Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Influenze
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Influenze
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 18 Lug 2004 - 11:13     Post subject: Post subject: Influenze

L'universo herbertiano di Dune, per quanto forse un pò invisibile, ha avuto i suoi effetti sia nel cinema che nei fumetti. Per il primo mi riferisco al recente ultimo film della serie Matrix, "Revolutions" e, per il secondo, ad una serie di fumetti di Casa Bonelli...
Volete sapere quali...? Razz

LVP
Sudrak
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 10:22     Post subject:

Sicuramente Sudrak, in maniera più o meno visibile o cosciente ne sono stati influenzato. Aggiungerei anche, per esplicita ammissione di G.Lucas ( "senza Dune, Star Wars non sarebbe mai esistito" ), Guerre Stellari.
Certo che recentemente, quando ho visto l'ultimo Matrix, con il Profeta cieco... Shocked
Per quanto riguarda i fumetti Bonelli parto da posizione privilegiata, per cui prima di scartabellare negli archivi, vediamo se qualche mente enciclopedica ci sorprende Very Happy
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 11:19     Post subject:

Forse vi riferite agli enormi vermi mutanti del "Territorio" del mondo Nathan Never??? Non ci sarei mai arrivato! Wink
A parte gli scherzi, leggo Nathan e mi piace, anche se è un fumetto citazione, visti tutti i rimandi!
Es:
Nel primo numero Nathan cita le tre leggi della robotica descritte da Asimov nei suoi romanzi.

E la voragine nel deserto del film Star Wars Il Ritorno dello Jedy non era forse simile all'interno della bocca di un vermone???


Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:08 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 15:29     Post subject:

Bene, bene... Smile sia il nostro Primaverile Padishah Wink , che il nostro abituale Fremen Speziato Wink dimostrano di possedere una cultura non comune...
E' vero, mio Sire, il desertico Tatooine con due soli gemelli, deve molto all'arido Arrakis herbertiano... ma ciò che mi colpì con la violenza d'una frusta di Liana Indelebilis è stato vedere riportato pari pari l'agonia finale di Muad'Dib, come viene descritto in Messia di Dune, nei panni (e benda) di Neo.... Chani morta, Trinity morta, visione luminosa alternativa al reale, sia nel libro che nel film. Mi chiedo: che c'azzecca?!? Ovvero, dal punto di vista dello spettatore medio, che va lì solo per vedere quattro calci alla kung-fu, come si può cogliere l'analogia così smaccata di due universi così diversi. E' vero è sempre fantascienza e, per me, anche d'alto livello, ma mi sfugge il messaggio recondito che i Fratelli Wachowskj (non so se se scrive così) hanno voluto lanciare, omaggiando così nettamente Herbert...
Che siano dei "cripto-duniani" sotto mentite spoglie....? Confused:

Per rispondere a Profondoblu, sì, la fonte numero uno è da NNever ed, in effetti, hai ragione, quel fumetto è un'autentica miniera di citazioni prese ovunque, a cominciare da Asimov e le sue Tre Leggi per C-09, te lo ricordi...? Wink

Del "simil-vermone" di SW, è vero, ora che ci penso, aveva una serie di dentacci poco raccomandabili... Smile

Per finire, per impedire al nostro Padishah l'improba impresa di scartabellare gli sterminati Archivi Imperiali, gli rivelo la seconda fonte fumettistica in cui vi è disegnata la presenza di Shaj-hulud, ovvero il fumetto, ormai concluso, di Gregory Hunter, sempre di Casa Bonelli (chissà se questa Casa, un giorno, la troveremo nel Landsraad... 8) )

Acque Fresche.

