Paul: [Sees Thufir] My God.
[inner voice]
Paul: They've taken your mind.
[out loud]
Paul: Gurney, I see Thufir Hawat among the captives. Let him stand free. Feyd-Rautha: [Turns towards Thufir] The antidoe
[He slips a knife inside Thufir's sleeve] Gurney Halleck: Thufir, come. Paul: In payment of the many years of service to my family, you may ask me of anything, anything you wish. Do you need my life old friend? It is yours.
[turns around]
Paul: I mean this Thufir, if you are to strike, do it now. Thufir Hawat: [Raises knife, to everyone's shock, but drops it and quickly pulls out his heart plug. He collapses into Paul's arms] Three generations of... you...
[he dies] Paul: Carry this noble Atreides warrior away. Do him all honor.
ecc
Quote:
Paul: I will tell you how it will be. I will marry your daughter, the Princess Irulan. I will become the new Emperor of the Known Universe. Padishah Emperor Shaddam IV: I am House Corrino! Only I sit on the throne! Paul: You and your House shall have a throne on Salusa Secundus, your prison world, and the training ground for your accursed Sardaukar.
[using the Voice]
Paul: ... EITHER THAT, OR YOU WILL DIE.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 26 Apr 2007 - 20:08 Post subject:
Se non ricordo male, la scena a cui ti riferisci è presente nella versione TV del film da 3 ore (diretta da Smithee che poi sempre Lynch è ). E' disponibile nella versione Box Set Limited Edition in DVD. Non è stata doppiata però ci sono i sottotitoli in italiano.
Hope that helps
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 24 Lug 2007 - 14:49 Post subject:
Mi sono accorto di aver detto una corbelleria . Riguardando il film sia in versione cinematografica che TV per un certo progettino che ci è venuto in mente a me e Francesco (curiosi? Tenete d'occhio questa sezione di forum per aggiornamenti! ), mi sono accorto che quella scena in cui Thufir muore e Paul chiede in sposa Irulan non compare nell'edizione di Alain Smithee. Fa parte delle scene tagliate che compaiono negli extra del DVD versione Extended (uscito solo in America, mannaggia!)
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Per stavolata buon mentat sarai perdonato! Dunque anche i computer umani perdono colpi _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
Per la cronaca, trovo che sia stata fatta malissimo, soprattutto come recitazione... _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Joined: 28 Ott 2005 Posts: 71 Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani
Posted: 08 Ago 2007 - 00:48 Post subject:
grazie per la segnalazione del filmato su youtube finalmente Kloud sono riuscito a vedere le due scene della morte di Tufir e dellaa Shadowt Mapes, a me son piaciute e devo dire che la morte del buon Tufir, un pochino diversa dal libro, mi ha quasi commosso... di grande effetto quando Paul si affida completamente al suo maestro voltandogli le spalle... peccato e che rabbia per tutte le parti irrimediabilmente perdute
Ah, le leggi. Cos'è dunque una legge? Un controllo? La legge filtra il caos; e che cosa lascia gocciolare? La serenità? La legge... il nostro più grande ideale e la nostra vigliaccheria più grande. Non guardare troppo da vicino la legge. Fallo e vi scoprirai le interpretazioni razionalizzate, la casistica legale, i precedenti di comodo. Sì, vi troverai la serenità, forse, che è soltanto un altro modo di chiamare la morte.
-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.19 - pag.241 - Ed.Nord)