Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 15 Ott 2006 - 13:13 Post subject: Post subject: Comitato per la Catarsi del Forum
Al fine di far fronte ad azioni di bann, eventuali insulti o semplici post palesemente provocatori, volevo proporre un nuovo sistema di difesa contro queste fastidiose forme di disturbo che possono eventualmente minacciare la serenità del nostro bene amato Forum, ispirato alla filosofia di Gandhi e della filosofia Taoista del Wu Wei, ovvero non basata sui precetti dell'Azione/Reazione o del Fare, ma bensì sulla Resistenza Passiva ed il Non Fare.
La cosa è, invero, assai semplice, ma richiede la collaborazione di tutti gli utenti, che devono avere la maturità e la freddezza di ignorare (semplicemente) eventuali post o commenti che possono essere considerati "spammosi". "insultanti" o semplicemente "provocatori". Non si dovrà dare risposta o credito a simili azioni: sarà poi compito dei moderatori agire come meglio credono.
In questo modo, credo che si potranno evitare discussioni infuocate e mantenere un tono di discussione sempre calmo e rilassato. Inoltre, spamm e provocazioni verrebbero scoraggiate, poichè non darebero alcun risultato, ossia quello di portare caos e disordine.
So bene che è difficile da attuare (benchè sia un'idea assai semplice), soprattutto perchè io sono propenso all'Azione/Reazione per carattere, ma comunque è possibile attuare: da parte mia, cercherò di fare il possibile per seguire questa forma di comportamento.
Mi auguro che ciò possa in qualche modo interessare il resto dell'utenza e che vi siano partecipazioni ad una piccola cosa, ma che può essere assai promettente. _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Joined: 21 Nov 2005 Posts: 1025 Location: Sietch Cuneo
Posted: 15 Ott 2006 - 14:12 Post subject:
L'idea di principio nn sarebbe male però la vedo difficile da attuare, ci vorrebbe molto autocontrollo e se ci fosse questo nn ci sarebbe bisogno di metodi come il tuo...sentiam gli altri ma la vedo difficile. _________________ Ya Hya Chouhada!
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 16 Ott 2006 - 19:58 Post subject:
Sarebbe ideale, ma pensiamo anche a chi non vuole vederli quei post... continuo a ritenere che il ban sia uno strumento efficace, e lo stroncamento degli utenti multiaccount ancora di più ^___^ _________________ The slow blade penetrates the shield.
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 16 Ott 2006 - 20:28 Post subject:
Sono pienamente d'accordo con te, Gobb.
Tuttavia, simili strumenti sono utilizzabili soltanto da moderatori ed amministratori: io ho proposto questo sistema con la speranza che la presenza di spamm ed insulti siano privati completamente della loro forza. Al ban ed altre eventuali punizioni, sarà compito di chi di dovere. 8)
Questa iniziativa dovrebbe, invece, riguardare soltanto gli utenti. _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Si dice che non vi sia nulla di fermo, di stabile, di duraturo, in tutto l'universo: che niente rimane nel suo stato; che ogni giorno, ogni ora, ogni istante, portino un cambiamento.
-- Panoplia Prophetica (I Figli di Dune - cap.41 - pag.271 - Ed.Nord)