Sudrak Al Salik

Monaco Errante Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 06 Ago 2004 - 15:34     Post subject:

io penso che senza Dune la fantascienza moderna non esisterebbe (ad esclusione di Asimov, Lem e pochi altri)

prendiamo star trek ad esempio, il dispositivo di occultamento dei klingon/romulani non vi pare sia molto simile alle non-navi delle matres onorates? i tunnel spaziali non assomigliano al modo in cui i navigatori della gilda spostano una nave da un punto all'altro dell'universo? il pianeta in cui Kirk ritrova Khan non assomiglia a Dune? e i borg non sembrano una versione evoluta delle macchine pensanti? ecc ecc

star wars, lo dice lucas in persona che senza dune non faceva nulla, secondo me l'esempio lampante e' che i duelli importanti si risolvono con combattimenti (quasi) all'arma bianca come in dune, poi le truppe (quelli vestiti di bianco) non sembrano i saurdakar?

e cosi' via una buona parte dei film o libri fantascientifici degli ultimi 20 anni e' stata profondamente influenzata da dune, ma questo perche' questi prodotti sono di origine anglossassone e dune in quei paesi ha un bel seguito e quindi bene o male tutti gli autori almeno uno dei libri di dune lo hanno letto

qui in italia, sappiamo tutti com'e' la situazione: accese discussioni se sono piu' potenti le alabarde spaziali o le spade laser, e intanto dune viene pubblicato poco e male, per questo ci tocca rivolgerci ad amazon per avere i libri freschi freschi

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 06 Ago 2004 - 16:36     Post subject:

gurney wrote:
io penso che senza Dune la fantascienza moderna non esisterebbe (ad esclusione di Asimov, Lem e pochi altri)

Ne sono più che convinto. Dune si può ben considerare uno dei capisaldi della letteratura mondiale. E non solo in sci-fi come viene stupidamente "relegato" qui da noi in classificazione di serie "B"...

prendiamo star trek ad esempio, il dispositivo di occultamento dei klingon/romulani non vi pare sia molto simile alle non-navi delle matres onorates? i tunnel spaziali non assomigliano al modo in cui i navigatori della gilda spostano una nave da un punto all'altro dell'universo? il pianeta in cui Kirk ritrova Khan non assomiglia a Dune? e i borg non sembrano una versione evoluta delle macchine pensanti? ecc ecc

Mi pare anche "normale" che Star Trek abbia preso in "prestito" alcune caratteristiche narrative da una Saga che è nata prima di lei...

star wars, lo dice lucas in persona che senza dune non faceva nulla, secondo me l'esempio lampante e' che i duelli importanti si risolvono con combattimenti (quasi) all'arma bianca come in dune, poi le truppe (quelli vestiti di bianco) non sembrano i saurdakar?

è vero, ma chissà perchè, a mio modesto avviso, li trovo meno inquietanti delle truppe dell'Imperatore Padicià... Wink

e cosi' via una buona parte dei film o libri fantascientifici degli ultimi 20 anni e' stata profondamente influenzata da dune, ma questo perche' questi prodotti sono di origine anglossassone e dune in quei paesi ha un bel seguito e quindi bene o male tutti gli autori almeno uno dei libri di dune lo hanno letto

e questa "proliferazione" duniana la vedi anche nel web, dove i siti a tema sono mooolto più numerosi che non da noi...

qui in italia, sappiamo tutti com'e' la situazione: accese discussioni se sono piu' potenti le alabarde spaziali o le spade laser, e intanto dune viene pubblicato poco e male, per questo ci tocca rivolgerci ad amazon per avere i libri freschi freschi

sigh, come hai ragione... Rolling Eyes ma qui abbiamo intenzione di colmare parecchie lacune... Wink sono convinto che tu ci possa dare una "frustata indelebilis" piuttosto benefica... Laughing


ciao
g



Lunga Vita Prospera
Nella Luce di Shaj-hulud

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Guest






 Post Posted: 06 Ago 2004 - 20:52     Post subject:

hai ragione le truppe di starwars non fanno cosi' impressione come i Saurdakar ...

