Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




[SPOILER ALERT] Sopravvivenza delle linee genetiche
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » [SPOILER ALERT] Sopravvivenza delle linee genetiche
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 28 Gen 2011 - 12:33     Post subject: Post subject: [SPOILER ALERT] Sopravvivenza delle linee genetiche

Dune, pagina 299 della S&K. Si racconta della visita di Margot e Hasimir Fenring agli Harkonnen. Margot seduce Feyd-Rautha e concepisce un figlio da lui, per salvare almeno una delle due emtà del progetto genetico. è chiaro che Margot deve essere una BG sceltissima, almeno al livello di Jessica. Non mi stupirei se fosse una specie di analogo di Anirul.
Ma il punto è: che fine fa il bambino? Che voi sappiate ci sono altri accenni? Da canone, dovrebbe essere l'unico erede degli Harkonnen... che sia lui il capostipite di coloro che hanno creato il non-globo? Possibile che sia stato inserito nel piano genitico di Leto? Forse sposando una figlia di Ghanima... oppure è stato ucciso, per evitare la nascita di una tlro KH? Insomma, che ne dite?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 28 Gen 2011 - 15:27     Post subject:

La risposta mi fa sanguinare il cuore. La storia della bambina è stata portata avanti dal dinamico duo nei libri Paul of Dune e Winds of Dune, che andranno a comporre una tetralogia intermedia tra i Dune e CoD, con risultati non dissimili da quelli che abbiamo già avuto modo di osservare nei loro precedenti lavori.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 28 Gen 2011 - 22:10     Post subject:

Kloud wrote:
La risposta mi fa sanguinare il cuore. La storia della bambina è stata portata avanti dal dinamico duo nei libri Paul of Dune e Winds of Dune, che andranno a comporre una tetralogia intermedia tra i Dune e CoD, con risultati non dissimili da quelli che abbiamo già avuto modo di osservare nei loro precedenti lavori.


Avrei preferito un risposta be più vaga... Rolling Eyes
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 29 Gen 2011 - 09:16     Post subject:

Preferisco non entrare nei particolari. Ti ricordi la reazione dell'Imperatore di fronte all'oracolo del tempo?

Comunque, io aprirei la porta a delle speculazioni.

Immaginiamo che la Herbert e Figli, in un momento di lucidità, liquidi Kevin e chieda a uno di voi di scrivere un romanzo su questo tema, come portereste avanti la trama?

Personalmente, credo che Paul fosse propenso a ucciderlo, per cui orienterei un ipotetico romanzo su questo verso.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 29 Gen 2011 - 10:28     Post subject:

La proposta del duo mi sembra tra le meno imbecilli fatte... anche se lo è parecchio. Hasimir aveva opramai rinunciato ad uccidere Paul. C'è tutto un sottotesto secondo me che riguarda la castrazione o la paura di essa, e Hasimir ci cade in pieno.
Qualcuno ricorda se viene affermato con chiarezza se il Non-globo fu costruito dagli Harkonnen prima o dopo la Reggenza?
Comunque, ecco alcune ipotesi:
a) Paul individua il figlio di Margot con la preveggenza e lo fa assassinare (non sembra che Paul abbia ami avuto interesse nel proseguire il piano genetico del BG)
b) Paul lo individua, ma lo lascia vivere. In seguito Alia, posseduta dal Barone, lo protegge in qualche maniera. In futuro, potrebbe sposare un Corrino (così da realizzare, in qualche maniera, il piano del Barone), dando origine a quei Corrini liquidati all'inizio dell'Imperatore-Dio.
c) Piuttosto che i Corrino, è il Bene Gesserit a prendersi cura del figlio di Margot (e sarebbe in linea con lo scopo della missione di questa su Giedi Primo). In questo caso, all'ascesa al trono di Leto, egli probabilmente sarebeb fatto rientrane nel programma genetico degli Atreides.

Il Non-globo potrebbe essere stato costruito per proteggere il figlio di Margot, oppure potrebeb essere stato usato per questo scopo essendo stato csotruito per altri motivi (anche se non credo che la Gilda fosse un epricolo tale da giustificare una simile spesa).

Infine, una questione: Margot aveva concepito un maschio o una femmina? Non viene specificato, ma suppongo una femmina: Gaius Helen Moiham infatti dice che il miglior accoppiamento possibile per Alia era stato uccciso da Paul (si riferisce a Feyd-Rautha). Se esistesse un figlio di Feyd maschio, Alia ne sarebbe la compagna ideale dal putno di vista del BG.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Gen 2011 - 17:12     Post subject:

Non ho ancora letto Paul of Dune né Winds of Dune (devo dire che dopo Sandworms la mia voglia di leggere altri romanzi del dinamico duo ha subito una bella battuta d'arresto Very Happy). Non so quindi che cosa abbiano escogitato (tremo solo al pensiero) per portare avanti questo filo narrativo.

Comunque, se non ricordo male, in Dune viene chiaramente detto che Margot ha partorito una figlia (Mohiam, quando comincia a valutare le possibilità per far ripartire il loro progetto genetico dopo il fallimento con Paul, si riferisce alla "figlia bastarda di Feyd-Rautha"). Nei romanzi successivi dell'Esalogia non c'è nessun altro riferimento a questo personaggio... In ogni caso, nell'almanacco en-Ashraf viene detto che Fenring seguì Shaddam IV nel suo esilio su Salusa... Forse anche Margot e la figlia ci sono andate.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » [SPOILER ALERT] Sopravvivenza delle linee genetiche
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il tempo è una misura dello spazio, allo stesso modo in cui lo è un telemetro. Ma lo stesso atto di misurare ci imprigiona nello spazio che misuriamo.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.39 - pag.259 - Ed.Nord)