell'Asia minore ellenica, in genere associato a quello dei suoi gemelli.

Il nome greco Leto ribadisce ancora la radice greca degli Atreides dalla famiglia Atreide.
_________________
x
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Leto
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Alia ha voluto negare quello che era ed è divenuta ciò che maggiormente temeva. Il "passato-interiore" non può essere relegato nell'inconscio. Questo sarebbe pericoloso per chiunque, ma per noi, i pre-nati, è peggiore della morte.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.92 - Ed.Nord)