Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Campi archeologici 2005
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Campi archeologici 2005
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Mag 2005 - 15:10     Post subject: Post subject: Campi archeologici 2005

* Selinunte (TP)
* Campobello di Licata (AG)
* San Giovanni d'Asso (SI)
* Attimis e Verzegnis (UD)
* Isola del Lazzaretto Nuovo (VE)
* Borgorose (RI)
* Monteleone Sabino (RI)


SELINUNTE (TP): Campo scuola di archeologia e restauro.
Dal 6 giugno al 30 settembre 2005, una vacanza studio nel parco archeologico più grande d'Europa attraverso attività di scavo, manutenzione dei monumenti, restauro dei reperti e visite guidate, a stretto contatto con gli "addetti ai lavori", in un ambiente di grande suggestione.
http://www.crimisos.it/archeocamp05/

------------------------------------

CAMPOBELLO DI LICATA (AG): Campi archeologici Kalat.
I campi del Progetto Kalat quest'anno si svolgeranno con turni settimanali dal 23 Luglio al 3 Settembre. A tutti i campi prenderanno parte anche decine di partecipanti stranieri.
Il programma 2005 prevede il recupero della necropoli dell'età del Bronzo di Iachinu Filì, del sito arabo del Principe ed il proseguimento del "survey" - ricerca archeologica di superficie - del territorio comunale di Campobello di Licata. Le attività, condotte sul campo da collaboratori scientifici dell'Università e della Soprintendenza BBCCAA, affiancati da studenti universitari stranieri, verranno svolte con l'autorizzazione della
Soprintendenza BBBCCAA di Agrigento e la consulenza di docenti dell'Università di Palermo e Napoli.
I campi internazionali, oltre alle attività di ricerca, prevedono giochi cooperativi ed interculturali il primo giorno e la possibilità di frequenti bagni al mare nel tempo libero, visite guidate ad Agrigento, vitto a base di piatti tipici, alloggio presso una scuola materna di Campobello di Licata lo spostamento in pullman e jeep e l'attestato di partecipazione.
Info: Progetto Kalat via Trieste (Centro Polivalente) 92023
Campobello di Licata (AG), tel/fax+39922883508
La quota di partecipazione è 300 € per ogni turno (due settimane). Sono previsti sconti.
La quota comprende: vitto e alloggio presso centro kalat (scuola materna) in camerate da 10; trasferimenti con pullman o jeep, assicurazione contro gli infortuni, attestato di partecipazione. I partecipanti dovranno portare con sé: lenzuola, pantaloni lunghi, scarponcini, borraccia, necessario per toeletta, libretto sanitario.
Consulenza Scientifica:
Soprintendenza BBCCAA di Agrigento Prof. Sebastiano Tusa
(Soprintendente della Soprintendenza del Mare ' Docente di paletnologia'università di Napoli)
campi@kalat.org http://www.kalat.org

-------------------------------------------

SAN GIOVANNI D'ASSO (SI): Scavo Archeologico di PAVA.
II Campagna 2005 - Turni: 4 ' 22 luglio; 23 luglio ' 12 agosto; 14 agosto ' 2 settembre.
La prima campagna di scavo, avvenuta tra luglio ed agosto 2004, ha permesso di portare in luce parte di un edificio religioso e la relativa area cimiteriale. I confronti planimetrici consentono di collocare la chiesa in età paleocristiana con tracce di continuità fino all' XI sec.
La documentazione d'archivio di età altomedievale (inizio VIII sec.) indica in quest'area la presenza di una pieve, San Pietro in Pava, che può forse essere messa in relazione con la struttura che sta emergendo dagli scavi.
Le ricerche svolte fra il 2000 ed il 2003 sul territorio comunale di San Giovanni d'Asso (Carta Archeologica della Provincia di Siena) hanno permesso di riconoscere in corrispondenza dell'area della chiesa e nelle immediate vicinanze, le tracce di un cospicuo insediamento di età romana e tardoantica, forse legato alla viabilità, che sembra rappresentare il presupposto di sviluppo della chiesa.
Comunicare richiesta di partecipazione entro il 15 giugno 2005.
Vitto e alloggio sono gratuiti.
La campagna prevede attività di scavo, magazzino (lavaggio, siglatura, quantificazione del materiale) e documentazione tramite le tecniche informatiche. Per partecipare è necessario unirsi di assicurazione contro gli infortuni.
Responsabile iscrizioni: Maria Corsi 3290065181
Direzione scientifica: R. Francovich
Coordinamento: C. Felici e S. Campana
Stratigrafie: L. Marasco
Università di Siena.
pava@lapetlab.it http://www.lapetlab.it

----------------------------------------------

CAMPI ARCHEOLOGICI a cura della SOCIETA' FRIULANA DI ARCHEOLOGIA.
Nei mesi di giugno, luglio ed agosto si svolgeranno i consueti campi estivi della SFA nei comuni di Attimis e Verzegnis.
Informazioni dettagliate su tutti i cantieri si possono vedere sul sito www.archeofriuli.it
sfaud@archeofriuli.it http://www.archeofriuli.it/campi.asp

