Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




James Cameron e Google costruiranno miniere nello spazio
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » James Cameron e Google costruiranno miniere nello spazio
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 25 Apr 2012 - 17:36     Post subject: Post subject: James Cameron e Google costruiranno miniere nello spazio

Costruire le miniere nello spazio, per garantirci quelle materie prime che sulla Terra stanno iniziando a scarseggiare. Tale progetto, che non è un nuovo film di fantascienza porta la firma tra gli altri, di James Cameron e Google, che di recente hanno fondato una società, la Planetary Resources, grazie alla quale si tenterà di cercare i minerali in cielo.
Presso il Museum of Flight di Seattle si svolgerà la conferenza stampa di presentazione, che svelerà quali saranno gli obiettivi principali a cui lavoreranno Google, Cameron, Eric Anderson della Nasa e a Peter Diamandis, l'imprenditore dell'X-Prize, per sostenere l'esplorazione dello spazio.Dopo il viaggio negli abissi, per studiare il punto più basso della Terra, il visionario regista di Avatar guarda allo spazio, vedendolo potenzialmente come la miniera, da cui estrarre i minerali che sulla Terra sono sempre meno.Così Larry Page ed Eric Schmidt per Google, Ross Perot e Cameron sveleranno una nuova impresa spaziale che servirà ad "espandere la base delle risorse della Terra". Il tutto sarà gestito dalla Planetary Resources. La nuova società combinerà i settori di "esplorazione dello spazio e delle risorse naturali" in una attività che potrà, secondo gli addetti ai lavori, aggiungere "trilioni di dollari al PIL mondiale".Ma dove potrebbero sorgere le miniere spaziali? Numerosi studi hanno evidenziato la "ricchezza" degli asteroidi. Secondo quanto si legge nel comunicato emesso dalla socetà, si tratta di sovrapporre due settori critici, l'esplorazione dello spazio e la ricerca di risorse naturali. "Questa innovativa start-up creerà una nuova industria e una nuova definizione delle 'risorse naturali'" ha detto a Forbes Diamandis.

Ma fino a che punto investire su imprese così dispendiose potrà essere utile? Non sarebbe più utile (ed economico) cercare di tentare attraverso l'innovazione a gestire meglio ciò che la Terra ci offre?

Abbiamo razziato il pianeta, e adesso potrebbe toccare allo spazio.
fonte:http://greenme.it/informarsi/universo/7470-google-cameron-planet ary-resource
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » James Cameron e Google costruiranno miniere nello spazio
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il popolo è illuminato da Muad'Dib. Il Reggente Umma, il nostro Imperatore è uscito dalle tenebre per abbagliare col suo fulgore tutti gli uomini. Lui è il nostro Sire, l'acqua preziosa di una fontana eterna. Trabocca di gioia acciocché tutto l'universo possa berne...

-- Korba, Quizara Capo (Messia di Dune - cap.10 - pag.142 - Ed.Nord)