Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




ECplanet News
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » ECplanet News
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Mag 2005 - 16:46     Post subject: Post subject: ECplanet News

Da ECplanet - newsletter <news@ecplanet.net>

*

The dark galaxy
di: Alessio Mannucci

Un team di astronomi della Cardiff University ha scoperto un oggetto che sembra assomigliare ad una galassia invisibile fatta quasi interamente di materia oscura, la prima mai rilevata. Una galassia oscura contenente un grande ammontare di massa ma che non contiene stelle. Non essendoci presenza di luce può essere rilevata solo usando i radio-telescopi.

Articolo completo:
http://www.ecplanet.com/canale/astronomia-9/galassie-110/1/0/17635/it/ ecplanet.rxdf

*

The dark universe
di: Alessio Mannucci

Negli ultimi anni, diversi astrofisici hanno trovato l'evidenza di una forza chiamata 'energia oscura" osservando galassie distanti miliardi di anni luce.
Più recentemente, un team internazionale di ricercatori, usando i dati elaborati da super-cervelloni elettronici e le osservazioni rese possibili dal telescopio spaziale Hubble, ha trovato tracce di energia oscura anche in prossimità della nostra galassia. Dai nuovi dati è emerso un cosmo virtuale ricco di energia oscura in cui le galassie nascono come isole nell'oceano.

Articolo completo:
http://www.ecplanet.com/canale/astronomia-9/galassie-110/1/0/17740/it/ ecplanet.rxdf

*

Terra minacciata dagli asteroidi
R.S. a cura di Serenella Speziali

La Terra è veramente minacciata dagli asteroidi: conseguenze anche apocalittiche.
Inquietanti riscontri dallo Spazio.

La notizia è di quelle che fanno clamore ed è stata riportata dal quotidiano 'Il Sole 24 ore", curata da Luigi dell'Aglio che cita un rapporto dell'Ocse: 'ci sono venti probabilità su cento che durante questo secolo la Terra sia colpita da un asteroide come quello che nel 1908 devastò la foresta siberiana della Tunguska, grande quanto il Lazio. Se cadesse nel Mediterraneo, un muro di onde anomale sradicherebbe ogni forma di vita dalle coste di tutto il bacino".

Articolo completo:
http://www.ecplanet.com/canale/astronomia-9/asteroidi-112/1/0/17660/it /ecplanet.rxdf

*

NASA conferma allarme clima
redazione ECplanet

L'allarme è stato ulteriormente confermato anche da uno studio della NASA, secondo cui le temperature globali saliranno di 0.5 gradi centigradi nel corso di questo secolo anche se i gas ritenuti responsabili dell'effetto serra diminuiranno da subito, di 5 gradi se i gas dannosi continueranno ad inquinare.

Articolo completo:
http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/clima-61/1/0/17705/it/ecplan et.rxdf

*

Il buco d'ozono si allarga
redazione ECplanet

É allarme sull'Europa centrale per l'assottigliamento (del 50%) della fascia d'ozono. Lo ha annunciato all'assemblea annuale dell'Unione Europea di Geoscienza (EGU) di Vienna il geologo Markus Rex:
'Dall'Artico, il buco si è esteso fino a lambire la Mitteleuropa, il Nordamerica e l'Asia". Il 'buco dell'ozono" si sta dunque allargando a dismisura. In alcuni punti, sopra l'Europa centrale, la fascia protettiva di ozono, che funge da schermo contro i raggi ultravioletti emessi dal Sole, e che si trova nella parte superiore della stratosfera, tra 15 e 30 km di altezza, si è assottigliata del 50%.

Articolo completo:
http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/atmosfera-131/1/0/17700/it/e cplanet.rxdf

***
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 02 Giu 2005 - 17:43     Post subject:

Nuovi aggiornamenti.

