Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Poi si chiedono perché il giornalismo è morto.
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Poi si chiedono perché il giornalismo è morto.
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 25 Mar 2011 - 13:00     Post subject: Post subject: Poi si chiedono perché il giornalismo è morto...

Navigando nelle acque della rete alla ricerca di immagini con cui spiegare al nostro regista come rendere i personaggi del cortometraggio, mi sono imbattuto in una recensione di Dune da parte del Corriere della Sera.

Le parti evidenziate col rosso sangue sono mie...

Trama Dune

Un fortunatissimo romanzo di fantasy diventa, dopo quasi vent'anni, un film diretto dal regista di Elephant Man. È la storia di una guerra stellare nell'anno 10191 per il dominio di Dune, un pianeta che produce una sostanza che allunga la vita. I Buoni vincono sui Cattivi. Un film sofisticato, un kolossal da otto miliardi prodotto da Raffaella De Laurentiis. Partecipazioni straordinarie di divi come Sting e Max von Sydow. Ma noiosetto.

Nell'anno 10191 l'Imperatore delle Galassie destina il desertico pianeta Dune – abitato dal popolo dei Fremen e ambito dai rapaci Hakkonen perché vi si trova la "spezia", alimento che conferisce poteri preternaturali – alla famiglia degli Atreides. Paul, ultimo erede con la madre Ramallo, insegna ai Fremen l'arte del combattimento per opporsi agli Hakkonen. Per 40 milioni di dollari, ispirandosi a un romanzo di Frank Herbert, Lynch ha fatto un film fantastico d'autore, farraginoso, squilibrato, qua e là enigmatico nello sviluppo della vicenda, talvolta geniale. Pittoresca galleria di personaggi. Memorabili i vermoni di Carlo Rambaldi e la fotografia di Freddie Francis. Prodotto da Dino e Raffaella De Laurentiis, esiste anche in un'edizione TV di 190', montata a dispetto di Lynch che fece togliere la sua firma, sostituita da quella dell'ubiquo Allen Smithee. Stracciato da quasi tutti i critici anglofobi e da molti europei. Grande insuccesso di pubblico.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Mar 2011 - 14:03     Post subject:

Hai dimenticato di evidenziare il termine Hakkonen

Ti rammenti il link di questa perla giornalistica...? Confused
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 27 Mar 2011 - 05:37     Post subject:

diciamo che non c'è mai limite al peggio
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Mar 2011 - 11:56     Post subject:

... Shocked Questo è ancora peggio del "Dossier Dune" di Aldo Grasso... Laughing

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 27 Mar 2011 - 13:10     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:

Ti rammenti il link di questa perla giornalistica...? Confused


Certo, caro monaco. http://cinema-tv.corriere.it/film/dune/85_80.shtml Forse non hanno capito che è Star Wars a copiare da Dune e non viceversa.

the_rymoah wrote:

... Shocked Questo è ancora peggio del "Dossier Dune" di Aldo Grasso... Laughing

Non lo conosco... devo preoccuparmi? Razz
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Mar 2011 - 17:43     Post subject:

" Judd Omen interpreta Jamisl Dean Stockwell, il dottor Yueh " ...?? Confused
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 27 Mar 2011 - 22:33     Post subject:

Kloud wrote:
SudrakAlSalik wrote:

Ti rammenti il link di questa perla giornalistica...? Confused


Certo, caro monaco. http://cinema-tv.corriere.it/film/dune/85_80.shtml Forse non hanno capito che è Star Wars a copiare da Dune e non viceversa.

the_rymoah wrote:

... Shocked Questo è ancora peggio del "Dossier Dune" di Aldo Grasso... Laughing

Non lo conosco... devo preoccuparmi? Razz


Bell'articolo.....ma questo se lo è visto almeno il film o glielo han raccontato...e poi genere: fantastico..si certo, come no!

per quanto riguarda il dossier di aldo grasso ce n'è un estratto su fabbricanti di universi...vai a leggere va!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 29 Mar 2011 - 15:12     Post subject:

Sto facendo il tuno di notte: non vorrai mica che abbia gli incubi... Sad
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 29 Mar 2011 - 15:41     Post subject:

Kloud wrote:
Sto facendo il tuno di notte: non vorrai mica che abbia gli incubi... Sad


sei grande grosso e vaccinato...vai a leggere...
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Mar 2011 - 20:28     Post subject:

Questo il link: Wink

http://www.fabbricantidiuniversi.it/dune/dunecritiche.htm

C'è da fare un distinguo però: la prima parte è farina del sacco di Aldo Grasso, mentre la parte "Dune è un romanzo di stampo nazista?" è stata scritta dall'amministratore di Fabbricanti di Universi, Roberto Paura (registrato sul nostro portale col nickname oppard, e con cui abbiamo avviato una collaborazione proprio qualche mese fa Wink)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Mar 2011 - 20:58     Post subject:

What the... Shocked Mi sono appena accorto che per più di 5 anni abbiamo addossato ad Aldo Grasso delle colpe che non ha: cercando "Dossier Dune" su Google ho trovato la pagina di Delos che riporta la versione originale del dossier, ed è firmato da Francesco Grasso. Razz Probabilmente, deve esserci stato un errore di trascrizione nella pagina di Fabbricanti di Universi.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 31 Mar 2011 - 17:31     Post subject:

Per Shai Hulud, veramente? Pensare che oramai mi ero abituato a rendermi sgradevole persino la figura...Very Happy
Quale torto è stato riparato! Grazie Rymoah Wink

the_rymoah wrote:
What the... Shocked Mi sono appena accorto che per più di 5 anni abbiamo addossato ad Aldo Grasso delle colpe che non ha: cercando "Dossier Dune" su Google ho trovato la pagina di Delos che riporta la versione originale del dossier, ed è firmato da Francesco Grasso. Razz Probabilmente, deve esserci stato un errore di trascrizione nella pagina di Fabbricanti di Universi.

Rymoah

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Mar 2011 - 19:37     Post subject:

Sihaya wrote:
Per Shai Hulud, veramente? Pensare che oramai mi ero abituato a rendermi sgradevole persino la figura...Very Happy
Quale torto è stato riparato! Grazie Rymoah Wink

the_rymoah wrote:
What the... Shocked Mi sono appena accorto che per più di 5 anni abbiamo addossato ad Aldo Grasso delle colpe che non ha: cercando "Dossier Dune" su Google ho trovato la pagina di Delos che riporta la versione originale del dossier, ed è firmato da Francesco Grasso. Razz Probabilmente, deve esserci stato un errore di trascrizione nella pagina di Fabbricanti di Universi.

Rymoah


Già Smile Ciò non toglie che la figura in questione, personalmente, mi rimane sgradita per altri motivi (quella del Dossier Dune era giusto un surplus Very Happy) Ho riportato l'errore sulla pagina di FB di Fabbricanti di Universi, e ringraziandomi per la segnalazione Roberto Paura ha anticipato che a breve dovrebbe uscire un nuovo articolo inerente Dune sul loro sito... Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Toleso



Joined: 11 Apr 2011
Posts: 68

 Post Posted: 18 Ott 2011 - 11:10     Post subject:

mah... ma questo lavora perchè è parente o si merita il posto?
_________________
Se fossi stato paul, avrei fatto altre strade, non mi sarei fatto tutti quei scrupoli contro i miei nemici mortali.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Poi si chiedono perché il giornalismo è morto.
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io sputo su Dune! Gli dò la mia acqua!

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.23 - pag.293 - Ed.Nord)