cmq bisognerebbe dare un po' di lustro a dune qui in italia, io lo consiglio a molte persone pero' sfortunatamente poi si stancano, vogliono tutto e subito, azione, effetti speciali, e tanta voglia di pace perche' i combattimenti ci devono essere solo per uccidere il cattivo cattivone
forse Dune non riesce ad attecchire in italia perche' e' piu' vicino alla realta quotidiana con intrighi e tranelli di molte altre opere in cui il buono vince solo perche' buono

ciao
g
 Back to top »
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 06 Ago 2004 - 20:58     Post subject:

vorrei sapere perche' il forum ha inviato il messaggio precedente come se fossi un visitatore, quando era correttamente loggato con il mio username e password ....
boh

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 06 Ago 2004 - 21:08     Post subject:

mi autocito per chi non avesse letto questo thread sul newsgroup it.fan.matrix proprio al riguardo delle influenze di Dune su Matrix, questa e' la mia risposta al post di Sudrak

> Ciao a Tutti e ciao Gurney,
> in effetti anch'io ho avuto la netta impressione che, oltre alla enorme
> serie di citazioni di cui trabocca il film (alcune ancora da trovare! Wink),
> specie in Matrix-3, si rileva un forte richiamo all'universo di Dune. Ma ciò
> che mi colpì con la violenza d'una frusta di Liana Indelebilis è stato
> vedere riportato pari pari l'agonia finale di Muad'Dib, come viene descritto
> in Messia di Dune, nei panni (e benda) di Neo.... Chani morta, Trinity
> morta, visione luminosa alternativa al reale, sia nel libro che nel film.

quando stavo guardando al cinema Matrix 3, sono rimasto letteralmente
esterefatto da questa scena, ma vorrei continuare il parallelo in Matrix 3
si puo' pensare che Neo muoia, ma cio' non si vede succedere e le frasi
finali dell'oracolo sono esplicative: Neo ritornera' ...
Cosa hanno i mente i due fratelloni? un Matrix 4 ...
potrebbe essere ma questo punto non mi stupirebbe se lo sottotitolassero
"I figli di Neo" (parafrasando il I figli di Dune)

> Mi chiedo: che c'azzecca?!?

la mia idea e' che il parallelo tra i due personaggi (Neo e Paul) sia
molto forte, Neo e' l'Eletto, Paul e' il Messia
ognuno dei due e' il salvatore dell'umanita': Neo porta la pace tra le
macchine e gli uomini, Paul porta un nuovo ordine nell'universo

poi un'altra cosa: Neo e' in grado di percepire Matrix in modo diverso
dagli altri, e alla fine di Matrix 2 e' in grado di percepirla anche nel
mondo reale
Paul e' un capo carismatico dotato di grandissime qualita' intellettuali
(vorrebbero farlo diventare mentat), ma quando beve l'acqua della vita
diventa il mahdi dei fremen e avra' la prescienza, la visione del futuro


> Ovvero, dal punto di vista dello spettatore medio,
> che va lì solo per vedere quattro calci alla kung-fu,

io direi "spettatore quadratico medio" Smile

> come si può cogliere l'analogia così smaccata di due universi così
> diversi.

a mio modo di vedere le cose, se i fratelli wachowsky hanno fatto questo
parallelismo tra i due universi, non lo hanno di certo fatto per
permettere a pochi (passatemi il termine) eletti che hanno letto tutti i
libri di dune di capire questa analogia, forse lo hanno fatto solo per
trasmettere un messaggio, quale che sia non lo so
pero' noi che abbiamo letto dune non riusciamo a coglierlo perche' vediamo
solo questa citazione a dune, che sia un messaggio dentro ad un
altro messaggio?