Da www.ecplanet.com

*

Circuiti quantistici

"Si è scatenata la corsa a computer quantistici che sfruttano le proprietà meccanico-quantistiche degli atomi", dice Greg Lafyatis, professore associato di fisica alla Ohio State University.
http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-2/quantistica-134/1/0/18075/ it/ecplanet.rxdf

*

Gli uccelli derivano dai dinosauri

L'eccezionale rinvenimento in Cina d'una coppia di uova fossilizzate nelle ovaie - pure fossilizzate - di una femmina di dinosauro, riportata da Science, ha fornito agli scienziati nuovi indizi circa la biologia riproduttiva di queste antiche creature, scomparse dalla Terra oltre 65 milioni di anni or sono, a supporto della teoria che gli uccelli siano derivati dai dinosauri.
http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/archeologia-39/1/0/18015/it/e cplanet.rxdf

*

Il genoma divino
di: Alessio Mannucci

In una stradina di Chinatown, a San Francisco, lavora il Dr. Jonathon "Frankenstein" Keats, 32 anni, assistito da un team di scienziati dalle più varie specializzazioni. Scopo della sua blasfema ricerca: portare in vita un Dio geneticamente ingegnerizzato. Sponsorizzato dalla International Association for Divine Taxonomy, che include biochimici, biofisici, ecologisti, genetisti e zoologi dell'Università di Berkeley, e altri prestigiosi istituti di ricerca, il team guidato da Keats stà cercando di risalire lungo la mappa filogenetica ' ovvero l'albero della vita ' fino alla Causa Prima: Dio.
http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/scienza_eretica-101/1/0/18030 /it/ecplanet.rxdf

*

Figli delle stelle

I risultati di esperimenti condotti al CERN, in Svizzera, e al Jyvaskyla Accelerator Laboratory, in Finlandia, riportati da Nature, hanno fatto nuova luce sulle reazioni primarie che creano il carbonio nelle stelle nascenti. Tutto il carbonio dell'Universo, incluso quello alla base di forme di vita biologiche come gli umani, è nato nel cuore di stelle da un processo conosciuto come "triple alpha reaction". "Le connessioni tra il mondo subatomico e quello macrocosmico sono in gran parte ancora misteriose"...
http://www.ecplanet.com/canale/astronomia-9/astrofisica-119/1/0/17930/ it/ecplanet.rxdf

*

Quattro veleni da eliminare
R.S. a cura di Serenella Speziale

"Abbiamo scavato le nostre tombe coi denti"
http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/alimentazione-51/1/0/18085/it/ ecplanet.rxdf

*

Studio segreto sugli OGM
a cura di Nuovi Mondi Media
di Geoffrey Lean

Una ricerca segreta condotta dalla multinazionale Monsanto rivela fondati i timori secondo cui i cibi geneticamente modificati compromettono la salute umana Si è scoperto che i ratti nutriti secondo una dieta a base di grano geneticamente modificato venduto in Gran Bretagna sviluppano anomalie agli organi interni e alterazioni della composizione sanguinea, alimentando i timori secondo cui la salute umana possa essere compromessa dall'assunzione di cibo GM.
http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/ogm-135/1/0/18080/it/ecplane t.rxdf

*

Batteri anti-hiv nel corpo umano

Un gruppo di scienziati ha identificato alcuni batteri che vivono all'interno degli esseri umani che potrebbero essere resistenti al virus HIV. La scoperta è stata presentata nel corso di una conferenza dell'American Society for Microbiology sui microbi benefici.
http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/patologie-68/1/0/18040/it/ecpl anet.rxdf

*

Clima sempre più pazzo

La Siberia ? Meno gelida dell'Italia, almeno a marzo del 2005, il mese in cui la temperatura è scesa più che in paesi come l'Alaska, l'Irlanda e, appunto, la Siberia.
http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/clima-61/1/0/17940/it/ecplan et.rxdf

***
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » ECplanet News
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il troppo sapere non semplifica mai le decisioni.

-- Ghanima (I Figli di Dune - cap.2 - p.13 - Ed.Nord)