Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Inception
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Inception
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 28 Set 2010 - 16:58     Post subject: Post subject: Inception



Titolo originale Inception
Lingua originale inglese
Paese USA/UK
Anno 2010
Durata 148 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35 : 1
Genere fantascienza, thriller
Regia Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan
Produttore Emma Thomas, Christopher Nolan
Casa di produzione Syncopy, Warner Bros. Pictures Group
Distribuzione (Italia) Warner Bros.
Fotografia Wally Pfister
Montaggio Lee Smith
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Guy Hendrix Dyas
Interpreti e personaggi
Leonardo DiCaprio: Dom Cobb
Joseph Gordon-Levitt: Arthur
Ellen Page: Ariadne
Tom Hardy: Eames
Ken Watanabe: Mr. Saito
Dileep Rao: Yusuf
Cillian Murphy: Robert Michael Fischer
Tom Berenger: Peter Browning
Marion Cotillard: Mal Cobb
Pete Postlethwaite: Maurice Fischer
Michael Caine: Miles
Lukas Haas: Nash

Trama: "Dom Cobb è un estrattore che ruba segreti dalle menti delle persone, mentre queste stanno dormendo e sognando. Spesso in bilico tra il mondo reale e quello onirico"

Non vi dico altro della trama, vi dico solo: andatevelo a vedere!
Dopo film e film così e così, o scandalosi, finalmente una perla! Era da Moon di Duncan Jones che non assistevo alla proiezione di qualcosa che mi rapisse completamente!
Finalmente Nolan torna alle sue pellicole strane ma decisamente straordinarie!
Qualche ingenuità qua e là, ma niente che riesca a rovinare l'insieme!
Circondati da effetti speciali spettacolari, un po' alla Matrix, ma per niente pretenziosi, assistiamo alla scesa verso il mondo onirico. Sogni dentro altri sogni. Qual è la realtà? C'è anche un po' di Philip K. Dick. Ma anche un po' di eXistenZ (di Cronenberg) e, appunto, di Matrix.
Citazioni che a volte sembrano volute e invece altre volte casuali, forse dettate più dall'inconscio che da altro. Comunque sia il film riesce a mantenere originalità e un suo carattere forte!
Regia come sempre (stiamo parlando di Nolan) impeccabile. Cast e recitazione ottimi, a parte qualche problema legato più che altro a qualche personaggio non propriamente riuscito bene (come l'architetto ragazzina), non per colpa dell'attore.

Siamo comunque a livelli alti!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 28 Set 2010 - 17:11     Post subject:

Di Caprio afferma: "E' un film molto ambizioso, e visionario, che funziona su quattro diversi livelli di coscienza e subcoscienza, che devono tutti incastrarsi. Le moltissime sequenze mozzafiato non sono state fatte con il computer, perché Nolan non lo usa. Il tutto è stato realizzato con grandiose ricostruzioni in scala reale nei vari Studi, con inclinazioni e ambienti semoventi, perché nella realtà parallela che stiamo raccontando c'è uno sbalzo di gravità. Quindi nel caso specifico Nolan ha ricostruito un intero set su una struttura pendente e sull'acqua. E' estremamente più difficile recitare in queste condizioni ma il risultato non ha confronti è centomila volte più veritiero"."

E infatti gli effetti sono credibili e fatti molto bene. Ma credo che sia impossibile realizzare certe cose senza l'utilizzo del computer!
Cioè, se è vero, applausi a Nolan ed a chi ha creato gli effetti!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 28 Set 2010 - 18:07     Post subject:

Link articolo

Che dire! In questo articolo vengono affrontate delle similitudini con diverse opere.
Ovviamente quella di Matrix era fin troppo semplice, ma quella di Kubrick con 2001: Odissea nello Spazio mi ha reso orgoglioso!
Pensavo di avercelo visto soltanto io, invece a quanto pare non sono l'unico!
Devo dire che quella di Blade Runner non l'avevo carpita, ma effettivamente, pensandoci, non è male.
Mentre non vi è menzione su quella di eXistenZ e sul mondo onirico di Cronenberg.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2010 - 18:22     Post subject:

Ho visto diverse recensioni entusiaste anche su altri blog, credo proprio che appena avrò l'occasione andrò a vederlo. Smile

profondoblu wrote:
Le moltissime sequenze mozzafiato non sono state fatte con il computer, perché Nolan non lo usa. Il tutto è stato realizzato con grandiose ricostruzioni in scala reale nei vari Studi, con inclinazioni e ambienti semoventi, perché nella realtà parallela che stiamo raccontando c'è uno sbalzo di gravità. Quindi nel caso specifico Nolan ha ricostruito un intero set su una struttura pendente e sull'acqua. E' estremamente più difficile recitare in queste condizioni ma il risultato non ha confronti è centomila volte più veritiero"."

