View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Thufir81
|
Posted: 16 Dic 2006 - 11:40 Post subject: Post subject: insieme nel deserto |
|
Un saluto a tutti. Sono entrato nel mondo di Dune da molto poco... al momento sto leggendo il secondo volume. Trovo tutta la serie di Dune vera poesia. Purtroppo non conosco i videogiochi di Dune, ne i film...ma i libri sono dei veri e propri capolavori.
In ogni parola, ogni frase traspaiono visioni poetiche di rara forza...non semplici romanzi di fantascienza, ma capolavori letterari veri e propri che sorpassano ogni definizione, per inserisi in quel piccolo club formato dai libri migliori di sempre perchè capaci di dire all'uomo qualcosa di se stesso, di chi è e di dove sta andando.
Grazie Herbert...
Antonio
PS: confesso che non capisco l'antipatia di alcuni verso il secondo volume della serie...lo trovo stupendo. MERAVIGLIOSAMENTE malinconico...Usul che vede senz'occhi, vero profeta.... |
|
|
Back to top » |
|
|
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 16 Dic 2006 - 12:52 Post subject: |
|
Benvenuto in questo sietch, Thufir81! Non avresti potuto trovare parole più azzeccate per descrivere l'Esalogia di Dune. Si tratta proprio di poesia. E' stato Frank Herbert una volta a dire che "la poesia è il distillato più puro della lingua". E non è un caso che TUTTI i romanzi di Dune sono stati scritti nella forma metrica dell'Haiku (un metro giapponese utilizzato da uno degli autori preferiti di zio Frank, Ezra Pound), con piccole modifiche per ricondurre le frasi alla sintassi inglese. Ovviamente, noi che leggiamo per lo più la traduzione italiana dei romanzi non possiamo notare questi dettagli formali, ma ciò non toglie che le immagini evocate dai romanzi sono molto suggestive e poetiche. Sinceramente ho trovato il Messia di Dune uno dei più bei capitoli della saga proprio per questo motivo. Le visioni di Paul... La Luna che cade... il desiderio di urlare del protagonista con tutta la propria anima da cui però non esce nessun grido... Immagini del genere si possono trovare a mio avviso solo in alcuni grandi della letteratura mondiale, tipo i poeti simbolisti francesi.
Ti pregherei, dietro mio gentile invito, di leggere la Procedura di presentazione, per inserirti e orientarti meglio in questo forum. Dentro troverai, tra le altre cose, informazioni su come schierarti con una determinata Casata/Fazione Duniana ( e visto il tuo nick, probabilmente avrai già scelto di diventare un mio collega ).
Ancora benvenuto
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
Psyluke Primario
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
|
Posted: 16 Dic 2006 - 14:16 Post subject: |
|
Benvenuto, Thufir81, nel club dei Duniani! ® |
|
|
Back to top » |
|
|
Starsailor Infiltrato
|
Posted: 16 Dic 2006 - 16:57 Post subject: |
|
Benvenuto!! |
|
|
Back to top » |
|
|
ominoavapore Viandante
Joined: 28 Ott 2005 Posts: 71 Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani
|
Posted: 17 Dic 2006 - 19:18 Post subject: |
|
Ben arrivato Thufir81!!!
colgo l'occasione per parlare del secondo volume dell'esalogia.... la prima volto che lo lessi, feci molta fatica.... probabilmente mi aspettavo di trovare la scorrevolezza del primo volume, unita alle tradizionali spiegazioni che venivano disseminate per il volume.....
Ora ho iniziato a rileggerlo ed effettivamente ne ho approfondito degli aspetti che in precedenza mi erano sfuggiti.... che dire di Farok.... un fremen che in un lontano pianeta si immerge nel mare e questo bagno è per lui una esperienza molto profonda di "lavaggio" della propria interiorità... in questa occasione infatti l'abitante del deserto si riscuote dal cieco e furioso fanatismo della Jhiad e riscopre la vera essenza delle cose... infatti rimane colpito dai segni della devastazione che gli sta intorno, cagionata dalla guerra santa intergalattica... alberi carbonizzati, un corpo senza vita.... come dissi qualche giorno fa a Rymoah, in un MP, si tratta di poesia (e mi fa piacere vedere Thufir la pensiamo allo stesso modo!).
