Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




DuneItalia: Quando tutto cominciò
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » DuneItalia: Quando tutto cominciò
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 15 Set 2010 - 21:17     Post subject: Post subject: DuneItalia: Quando tutto cominciò

Apro tale discussione per scrivere un po' di storia di DuneItalia, e per permettere a tutti vuoi di raccontare cosa vi ha portato qui e cosa vi ha dato il nostro caro Sietch!

Per quanto mi riguarda:
Era il lontano 19 Luglio 2004 quando, spinto da un irrefrenabile desiderio di discutere di Dune ho aperto google ed ho cercato un forum attinente.
Una settimana prima avevo finito di leggere il primo libro, pensate bene, in Sardegna! Quale posto migliore per calarsi nelle atmosfere duniane???
Comunque il mio primo approccio con Dune, in generale, è avvenuto prima grazie al primo, evocativo, gioco per PC, il quale è riuscito a catturare completamente la mia attenzione. Per poi proseguire con il film di Lynch, altrettanto evocativo!
Comunque avendo appena finito il libro, come stavo dicendo, avevo voglia di discuterne. Per cui arrivai qui su DuneItalia.
Al tempo si era appena passati alla versione 2.0, e non vi era molta gente. Per cui spinto dalla voglia di aiutare lo staff mi proposi come manovalanza.
Da lì passai a tutti gli effetti a far parte dello staff.
Il primo incontro ufficiale (rinominato radune) fu in quel di Frascati. L'imperatore non potè venire, ma conobbi Faerula, il Duca, Srell, ma, se non ricordo male e altri simpatici figuri.
L'Imperatore non potè venire, mentre Rymoah e Naib_Stilgar ancora non facevano parte della community (non erano ancora approdati su DuneItalia).
Da lì cominciò un periodo spettacolare! Partecipammo a diverse Con di altre associazioni, in qualità di ambasciatori di DuneItalia, promuovendo Dune e le nostre attività.
In tale contesti finalmente conobbi l'Imperatore, ma anche un'altra simpatica figura, al secolo Ale84ms. Praticamente eravamo sempre io, il Duca, L'Imperatore e Ale84ms, in più di volta in volta si univano altre persone, tra cui diverse volte la cara Faerula.
Per un anno/due continuarono le nostre scorrazzate per le varie Con.
Nel mentre approdarono Rymoah, Naib_Stilgar, Lisan-al_gaib, Kloud e Otheym, Raven, Starsailor.
Nel frattempo, purtroppo, la nostra partecipazione alle Con delle altre associazioni cominciava a scemare. L'ultima fu ad una Con dello Yavin4 (nella quale alla barba di tutti i StarWarsiani ho messo il super record al flipper di Star Wars, tiè!).
Però era in cantiere di fare la nostra prima Con ufficiale!
Si decise il nord perché diversi utenti erano di quelle parti, peccato che alla fine pochi si sono presentati.
Tra questi vi era Rymoah l'attuale anima di DuneItalia! Colui che ha ripreso il nostro sogno e lo ha ritirato su!
E c'era anche Naib_Stilgar, che non avevo mai visto dal vivo, ma che si rivelò da subito una persona piacevole!
Con i duniani che abitavano ai castelli cominciammo la serie Gnocchi Radune (di cui vi posterò le locandine), una serie di incontri praticamente dedicati alle più bieghe pratiche nerd!
Fu nel secondo Gnocchi Radune che incontrai il Gobb, altra mitica figura dello staff! Con il quale ci si è trovati subito alla grande, grazie al nostro avanzato livello di nerdaggine!
Nel primo anno (2006) ne facemmo ben 4!
Dopo, per vari motivi, un po' perché si era spento l'entusiasmo iniziale, dato che sia l'Imperatore che il Duca, che erano i carri trainanti, a causa dei loro impegni si sono allontanati, un po' perché è esplosa una mia nuova passione (quella per Nathan Never) che mi ha portato a diventare amministratore di un ottimo forum, e un po' perché anche io avevo degli impegni, mi sono allontanato.
Poi i casini del forum non aiutavano DuneItalia.
Ma visto che ora tutto è tornato a posto, e siamo stati gentilmente chiamati da Rymoah per ritirare su questa bellissima community, e dato che Dune è sempre nel mio cuore (un romanzo che mi ha cambiato la vita, e non sto scherzando), rieccomi qui! Con la speranza di poter dare il più possibile per la causa!

