View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
profondoblu Arifa
|
Posted: 19 Lug 2004 - 09:44 Post subject: Post subject: Dune I: il gioco che mi avvicinò al mondo di Dune |
|
Proprio così, sono venuto a conoscienza del mondo di Dune attraverso questo bel videogioco ai tempi dell'Amiga 500!
Oggi come oggi avendo letto il libro e visto il film di Lynch mi viene da ridere a rigiocarci, in quanto vi è ben poco delle rispettive trame!
Ma ciò non toglie il ricordo del coinvolgimento che tale gioco mi procurò!!!
Un misto di avventura/strategico impermeato di misticismo.
Il fatto di avere le illusioni ottiche e di poter comandare a distanza le proprie truppe era qualcosa di incredibile. E volete mettere la soddisfazione di guidare un verme verso il palazzo Harkonnen???
Assolutamente imperdibile, se non lo avete mai giocato trovatelo (facendo delle ricerche lo si trova facilmente in rete) e giocateci.
Un vecchio gioco che non tramonterà mai!
Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:22 ; edited 1 time in total |
|
|
Back to top » |
|
|
Sihaya Imperatore PadishÃ
|
Posted: 19 Lug 2004 - 09:57 Post subject: |
|
Ciao e benvenuto innanzitutto, profondoblu!
Hai perfettamente ragione e concordo pienamente con te; probabilmente poco avrà avuto a che fare con la trama del primo volume di Herbert padre a cui si ispirava, come del resto la quasi totalità dei videogiochi successivi in ambiente duniano, ma alcuni particolari lo rendevano affascinante e a suo modo unico; ricordo la possibilità, ad esempio, di perdersi nel deserto muovendosi in ogni direzioni, e di morirvi ad esempio, così come l'interno dei sietch, diversi tra loro come differente era il carattere delle tribù Fremen che li popolavano, o le raffigurazioni suggestive di Duncan e Thufir. Non posso che accodarmi a te, profondoblu, nel consigliarlo spassionatamente a tutti coloro che ancora non lo conoscessero; è datato, ma ne vale la pena, pienamente.
P.S: c'è un link a riguardo nella sezione Download del sito
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/modules.php@op=modload&name=Dow nloads&file=index _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 19 Lug 2004 - 11:11 Post subject: |
|
Sihaya wrote: |
Ciao e benvenuto innanzitutto, profondoblu!
[...] |
grazie per il benvenuto felice di fare parte del vostro Sietch! |
|
|
Back to top » |
|
|
Il_Gobb Milite
|
Posted: 20 Lug 2004 - 07:42 Post subject: |
|
Io ho preferito nettamente Dune 2... se non vado errando è stato anche il primo RPS della storia... che fascino, quel gioco: sembrava di poter reinscenare la Grande Battaglia, e l'ambientazione era stupenda... _________________ The slow blade penetrates the shield. |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 23 Lug 2004 - 10:23 Post subject: |
|
Si è così, hai perfettamente ragione Gobb, Dune II è stato il primo videogioco RTS ( Real Time Strategy ) della storia infatti _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 23 Lug 2004 - 10:46 Post subject: |
|
Il_Gobb wrote: |
Io ho preferito nettamente Dune 2... se non vado errando è stato anche il primo RPS della storia... che fascino, quel gioco: sembrava di poter reinscenare la Grande Battaglia, e l'ambientazione era stupenda... |
Purtroppo non sono mai stato un grande amante dei RPS, mi piace più lo strategico a turni del tipo Heroes of Might and Magic (non so se qualcuno di voi l'ha mai giocato), quindi non ho mai giocato a Dune II. Un mio amico ci andava matto!
Sai che faccio? Mo provo a rigiocarlo, magari mi prende anche a me!
|
|
|
Back to top » |
|
|
VladimirHarkonnen
|
Posted: 24 Lug 2004 - 14:09 Post subject: |
|
Dune 2 purtroppo mai giocato...
ma dune1..........passano gli anni ma e sempre divertente giocarci..ok nn avra una grafica a 3d.......ma a distanza di anni..io mi ci diverto tanto... |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 26 Lug 2004 - 09:40 Post subject: |
|
VladimirHarkonnen wrote: |
Dune 2 purtroppo mai giocato...