> E' vero è sempre fantascienza e, per me, anche d'alto livello,

siamo sicuri che Matrix sia realmente classificabile come fantascienza?
secondo me ne ha alcune caratteristiche, ma altre lo rendono
inclassificabile o meglio secondo me Matrix e' un filone a se stante,
e' un'accozzaglia di stili differenti, di citazioni e di riflessioni
spirituali, insomma e' Matrix ne piu' ne meno

> ma mi sfugge il messaggio recondito che i Fratelli Wachowskj (spero
> d'aver scritto giusto ;-P) hanno voluto lanciare, omaggiando così
> nettamente Frank Herbert... Che siano dei "cripto-duniani" sotto mentite
> spoglie....? Wink))

secondo me potrebbero essere degli estimatori di Herbert, ma come
potrebbero averlo fatto solo per confonderci le idee ...
a volte mi piacerebbe poter prendere i pensieri dei due
fratelli e sezionarli uno ad uno fino a ricomporre la genesi di questo
capolavoro che e' Matrix

concludo con un'altra domanda:
potrebbe essere il luogo in cui si ambienta la stora di Matrix uno dei
mondi sincronizzati governati da Omnius (Architetto) in cui vi e' un
elemento deviato Erasmus (Smith), il quale viene sconfitto da Vorian
Atreides (Neo) ?
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 06 Ago 2004 - 22:06     Post subject:

[quote="gurney"]mi autocito per chi non avesse letto questo thread sul newsgroup it.fan.matrix proprio al riguardo delle influenze di Dune su Matrix, questa e' la mia risposta al post di Sudrak

E questa è la mia rispostona... Very Happy , sempre da i.f.m.

quando stavo guardando al cinema Matrix 3, sono rimasto letteralmente
esterefatto da questa scena, ma vorrei continuare il parallelo in Matrix 3
si puo' pensare che Neo muoia, ma cio' non si vede succedere e le frasi
finali dell'oracolo sono esplicative: Neo ritornera' ...

---> ed infatti anche Paul Muad'Dib scompare nel deserto concludendo Messia di Dune, lasciando intendere che morirà come un vero Fremen. Per scoprire poi, ne "I Figli di Dune", che egli è ancora vivo e che s'è trasformato nel Predicatore di Arrakeen, tornato per fustigare il governo teocratico dittatoriale di sua sorella Alia.

Cosa hanno i mente i due fratelloni? un Matrix 4 ...
potrebbe essere ma questo punto non mi stupirebbe se lo sottotitolassero
"I figli di Neo" (parafrasando il I figli di Dune)

---> A parte il fatto che trovo difficile che possano esserci "figli" in quanto Trinity è morta senza darne alla luce nessuno, cmq, mi pare di rammentare che con M-4 i due W volessero fare una specie di prequel, i primordi della vita di Neo... sì lo so, è una mania... tutti a fare prequel, quando si è a corto di idee...

la mia idea e' che il parallelo tra i due personaggi (Neo e Paul) sia
molto forte, Neo e' l'Eletto, Paul e' il Messia ognuno dei due e' il salvatore dell'umanita': Neo porta la pace tra le macchine e gli uomini, Paul porta un nuovo ordine nell'universo.

---> Vero: a prezzo però di miliardi di morti e di decine di mondi distrutti. Il Jihad di Paul fu un turbine di sangue, di cui lo stesso Muad'Dib era quasi impotente a controllarlo.

poi un'altra cosa: Neo e' in grado di percepire Matrix in modo diverso
dagli altri, e alla fine di Matrix 2 e' in grado di percepirla anche nel
mondo reale.

---> Scusami se mi permetto, ma in M-2, Neo si rende conto che il mondo "reale" in cui vive Zion, è ancora un'altra realtà virtuale, come gli fa notare l'Agente Smith che esce dalle backdoors e, verso la fine, dallo stesso "Architetto" dall'aria molto massonica per i miei gusti...:-/

Paul e' un capo carismatico dotato di grandissime qualita' intellettuali
(vorrebbero farlo diventare mentat), ma quando beve l'acqua della vita
diventa il mahdi dei fremen e avra' la prescienza, la visione del futuro