-----------------------------------------------

VENEZIA: Isola del Lazzaretto Nuovo ' Campi Estivi 2005.
Anche per la prossima estate sono in programma a Venezia nell'isola del Lazzaretto Nuovo alcuni campi didattici e di ricerca organizzati in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto / Nucleo di Archeologia Umida Subacquea Italia Centro Alto Adriatico (NAUSICAA).
I campi rientrano in un programma generale di recupero e rinascita dell'isola e offrono una serie di occasioni per avvicinarsi al mondo dell'archeologia e conoscere temi e argomenti di grande fascino, a stretto contatto con gli "addetti ai lavori", in un ambiente di grande suggestione.
Organizzazione e coordinamento a cura di Gerolamo Fazzini,
Presidente Sede di Venezia ' Archeoclub d'Italia.
WORKCAMP ' MANUTENZIONE E RESTAURO ' 20 / 25 giugno ' 26 / 30 giugno 2005
Direttore: Giulio Gregoriani
Partecipazione alle attività di gestione e recupero dell'area archeologica e naturalistica: manutenzione degli scavi, restauro dei laterizi e della cinta muraria ottocentesca, preparazione dei percorsi di visita, allestimento delle strutture espositive.
Il campo è riservato a studenti e laureati tirocinanti dell'Università di Ca' Foscari, a chi ha frequentato i Campi Scuola negli anni precedenti oppure ha già esperienza di scavo.
Età minima: anni 18.
Quota di partecipazione: 100 Euro
CAMPO DI RICERCA "JUNIOR"- 2 / 9 ' 9 / 16 luglio (per ragazzi tra i 10 e i 15 anni)
Direttore: Matteo Borrini
Un'esperienza in un cantiere archeologico, con prove pratiche (ad es di pulitura e di classificazione dei reperti) e uso dei principali strumenti (es. trowel e setaccio ad acqua).
Argomenti generali: metodi e tecniche della ricerca archeologica, scavo stratigrafico, classificazione dei reperti, disegno archeologico e rilievi, applicazioni dell' informatica all'archeologia, cenni sulla storia di Venezia, aspetti naturalistici degli ambienti lagunari.
In programma visite a Venezia e in laguna (Murano, Torcello) con imbarcazioni tradizionali, e in particolare a scavi archeologici in corso.
Quota di partecipazione: 350 Euro

CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA ' 18 / 24 luglio
Direttore: Paolo Cattaneo
Partecipazione ad un saggio stratigrafico nell'area dell'antico lazzaretto.
Argomenti generali: cenni sulla storia e sull'organizzazione sanitaria della Serenissima; classificazione dei reperti (ceramologia, numismatica, reperti vitrei, antropologia); studio dei laterizi (mensiocronologia); metodologie e tecniche di ricerca utilizzate nella laguna di Venezia.
Quota di partecipazione: 350 Euro

WORKAMP ' Progetto RADIX "Siti archeologici veneziani da salvare"
I settimana: 25 / 30 luglio; II settimana: 22 / 27 agosto; III settimana: 29 agosto / 2 settembre
Saggi di scavo per la verifica delle strutture murarie e delle fondazioni presenti nell'isola, all'interno di un progetto di "archeologia e storia della sanità" condotto dalla Soprintendenza Archeologica. Partecipazione riservata ai tirocinanti dell'Università di Ca' Foscari, a chi ha frequentato i Campi Scuola negli anni precedenti oppure ha già esperienza di scavo.
Età minima: anni 18.
Quota di partecipazione: 100 Euro

WORKSHOP - ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE / METALLURGIA - 2 / 7 agosto
Direttore: Alessandro Ervas
Le tecniche di lavorazione dei metalli: la foggiatura del ferro "a caldo" e la lavorazione del rame.
Argomenti: realizzazione con sistemi tradizionali di manufatti e oggetti d'uso quotidiano, di opere legate all'architettura, alla cantieristica navale e alle imbarcazioni veneziane.
Il programma è realizzato grazie alla collaborazione con l'Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare Italiana.
Quota di partecipazione: 350 Euro

WORKSHOP - ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE / TECNICHE
PITTORICHE - 10 / 15 agosto
Direttori: Dorina Petronio - Luciano Zarotti
Il corso propone la conoscenza delle tecniche pittoriche dal XIII secolo a oggi, con particolare riferimento alle tecniche dell'affresco e della pittura murale, ed è finalizzato al recupero delle scritte e dei disegni presenti lungo le pareti del cinquecentesco Tezon Grando, principale edificio dell'Isola.
Quota di partecipazione: 350 Euro

