Posted: 18 Gen 2007 - 09:17 Post subject: Post subject: Jessica Atreides
Salve ragazzi...ho ricominciato a rileggere Dune...
mi è sorto un dubbio... anzi ...una cusiosità...sapete il motivo dell'odio che Jessica nutre per il padre di Leto ....infatti.di fronte al quadro che lo ritrae vestito da matador.....(poi ucciso dal toro....) gli urla addosso il suo odio...episodio che succede appena arrivati ad Arrakis nelle fasi di sistemazione dei mobili e degli arredi nella nuova 'casa' che ospita gli Atreides...
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 18 Gen 2007 - 17:36 Post subject:
Credo che il motivo principale del rancore che Jessica nutre per il Vecchio Duca (che, detto per inciso, non ha nemmeno conosciuto, stando ai Preludi ) sia quello di avere inculcato nel figlio un precetto di vitale importanza per la sopravvivenza della Casa Atreides, ma che limita Jessica ad essere una semplice concubina: sposarsi sempre per motivi politici (alleanza con altre Case, ecc.), e mai per amore. In questo modo, non essendo nobile, Jessica non ha mai potuto essere la moglie di Leto. Tra l'altro, si può notare che questo odio stride fortemente con gli insegnamenti Bene Gesserit, dato che le adepte di quella scuola vengono addestrate proprio per consigliare i propri compagni anche su decisioni politiche, e a rifuggire l'amore come una bestia nera. Ma Jessica, si sa, è una BG un po' fuori dagli schemi...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Vi do' la parola di Muad'Dib! Egli disse: «Sfregherò i vostri volti contro le cose che state cercando di evitare. Non trovo per nulla strano che tutto quello che volete credere sia soltanto quello che vi conforta. Altrimenti, come potrebbero gli esseri umani inventare le trappole che li tradiscono, trascinandoli alla mediocrità? In quale altro modo potremmo definire la vigliaccheria?». Ecco cosa vi disse Muad'Dib!!
-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.228 - Ed.Nord)