Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dubbi
Goto page Previous  1, 2, 3
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Dubbi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 13 Set 2004 - 14:13     Post subject:

Sì sì... è esattamente lo stesso cofanetto che ho io!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Set 2004 - 11:51     Post subject:

Altro dubbio che tormenta le mie notti nel deserto: ma i Fremen, quando hanno cominciato a darsi questo nome? Vi ricordo, che Stilgar, indicando a Paul e Jessica la gente del Sietch, presso cui stavano riparando, li appellò "Drusi". Leto II, parlando con Stilgar, gli ricordava che già 50 secoli prima (5 millenni circa) i Fremen abitavano un altro pianeta, Thurgrod. Ma là, sul quel pianeta lontano nello spazio e nel tempo, si chiamavano fra loro già Fremen? O erano ancora Zensunni? O Drusi...?

E' dura eh...? Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 17 Set 2004 - 13:54     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Altro dubbio che tormenta le mie notti nel deserto: ma i Fremen, quando hanno cominciato a darsi questo nome? Vi ricordo, che Stilgar, indicando a Paul e Jessica la gente del Sietch, presso cui stavano riparando, li appellò "Drusi". Leto II, parlando con Stilgar, gli ricordava che già 50 secoli prima (5 millenni circa) i Fremen abitavano un altro pianeta, Thurgrod. Ma là, sul quel pianeta lontano nello spazio e nel tempo, si chiamavano fra loro già Fremen? O erano ancora Zensunni? O Drusi...?

E' dura eh...? Razz


ancora una volta le risposte vengono dal futuro, ovvero dai libri non ancora tradotti in italiano ...
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Set 2004 - 15:03     Post subject:

Se le "delucidazioni" verranno da B&K allora stiamo freschi...Sad si divertono un mondo a scombinare un universo coerente, inventando elementi o termini nuovi che cozzano con il già esistente... almeno si armonizzassero...

ancora una volta le risposte vengono dal futuro, ovvero dai libri non ancora tradotti in italiano ...[/quote]
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 17 Set 2004 - 19:56     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Se le "delucidazioni" verranno da B&K allora stiamo freschi...Sad si divertono un mondo a scombinare un universo coerente, inventando elementi o termini nuovi che cozzano con il già esistente... almeno si armonizzassero...


la mia personale impressione e' che B&K abbiano voluto piu' rispondere a certe domande che tutti i lettori di Dune si ponevano piuttosto che scrivere dei romanzi
FH ha lasciato dei buchi temporali notevoli nei suoi libri, ma ha scritto dei romanzi non ha cercato solo di dare delle risposte ai lettori
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Dubbi
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3






Citazioni

Moneo! Qui, nella sua capsula misteriosa, c'è uno dei grandi segreti della vita. Essere SORPRESO, vedere accadere una cosa nuova: questo è ciò che desidero di più. Nuovo! Non è una parola splendente, MERAVIGLIOSA?

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.110 - Ed.Nord)