---> Sì, diventa il Mahdi carismatico che i Fremen attendevano da tempo immemorabile ed acquista la Prescienza perchè era geneticamente "adatto" (ricordi la Rev.M.Mohiam cosa rispose a Paul? "Molti hanno tentato...e sono morti"), in quanto frutto d'una serie interminabile d'incroci genetici effettuata dalla Sorellanza Bene Gesserit.
Ma la visione del futuro che percepisce ed esplora è limitata dalla sua volontà di non spingersi oltre certi limiti come farà poi il figlio Leto II, che instaura il plurimillenario Sentiero Dorato.

a mio modo di vedere le cose, se i fratelli wachowsky hanno fatto questo
parallelismo tra i due universi, non lo hanno di certo fatto per
permettere a pochi (passatemi il termine) eletti che hanno letto tutti i
libri di dune di capire questa analogia, forse lo hanno fatto solo per
trasmettere un messaggio, quale che sia non lo so pero' noi che abbiamo letto dune non riusciamo a coglierlo perche' vediamo solo questa citazione a dune, che sia un messaggio dentro ad un altro messaggio?

---> Da un punto di vista meramente letterario-effettistico, rimanendo in una specie di campanilismo di fan da saga (Matrix è più bello di Dune, tiè, o viceversa Wink), si scorge solo quell'aspetto che più s'avvicina alla propria saga preferita (in questo caso Dune). Però, se si analizza meglio, specie in una luce filosofica, in Matrix (specie il primo, ma anche i seguenti) si trova di tutto. E il messaggio è vecchio quanto l'umanità stessa: noi viviamo nell'illusione del Velo di Maya, la celebre Caverna di Platone, le visioni umbratili di Giordano Bruno, l'eretica concenzione del mondo dei Catari, degli Gnostici e di tanti altri "eretici" che sono stati passati a fil di spada dalla Chiesa Imperante Romana, con il loro "Demiurgo", il dio malvagio che usa questa terra per sfruttarci di vita in vita, per saltare fino a Gibson, Dick e tanti altri "visionari" che vedono questo mondo come un grande circo massimo...

siamo sicuri che Matrix sia realmente classificabile come fantascienza?
secondo me ne ha alcune caratteristiche, ma altre lo rendono
inclassificabile o meglio secondo me Matrix e' un filone a se stante,
e' un'accozzaglia di stili differenti, di citazioni e di riflessioni
spirituali, insomma e' Matrix ne piu' ne meno.

---> appunto, vedi sopra.

concludo con un'altra domanda:
potrebbe essere il luogo in cui si ambienta la storia di Matrix uno dei
mondi sincronizzati governati da Omnius (Architetto) in cui vi e' un
elemento deviato Erasmus (Smith), il quale viene sconfitto da Vorian
Atreides (Neo) ?

---> beh, perchè no? In fondo anche Brian Herbert e Kevin Anderson hanno visto Matrix, per cui il suo mosaico d'interpretazioni si fa ancora più esteso di quanto non lo sia già...

come dicono su Tupile:
Ai Wachowsky l'ardua sentenza Smile

---> ehi, lo dicono anche su Caladan...Wink)

ciao
Monaco Zensunni

PS: per avere un'idea più "concreta" su una delle tante fonti da cui Matrix ha attinto, eccoti/vi una piccola antologia del pensiero del Predicatore (Paul) che arringa la folla di fedeli ad Arrakeen.
A me viene un brivido lungo la schiena ogni volta che lo rileggo, perchè,più che rivedere Neo, è lo stesso Morpheus che ti fissa dagli occhialini scuri...

Era il giorno dello Kwisatz Haderach, il primo giorno sacro dei seguaci di Muad'Dib. Il riconoscimento di Paul Atreides, deificato, come la persona che si trovava dovunque simultaneamente, il maschio Bene Gesserit che mescolava le stirpi maschile e femminile in un tutto inseparabile, diventando, appunto, l'Uno-col-Tutto. I fedeli chiamavano questo giorno Ayil, il Sacrificio, per commemorare la morte di Muad'Dib che rendeva la sua presenza «reale in ogni luogo».
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.223)


"Il domani non è ancora accaduto e potrebbe non accadere mai. Questo momento, qui, ora, è l'unico tempo e luogo per noi osservabile nel nostro universo. Vi dico di assaporare questo momento e di capire ciò che v'insegna. Vi dico d'imparare che la crescita e la morte di un governo sono visibili nella crescita e nella morte dei suoi cittadini".