Ed ecco le locandine degli Gnocchi Radune, create da me!





















 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 16 Set 2010 - 14:23     Post subject:

Io non ricordo esattamente come trovai il forum,, anche perchè comincia ad essere passato parecchio tempo...di sicuro è stato un incontro felice, che mi ha fatto conoscere gente simpatica e intelligente e che ha creato un ancor più forte legame con il Creatore.
E pioi volete mettere i RaDune? partiti come Gnocchi e poi finiti con Kebab,il cambiamento quella sera a San Lorenzo con tutti i "ristoranti"pieni per la partita della Roma.. e poi le copertine dei Radune, sempre opera del nostro prode PennelloneBlu, sempre più esilaranti!
Ringrazio chi l'Imperatore per l'idea di crearlo, allo Staff di mantenerlo e al Siridar Rymoah per averlo riportato in vita. Non si può stare senza Very Happy

Grazie DuneItalia, senza di te mi sarei perso delle persone fantastiche!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 16 Set 2010 - 17:44     Post subject:

Ho le lacrime agli occhi dalle risate, tutte le locandine insieme sono TROPPO!

Io sono arrivato su DuneItalia nell'ultimo periodo di vita della versione 1.0, sono un vecchio! Cercavo, se ricordo bene, materiale in generale su Dune. Dopo aver ravanato il sito mi sono iscritto per scaricare un'immagine, e ho dato un'occhiata al forum. Non ne sono più uscito: dove altro si discute fin nel dettaglio più criptico quella che reputo una delle più grandi opere sul messianesimo e sulla religione mai scritte? Risposta ovvia: solo qui ^_____^

Eravamo praticamente solo l'Imperatore, il sottoscritto e un'altra manciata (Ricordo Rymoah, forse Stil... possibile? Non ho una gran memoria Very Happy). Ho visto questa comunità crescere a dismisura sotto i miei occhi, al punto che uno dei miei piccoli piaceri quotidiani, che mi è molto mancato nell'ultimo anno e qualcosa, era (e ora è di nuovo) controllare quanti nuovi iscritti ci fossero ogni giorno ^___^
Ricordo le prime traduzioni, le discussioni nel forum, le rosicate oscene perché non sono potuto andare alle varie Con sparse per l'Italia e nel dettaglio, uno per uno, tutti i vari RaDune romani. Lì ho conosciuto Raven (ma che fine ha fatto er Mentat dopo il ritorno in Sicilia? Boh), Stil, Lisan, PB, Otheym e gli altri.
Insieme abbiamo giocato una delle più memorabili sessioni di GDR della mia vita (BERTAAAAAAAAAAAAAAH! copyright PB... oh, poi mica siamo riusciti a rifarlo... pork!).
Nel tempo qualcuno si è trasferito, qualcuno lo sta per fare (mi sa che Lisan partiva stasera), ma che dire, ci organizzeremo diversamente!
Perché DuneItalia non si molla Wink
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Set 2010 - 23:39     Post subject:

Sono entrato in contatto con il mondo di Dune all'età di 11 anni, quando un mio amico (che aveva visto il film di Lynch) mi prestò un CD trovato da Mediaworld nel cesto dei giochi economici, prezzo consigliato 12900 lire (Laughing): si trattava del primo Dune della Cryo, ristampa $oldOut. Un gioco magico ed evocativo, ricordo di averci passato giornate a giocarci (e soprattutto ad impararci l'inglese, grazie ai doppi sottotitoli italiano-inglese e ai dialoghi parlati in inglese! Very Happy) Successivamente quel mio amico mi fece vedere il film, che all'epoca però non riuscii ad apprezzare molto, un po' per lo stile ermetico ed allegorico di David Lynch, un po' per i tagli che la produzione aveva apportato che sicuramente non aiutavano nella comprensione della trama.

