Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Festival
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Festival
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Mag 2005 - 20:39     Post subject: Post subject: Festival

"Festival della Letteratura Fantastica"

Anagni, 20-29 maggio 2005

Pagina ufficiale con informazioni e programma completo della manifestazione:
www.bibliotechevalledelsacco.it/eventi/bl2005/index.php@


L'Associazione delle Biblioteche della Valle del Sacco presenta "Boschi letterari del Lazio Meridionale: viaggio nel fantastico".
Il tema proposto è il Fantastico che verrà trattato non soltanto attraverso la forma scritta, ma anche attraverso altri linguaggi come il cinema, il teatro, l'illustrazione. Non mancheranno momenti ludici e di animazione.
Il fantastico abbraccia una variegata gamma di generi che possono consentire di incontrare gli interessi dei lettori di diverse generazioni: fiaba, fantasy, magia, gotico, horror, onirico, storia medievale. Anche molta letteratura classica può rientrare nel genere fantastico. Nell'ambito della nostra letteratura, il fantastico ha vissuto nel passato recente momenti esaltanti con autori come Calvino, Landolfi, Buzzati. Attualmente è confinato essenzialmente nella letteratura per ragazzi, dove, a partire dalla letteratura anglosassone, ha raggiunto un successo universale con il fenomeno Harry Potter e derivati che ha scardinato le barriere generazionali abolendo, almeno in questo caso, la distinzione tra letteratura per ragazzi e Letteratura. Questa problematica sarà oggetto di un convegno che aprirà il Festival e che vedrà confrontarsi studiosi del genere fantastico dei due versanti del mondo della letteratura.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Festival
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ricordo amici di guerra che tutti, salvo noi, hanno dimenticato. Ognuno di loro distillato in ogni nostra ferita. Queste ferite sono tutti i luoghi dolorosi dove abbiamo combattuto. Battaglie che è meglio lasciarsi dietro, che non abbiamo mai cercato. Cos'è che abbiamo gettato via, cos'è che abbiamo guadagnato?

-- Canti della Dispersione - (Gli Eretici di Dune - Cap.32 - pag.370 - Ed.Nord)