Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Bolide!
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Bolide!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 11 Mar 2005 - 14:01     Post subject: Post subject: Bolide!

Il 31 gennaio un bolide di magnitudine compresa tra -12 e -15 è passato nei cieli Italiani. La traiettoria del bolide nell'atmosfera terrestre è iniziata dai cieli del Lago di Lugano ed è arrivato fino al largo della Corsica. Non si esclude che qualche frammento sia sopravvissuto all'ablazione e sia finito in mare. L'inclinazione stimata con la superficie terrestre è di 15-20°. I testimoni hanno udito un rumore contemporaneo al passaggio del bolide (suono di tipo elettrofonico).

Tutti i dati sono provvisori. Chi lo ha osservato scriva a albino@fis.unipr.it per fornire la propria testimonianza.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 11 Mar 2005 - 21:42     Post subject:

Io ho visto in cielo un bolide un giorno... sembrava come qualcosa che rimaneva in cielo... una specie di cometa ma pressocchè ferma... o almeno dava quella impressione... era pressappoco natale-inizio dell'anno...
Però non ho sentito nessun rumore di quel tipo
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 13 Mar 2005 - 14:12     Post subject:


Tu parli del bolide verde avvistato un 6 gennaio di qualche anno fa nelle vicinanze di Roma Fiumicino, visibile anche dalla Toscana.
Credo sia quello perché l'ho visto anche io!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Bolide!
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I limiti non sono uguali per tutti gli uomini. La prescienza universale è una vana leggenda. Soltanto i nodi cruciali del Tempo, le correnti locali più intense, possono esser visti in anticipo. Ma in un universo infinito, il termine locale può significare qualcosa di talmente gigantesco che la tua mente si ritrae di fronte ad esso.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.39 - pag.262 - Ed.Nord)