Certo il Messia presenta una profondità molto più pregnante del primo volume, è anche vero che richiede uno sforzo di lettura più elevato... mi pare di capire che diversi aspetti della trama vengono accennati e poi successivamente si chiariscono nel proseguo della trattazione... (accidenti la luna che cade mi incuriosisce...).... un metodo di narrazione fedele alla filosofia herbertiana che vuole infatti stimolare il lettore alla scoperta...
Last edited by ominoavapore on 17 Dic 2006 - 23:05 ; edited 1 time in total |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 17 Dic 2006 - 20:16 Post subject: |
|
Ave! |
|
|
Back to top » |
|
|
irulan Veridica
|
Posted: 17 Dic 2006 - 22:07 Post subject: |
|
ben arrivato Thufir
Irulan |
|
|
Back to top » |
|
|
Baloo Capitano delle Guardie
|
Posted: 18 Dic 2006 - 11:11 Post subject: |
|
ciao! _________________
Paveant Turbinem Hostes |
|
|
Back to top » |
|
|
hariseldon
|
Posted: 18 Dic 2006 - 12:41 Post subject: |
|
benvenuto!!!!! |
|
|
Back to top » |
|
|
Angar Mentat Distorto
Joined: 29 Mag 2006 Posts: 2272 Location: A casa mia no? Che domande...
|
Posted: 18 Dic 2006 - 13:58 Post subject: |
|
Benvenuto nel Sietch! _________________ x |
|
|
Back to top » |
|
|
Il_Gobb Milite
|
Posted: 18 Dic 2006 - 19:07 Post subject: |
|
Bienvenido ^______^ _________________ The slow blade penetrates the shield. |
|
|
Back to top » |
|
|
sverso Pilota scelto di Ornitottero
|
Posted: 19 Dic 2006 - 07:40 Post subject: |
|
Benvenuto!!! _________________
|
|
|
Back to top » |
|
|
Halleck Maestro degli Uccisori
|
Posted: 19 Dic 2006 - 08:12 Post subject: |
|
Benvenuto Thufir!!! Aspettavo il mio mentat preferito nel Sietch _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
"Non si chiede pieta' al sole." |
|
|
Back to top » |
|
|
hariseldon
|
Posted: 19 Dic 2006 - 20:21 Post subject: Post subject: Re: insieme nel deserto |
|
Thufir81 wrote: |
Un saluto a tutti. Sono entrato nel mondo di Dune da molto poco... al momento sto leggendo il secondo volume. Trovo tutta la serie di Dune vera poesia. Purtroppo non conosco i videogiochi di Dune, ne i film...ma i libri sono dei veri e propri capolavori.
In ogni parola, ogni frase traspaiono visioni poetiche di rara forza...non semplici romanzi di fantascienza, ma capolavori letterari veri e propri che sorpassano ogni definizione, per inserisi in quel piccolo club formato dai libri migliori di sempre perchè capaci di dire all'uomo qualcosa di se stesso, di chi è e di dove sta andando.
Grazie Herbert...
Antonio
PS: confesso che non capisco l'antipatia di alcuni verso il secondo volume della serie...lo trovo stupendo. MERAVIGLIOSAMENTE malinconico...Usul che vede senz'occhi, vero profeta.... |
ancora benvenuto io sto per leggermi l'esalogia sn curioso dato che tutti dite che sono libri bellissimi |
|
|
Back to top » |
|
|
nemo
|
Posted: 20 Dic 2006 - 11:09 Post subject: |
|
bella thufir...
ehi gobb, al prossimo ra-dune, voglio un tuo cd _________________ entra |
|