Joined: 29 Mag 2006 Posts: 2272 Location: A casa mia no? Che domande...
Posted: 02 Gen 2007 - 11:20 Post subject: Post subject: Leto
Leto (in greco: ΛηÄÎ) o Latona è una divinità greca. Figlia dei Titani Ceo e Febe, ebbe da Zeus i figli Apollo e Artemide. Secondo Esiodo, perseguitata dalla gelosa Era, fu inseguita, ancora incinta, dal serpente Pitone, finché non le fu offerto rifugio presso l'isola egea di Ortigia, dove nacque Artemide; dopo poco tempo, sulla vicina isola di Delo, la divinità potè mettere al mondo anche Apollo. I figli di Leto in seguito uccisero il serpente, sul monte Parnaso, per vendicarsi delle sofferenze inflitte alla madre.
Figlia di Titani, Leto era spesso associata con la luna, con il potere dell'invisibilità (perché nelle notti di luna nuova l'astro si "nasconde") e con gli animali nascosti nelle loro tane. Colpito dalla sua bellezza, Zeus giacque con lei, generando i gemelli Artemide e Apollo e scatenando l'ira della moglie Era, che giurò eterna inimicizia a Leto. Il suo culto era diffuso soprattutto nell'Asia minore ellenica, in genere associato a quello dei suoi gemelli.
Il nome greco Leto ribadisce ancora la radice greca degli Atreides dalla famiglia Atreide. _________________ x
I miei viaggi nei labirinti ancestrali hanno scoperto innumerevoli luoghi ed eventi che non desidero vedersi ripetere. Ho visto popoli e pianeti in numero così grande che perdono significato perfino nell'immaginazione. Oh, i paesaggi che ho visto! La calligrafia delle strade aliene osservate dallo spazio e impresse nella mia vita interiore. La scultura erosa dei canyon e degli strapiombi e delle galassie mi ha impresso la certezza di essere soltanto un granello di polvere.
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)