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.224)

"Ma io mi rendo conto che gli esseri umani non riescono a sopportare troppa realtà. La maggior parte degli uomini preferisce la verità della stalla. Ficcate la testa fra le stanghe e ruminate contenti fino alla morte. Altri vi usano per i loro scopi. Non una sola volta osate vivere fuori della stalla, alzando la testa, per essere creatori di voi stessi. Muad'Dib venne per parlarvi di ciò. Se non capite il suo messaggio, voi non potete venerarlo!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.225)


"Io sono il profeta di questi tempi. Io sono venuto per combattere la frode e l'illusione della vostra religione, ormai convenzionale e istituzionalizzata. Come tutte le religioni di questo tipo, la vostra vita vi sta trascinando verso la vigliaccheria, la mediocrità, l'inerzia e l'autocompiacimento!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.226)


"Tu, sacerdote nel tuo mufti, tu sei il cappellano di coloro che si autocompiacciono. Non sono venuto qui per sfidare Muad'Dib, ma per sfidare te! E' sincera la tua religione, dal momento che non ti costa niente e non presenta alcun rischio? E' sincera la tua religione, dal momento che t'ingrassi con essa? E' sincera la tua religione quando in suo nome commetti atrocità? Qual è la causa che ti ha fatto degenerare verso il basso, rispetto alla rivelazione originale? Rispondimi, sacerdote!!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.227)


"Muad'Dib rischiò e pagò con la vita! E che cosa è riuscito a realizzare Muad'Dib? Una religione che si sta sbarazzando di lui!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.227)


"Muad'Dib mostrò due cose: un futuro certo e un futuro incerto. In piena coscienza, egli affrontò la suprema incertezza di un universo più grande. Egli lasciò da cieco la sua posizione su questo mondo. Ci mostrò che gli uomini devono sempre fare così, scegliendo l'incerto invece del certo".

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.227)


"Il messaggio è chiaro: abbandonare la certezza! E' l'ordine più profondo della vita. E' il significato stesso della Vita. Noi siamo una sonda nell'ignoto, nell'incerto. Perché non riuscite a sentire, dentro di voi, Muad'Dib? Se la certezza significa conoscere in modo assoluto un futuro assoluto, allora essa è soltanto una mascheratura della morte! Un simile futuro diventa l'adesso! Egli vi mostrò questo!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.228)


"Che cosa ti disse, Paul Atreides, donna? Egli ti disse che il completamento equivale alla morte! E la predizione assoluta è il completamento... è la morte!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.228)


"Vi do' la parola di Muad'Dib! Egli disse: «Sfregherò i vostri volti contro le cose che state cercando di evitare. Non trovo per nulla strano che tutto quello che volete credere sia soltanto quello che vi conforta. Altrimenti, come potrebbero gli esseri umani inventare le trappole che li tradiscono, trascinandoli alla mediocrità? In quale altro modo potremmo definire la vigliaccheria?». Ecco cosa vi disse Muad'Dib!!"

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.228)


"Esistere significa risaltare, ben lontani dallo sfondo. Voi non pensate, né esistete realmente, a meno che non siate disposti a rischiare perfino il vostro equilibrio mentale per giudicare la vostra esistenza".

Il Predicatore
(I Figli di Dune - cap.33 - pag.228)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 07 Ago 2004 - 00:30     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Mi pare anche "normale" che Star Trek abbia preso in "prestito" alcune caratteristiche narrative da una Saga che è nata prima di lei...