WORKSHOP (secondo livello) ' 16 / 21 agosto
Approfondimento dell'attività di laboratorio per il restauro delle scritte e dei disegni presenti in Tezon Grando.
Quota di partecipazione: 350 euro
Info:
Le quote dei campi comprendono vitto, alloggio, attività, strumenti e materiali didattici, assicurazione. Sono esclusi i trasporti. La sistemazione è in camere a più letti. Località balneare. Possibilità di escursioni con imbarcazioni tradizionali.
Al termine di ciascun Campo sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L'isola del Lazzaretto Nuovo, presso S.Erasmo, Laguna nord, è raggiungibile da Venezia / Fondamente Nuove con circa trenta minuti di vaporetto con fermata "a richiesta" della Linea 13 ACTV.
Organizzazione Archeoclub d'Italia ' Sede di Venezia, con Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto ' Nausicaa, In collaborazione con l'Associazione di volontariato "Ekos Club" concessionaria dell'isola.
Archeoclub d'Italia - Sede di Venezia ONLUS - Isola del Lazzaretto Nuovo, 30141 VENEZIA
tel 041 24 44 011- fax 041 24 44 928
archeove@provincia.venezia.it
http://www.provincia.venezia.it/archeove

------------------------------------------------

BORGOROSE (RI): Cicolano 2005 ' campo scuola archeologico.
La 'Soprintendenza Archeologica per il Lazio', in collaborazione con la 'Mykenai di Emeri Farinetti & C.' s.n.c. ed il Comune di Borgorose (RI), organizza il campo scuola archeologico CICOLANO 2005. Il Cicolano corrisponde all'alta e media Valle del Salto, e costituisce un'appendice della regione Lazio che raggiunge il monte Velino.
I lavori saranno suddivisi in tre turni della durata di due settimane ciascuno. Ogni turno prevede due settimane di attività di scavo sulla necropoli dell'Età del Ferro nell'altopiano di Borgorose ed altre attività complementari nell'area circostante per comprendere meglio la storia del paesaggio e dell'insediamento nella regione (in particolare i lavori nell'estate 2005 comprenderanno posizionamenti GPS ed indagini sul paesaggio storico rurale). Nel pomeriggio si svolgeranno moduli didattici riguardanti gli odierni metodi della ricerca archeologica, il contesto della ricerca nel Cicolano e i costumi funerari, la gestione digitale dei dati di scavo.
I turno: 17/VII - 31/VII 2005
II turno: 31/VII - 14/VIII 2005
La quota di partecipazione è di 410 euro (IVA inclusa) per due settimane. La quota comprende: vitto (pensione completa), alloggio (Scuola Elementare nel vicino paese di Borgorose) e copertura assicurativa.
info@mykenai.it http://www.mykenai.it

------------------------------------------------

MONTELEONE SABINO (RI): Campo scuola archeologico Trebula Matuesca 2005.
Il campo scuola Trebula Mutuesca 2005 avrà luogo dal 24 luglio al 2 settembre 2005. La campagna sarà suddivisa in tre turni di scavo:
I turno: 24 luglio - 6 agosto
II turno: 7 agosto - 20 agosto
III turno: 21 agosto - 2 settembre
I partecipanti alloggeranno presso i locali della scuola elementare del paese di Monteleone Sabino, messi gentilmente a disposizione dal Comune. Nelle aule sgobrate dai banchi verranno sistemati dei letti con reti, materassi e cuscini, mentre le lenzuola o il sacco a pelo dovranno essere portati dai singoli partecipanti. La scuola, munita di docce, servizi igenici, cucina e stenditoio, si trova a poco meno di un chilometro dall'area di scavo, a poche decine di metri dalla sede del Comune di Monteleone.
La quota di iscrizione al campo è di € 380,00 e comprende il tesseramento annuale all'associazione Antaura, il vitto (colazione, pranzo al sacco e cena), l'alloggio, la copertura assicurativa e tutta la strumentazione necessaria alle attività di scavo e documentazione. Sarà cura dei partecipanti munirsi di scarpe antiinfortunistiche dal puntale rinforzato, reperibili in qualsiasi negozio di edilizia o in ferramente ben fornite. Si potrà raggiungere Monteleone con mezzi propri (vedi link a fondo pagina) oppure presentarsi la domenica d'inizio del turno di scavo presso la Stazione Tiburtina di Roma, alle ore 14:00, dove i responsabili di scavo attenderanno i partecipanti per poi accompagnarli in auto a Monteleone.Sarà possibile iscriversi al campo scuola a partire dal 1 marzo fino al 30 giugno 2005: i moduli di iscrizione saranno scaricabili direttamente da questo sito. Per ogni altra informazione rivolgersi ai contatti sotto indicati.
Info: Giulio Vallarino 06 8122889, 3287370952, e-mail:
giulio.vallarino@libero.it:
Oberdan Menghi 06 5218557, 3383299233; e-mail:
oberdan.menghi@email.it
http://www.antaura.org
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Campi archeologici 2005
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Le tenebre. Un ricordo cieco. Aguzzi le orecchie alla ricerca dell'orda selvaggia, delle urla di coloro che hanno dato la caccia ai tuoi antenati in un passato così antico che soltanto le nostre cellule più primitive lo ricordano. Le orecchie vedono, le narici vedono.

-- Lady Jessica (Dune - pag.214 - Ed.Nord)