E infatti gli effetti sono credibili e fatti molto bene. Ma credo che sia impossibile realizzare certe cose senza l'utilizzo del computer!
Cioè, se è vero, applausi a Nolan ed a chi ha creato gli effetti!!!


Azz, niente computer? Shocked Credevo che ormai i modellini e i matte fossero andati in disuso nel cinema, tanto di cappello a Nolan! Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 28 Set 2010 - 18:25     Post subject:

the_rymoah wrote:
Ho visto diverse recensioni entusiaste anche su altri blog, credo proprio che appena avrò l'occasione andrò a vederlo. Smile

profondoblu wrote:
Le moltissime sequenze mozzafiato non sono state fatte con il computer, perché Nolan non lo usa. Il tutto è stato realizzato con grandiose ricostruzioni in scala reale nei vari Studi, con inclinazioni e ambienti semoventi, perché nella realtà parallela che stiamo raccontando c'è uno sbalzo di gravità. Quindi nel caso specifico Nolan ha ricostruito un intero set su una struttura pendente e sull'acqua. E' estremamente più difficile recitare in queste condizioni ma il risultato non ha confronti è centomila volte più veritiero"."

E infatti gli effetti sono credibili e fatti molto bene. Ma credo che sia impossibile realizzare certe cose senza l'utilizzo del computer!
Cioè, se è vero, applausi a Nolan ed a chi ha creato gli effetti!!!


Azz, niente computer? Shocked Credevo che ormai i modellini e i matte fossero andati in disuso nel cinema, tanto di cappello a Nolan! Wink

Rymoah


Soprattutto se fosse vero deve spiegarmi come cazzarola hanno fatto a fare certe cose!
Realizzare un mondo che si piega su se stesso... ma come fai senza computer???
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Set 2010 - 19:02     Post subject:

Beh in effetti, già a vedere la locandina che hai postato, viene davvero difficile credere che abbiano fatto tutto senza l'ausilio di un computer... Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 28 Set 2010 - 21:03     Post subject:

Sto sbavando Melange da mesi in attesa di andarlo a vedere... m'intrippa parecchio...
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 29 Set 2010 - 18:51     Post subject:

Ho anche io voglia di vederlo. Purtroppo dovrò aspettare che esca il dvd. Da quando per casa girano 2 piccoli fremen, non riesco più ad andare al cinema.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 29 Set 2010 - 19:30     Post subject:

Da come l'hai scritto, sembra di leggere Leto II quando parla di quei birbaccioni dei Fremen del Museo... Very Happy
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Set 2010 - 20:10     Post subject:

Sabato andrò a vederlo, vi dirò le mie impressioni domenica in questo thread. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Set 2010 - 00:14     Post subject:

Andate a vederlo, ne vale la pena!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 30 Set 2010 - 12:39     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Da come l'hai scritto, sembra di leggere Leto II quando parla di quei birbaccioni dei Fremen del Museo... Very Happy

Perdonami non me lo ricordo. Sto rileggendo, ora il Messia. Però posso dirti che assorbono completamente il mio tempo libero...a parte quando mi dileguo per venire al computer Very Happy .
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 30 Set 2010 - 17:11     Post subject:

Visto ieri. Che dire. Per chi ha fatto psicanalisi, ricco di spunti. Scene d'azione finalmente degne. Mi è piaciuto: 8.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Ott 2010 - 20:59     Post subject:

Sono tornato adesso dal cinema... e mi associo all'approvazione di pb e di Rhana, era davvero parecchio che non vedevo un film di questa qualità. L'inizio magari è un po' lento e confusionario (data proprio la natura della trama Very Happy ), ma via via che procede ti obbliga a rimanere coinvolto. Il mito della caverna di Platone è stato reinterpretato in maniera originale, dopo aver guardato Matrix pensavo di avere visto tutto e invece... Questo film mi ha fatto ricredere Smile Le scene d'azione sono ben miscelate alla trama generale, d'altronde Nolan alla regia, come ha già detto profondoblu, è una garanzia.

Insomma, in sostanza: andatelo a vedere, senza riserve! Very Happy

(P.S.: sp[spoiler]sp Ad ogni modo lo sapevo che la fine del film sarebbe stata una bastardata del genere... figurarsi se i creatori del film si sarebbero schierati da una parte o dall'altra Laughing ) sp[spoiler]sp

(P.P.S.: Dopo averlo visto, mi riesce ancora più difficile credere che non abbiano usato un minimo il computer per gli effetti speciali... Shocked)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Inception
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Tutte le ribellioni sono comuni e sono copiate tutte da un unico modello, e si somigliano tutte. La forza motrice è data dall'adrenalina e dal desiderio di acquisire potere personale. Tutti i ribelli sono aristocratici.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.2 - pag.22 - Ed.Nord)