Invece no...se c pensate la prima serie d star trek esce nel '66, il primo dispositivo d okkultamento nel trienno '66/'69 [devo controllare] molto prima k s parli delle non navi o delle non camere in generale...

Quote:
è vero, ma chissà perchè, a mio modesto avviso, li trovo meno inquietanti delle truppe dell'Imperatore Padicià... Wink


Infatti....anzi i poveri stormtrooper m fanno 1 tristezza assoluta...poverini....m ricordo nel cd Behind the Magic dove si potevano testare le varie armi su delle storm-cavie..... Twisted Evil


Cmq......DUNE REGNA!!!
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 07 Ago 2004 - 08:19     Post subject:

Srell wrote:
SudrakAlSalik wrote:
Mi pare anche "normale" che Star Trek abbia preso in "prestito" alcune caratteristiche narrative da una Saga che è nata prima di lei...


Invece no...se c pensate la prima serie d star trek esce nel '66, il primo dispositivo d okkultamento nel trienno '66/'69 [devo controllare] molto prima k s parli delle non navi o delle non camere in generale...

Caro Srell, mi spiace contraddirti, ma il copyright di Dune è del 1965 e il suo "concepimento" ad almeno due anni prima. Però, riguardo alle Non-Navi e alle Non-Camere, è probabile che hai ragione tu, in quanto si riferiscono ad HoD che è molto più tardo.


Cmq......DUNE REGNA!!!


YES! DUNE FOREVER!! Very Happy

LVP

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 09 Ago 2004 - 14:21     Post subject:

Srell hai perfettamente ragione, il dispositivo di occultamento e' originario (forse) di Star Trek, e compare nel nono episodo della prima stagione, datato 1968, molto prima delle non-navi.
Grossolano errore mio, mi ricordavo di non aver l'occultamento visto con Kirk... la memoria mi comincia a mancare Smile

continuando sulle citazione a Dune, c'e' un sito di un tizio che ha scritto da cosa Lucas ha usato come spunto per Star Wars, la pagina piu' lunga e' dedicata a Dune ovviamente:
http://www.jitterbug.com/origins/dune.html
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Ago 2004 - 09:52     Post subject:

gurney wrote:
Srell hai perfettamente ragione, il dispositivo di occultamento e' originario (forse) di Star Trek, e compare nel nono episodo della prima stagione, datato 1968, molto prima delle non-navi.
Grossolano errore mio, mi ricordavo di non aver l'occultamento visto con Kirk... la memoria mi comincia a mancare Smile

Non sei il solo... figurati che non mi ricordavo che HoD è proprio del 1984...bah... Crying or Very sad non ci sono più i monaci d'una volta... Razz

continuando sulle citazione a Dune, c'e' un sito di un tizio che ha scritto da cosa Lucas ha usato come spunto per Star Wars, la pagina piu' lunga e' dedicata a Dune ovviamente:
http://www.jitterbug.com/origins/dune.html

eheheh, mi chiedevo appunto quando qualcuno se ne fosse accorto... Wink


Acque Fresche
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 10 Ago 2004 - 09:54 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 10 Ago 2004 - 09:52     Post subject:

Per tutte le doppie lune, veramente interessante! Mi stampo il testo e mi siedo all'ombra del mio fidato ornitottero a leggermi il tutto...
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Influenze
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Il vero Fremen è pronto a piegarsi al dominio del passato, ed io ho un antichissimo passato. Se io dovessi dar libero sfogo a questa propensione, esigerei una società chiusa, completamente legata, alle sacre tradizioni. Porrei il più rigido controllo ai viaggi e alle migrazioni, giustificandolo col fatto che essi incoraggiano le nuove idee, e le nuove idee sono una minaccia per l'intera struttura della vita. Ogni piccola collettività planetaria seguirebbe la sua strada, trasformandosi a suo piacimento. E alla fine l'Impero andrebbe in frantumi sotto il peso delle sue stesse diversità.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.116 - Ed.Nord)