Quegli anni (2000-2001) erano inoltre il periodo in cui la Sperling & Kupfer stava pubblicando l'intera Esalogia, ma avevo perso il giro: quando cominciai ad interessarmene nelle librerie c'erano disponibili i volumi solo dall'Imperatore-Dio in avanti, che ovviamente acquistai ma che non potei apprezzare come si deve (già il primo romanzo ad un dodicenne potrebbe risultare indigesto, figurarsi la seconda parte dell'Esalogia! Very Happy). All'epoca in internet c'era davvero poco sul mondo di Dune. Ricordo che esisteva un sito in italiano ben fatto, di un certo Daniele (Sihaya e Sudrak sapranno sicuramente di chi sto parlando, e magari anche voi Smile) che rivoltai come un calzino pur di placare la mia sete di conoscenza Duniana Very Happy

Nei primi anni del liceo mi disinteressai un po' a Dune, a parte alcune partite ad un altro gioco, Dune 2000. La vera spinta che mi fece ritornare con forza in questo universo sabbioso fu nel 2005, quando ero in quarta liceo: scovai il portale di Dune Italia, passato alla versione 2.0 da circa un anno, e mi sembrò subito una bella community virtuale dedicata alla Saga di fantascienza che amavo più di tutte. Inzialmente lurkai soltanto alcune discussioni nel forum, dopodiché mi imbarcai in un'impresa immane quanto divertente: scrivere una guida completa al primo gioco di Dune della Cryo (ma non c'avevo mai una mazza da fare, a scuola? Very Happy) Iniziai a postare sul forum per presentarmi ed annunciare questo mio progetto, ed ebbi modo di conoscere, seppur virtualmente, un sacco di persone amichevoli ed interessanti con cui condividere la mia passione, tra cui l'Imperatore, il Monaco, il Duca, Faerula, il Gobb, profondoblu, Ale84ms e molti altri.

La stesura della guida completa al gioco mi portò via parecchio tempo ma mi appagò molto, e nel frattempo ero arrivato in quinta liceo: a quel punto avevo acquisito, grazie alla scuola e ai miei interessi personali, un background culturale sufficiente per imbarcarmi seriamente nella lettura dell'Esalogia apprezzandone diverse sfumature (non tutte ovviamente... quella è una cosa che credo arrivi con diverse riletture a distanza di anni Smile ): decisi di approfittarne per avere anche un argomento su cui svolgere la tesina di maturità.

Il resto, poi, come si suol dire, è storia Very Happy. Finito il liceo, nel 2006, la community di Dune Italia era cresciuta enormemente rispetto a quando mi ero iscritto, e non accennava a smettere. Il Duca mi propose l'onore di entrare a far parte dello staff di Dune Italia, una cosa che avevo sempre desiderato, ed inizialmente tenni i contatti via mail con la Herbert Limited Partnership. Poi arrivò la Convention, una bellissima occasione per conoscere di persona tutti gli utenti con cui avevo intrattenuto sul forum discussioni coinvolgentissime e molto interessanti su Dune (scherzosamente prima della Convention avevo postato un messaggio in cui dicevo che solo poche ore mi separavano dal conoscere questa manica di sciamannati.... e profondoblu mi corresse dicendomi che effettivamente era vero! Very Happy ).

Dopo la Convention, l'Imperatore mi fece l'onore di promuovermi ad admin del portale, una cosa che non mi sarei mai aspettato! Very Happy Gestire l'incarnazione virtuale di una comunità dedicata al mio Universo immaginario preferito era un sogno che diventava realtà! Purtroppo il Sietch in quel periodo (2007-2009) subì una lenta fase di declino, vuoi per impegni vari che avevamo, vuoi per i defacement che il sito aveva subito che bisognava risolvere con un massiccio aggiornamento software, e piano piano ci siamo allontanati un po' tutti, io per primo. Gli impegni universitari, personalmente, mi portarono via parecchio tempo tanto da non riuscire più a frequentare con assiduità il Sietch, e da constringermi a malincuore a metterlo offline lo scorso marzo per evitare il reiterarsi di continui defacement.

Ora, che mi sono liberato dagli esami che mi mancavano e sono in fase di scrittura tesi, ho finalmente ritrovato un po' di tempo libero per tornare ad occuparmi di ciò che più mi piaceva, e ringrazio tutti voi per essere tornati in queste lande desertiche! Una community più bella di Dune Italia, giuro, non l'ho mai vista da nessuna altra parte! Very Happy

Come direbbe il Duca Leto...

J'y suis, j'y reste! Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » DuneItalia: Quando tutto cominciò
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Che catalogo di registrazioni carnali sono io!

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.94 - Ed.Nord)