ma dune1..........passano gli anni ma e sempre divertente giocarci..ok nn avra una grafica a 3d.......ma a distanza di anni..io mi ci diverto tanto... |
Sottoscrivo!!! |
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 29 Lug 2004 - 17:09 Post subject: |
|
Li trovo tt e due stupendi....ma il primo è veramente fenomenale...avevo pure trovato 1 patch secoli fa k permetteva d continuare a giocare anche dopo che s era conquistato il palazzo Harkonnen....peccato k nn sn mai riuscito ad arrivare a quel punto |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 29 Lug 2004 - 17:47 Post subject: |
|
Srell wrote: |
Li trovo tt e due stupendi....ma il primo è veramente fenomenale...avevo pure trovato 1 patch secoli fa k permetteva d continuare a giocare anche dopo che s era conquistato il palazzo Harkonnen....peccato k nn sn mai riuscito ad arrivare a quel punto |
io ci riuscii tanto tempo fa! Sul vecchio amiga 500!
|
|
|
Back to top » |
|
|
Il_Gobb Milite
|
Posted: 30 Lug 2004 - 18:37 Post subject: |
|
Tuttora, quando sono preso da nostalgia, reinstallo Dune2 e me lo rifinisco...
E, Sihaya, hai ragione, la sigla è RTS... distrazione :p _________________ The slow blade penetrates the shield. |
|
|
Back to top » |
|
|
gurney Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 09 Ago 2004 - 14:30 Post subject: |
|
Io ho perso il conto di quante volte ho rigiocato a Dune .... era bellissimo girava che era una meraviglia sul mio vecchio 386..... miiii quanti anni sono passati.... !!
ma ho sempre il dubbio di non aver scoperto *tutte* le caverne e tutti i villaggi
perche'? perche' e' bellissimo arrivare dagli Harkonnen con una svalangata di Fremen incazzati e magari numerose atomiche comprate di straforo dai contrabbandieri .
avete idea di dove posso trovare delle mappe di questi villaggi e caverne? |
|
|
Back to top » |
|
|
PaterHonoratus
|
Posted: 30 Ago 2004 - 15:50 Post subject: |
|
Ah, il primo Dune... un'emozione. Mi sono avvicinato anch'io a Dune proprio con quel primo favoloso videogioco. Al tempo lo facevo girare su un poderoso 286... ed era pure lento!
Purtroppo non sono più riuscito a trovarlo, e devo dire che mi rifarei volentieri una partita. Sapete se è stato rimesso in vendita in qualche release da 5-15 euro?
Dune 2 mai giocato, preferivo le avventure ai RTS.
un saluto,
PH |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 30 Ago 2004 - 16:04 Post subject: |
|
Prova a vedere nella sezione "Download" del nostro sito
PaterHonoratus wrote: |
Ah, il primo Dune... un'emozione. Mi sono avvicinato anch'io a Dune proprio con quel primo favoloso videogioco. Al tempo lo facevo girare su un poderoso 286... ed era pure lento!
Purtroppo non sono più riuscito a trovarlo, e devo dire che mi rifarei volentieri una partita. Sapete se è stato rimesso in vendita in qualche release da 5-15 euro?
Dune 2 mai giocato, preferivo le avventure ai RTS.
un saluto,
PH |
_________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
|
Ale84ms Arifa
|
Posted: 04 Set 2004 - 13:36 Post subject: |
|
Quote: |
avete idea di dove posso trovare delle mappe di questi villaggi e caverne?
|
Beh... io ne ho trovati gran parte!!! Però non sono mai riuscito ad avere il 100% della mappa! Il trucco sta nel montare su un verme e dirigersi nelle zone d'ombra nella mappa della spezia... laddove c'è un buco e non ci sono le rocce, molto probabilmente c'è un sietch o un villaggio!!!
Ah... forse ho ancora nel pc degli jpg della mia mappa! Se ti servissero basta chiedere!
|
Il gioco in versione floppy si trova molto facilmente in qualche sito di abandon-warez, e in caso io sono riuscito a trovare finalmente la versione in cd! (ha una grafica migliorata nei viaggi, i dialoghi parlati e dei filmati ...)
Proprio così, sono venuto a conoscienza del mondo di Dune attraverso questo bel videogioco ai tempi dell'Amiga 500!
|
E' portentoso scoprire che questo gioco ha avuto lo stesso potere che ha avuto su di me su qualcun'altro!!! Era veramente fantastico perchè in un modo o nell'altro ti introduceva al pianeta e all'ambientazione... veramente bello!!!
Sarebbe interessante ricreare qualcosa del genere con una grafica adatta ai nostri giorni! |
|
|
Back to top » |
|
|