Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio V
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio V
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Set 2010 - 14:26     Post subject: Post subject: LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio V

Riporto anche in questa sezione del forum, che mi pare la più appropriata, la news che ho da poco pubblicato in homepage sulla LevanteCon. In questo modo ci riserviamo qui anche un posto dove commentare la notizia, dato che, come ho già annunciato nell'articolo di riapertura del nostro Sietch, al momento il modulo per visualizzare e scrivere commenti non funziona. Smile

Bari - Seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne".

La "Associazione Culturale Giulio Verne" è fiera di annunciare che dal primo settembre è partita la seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne"( www.levantecon.it ), prestigioso concorso letterario rivolto a tutti gli scrittori amanti della fantascienza. Unica nel suo genere, l'Associazione Culturale Giulio Verne, promotrice attiva nella divulgazione della cultura fantascientifica e scientifica, è sempre in prima linea nell'organizzare eventi che dimostrino gli stretti legami esistenti fra questi due generi. Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento concreto per tutti gli scrittori di fantascienza, nazionali e non, che vorranno cimentarsi nello scrivere racconti avventurosi e fantasiosi capaci di catturare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati di domani. La prima edizione del premio (http://www.levantecon.it/Concorso/edizione2010.html) é stata coronata da un grande successo avendo visto, come partecipanti, oltre 150 opere di altrettanti scrittori. Importati i premi conferiti per la seconda l'edizione. Oltre a targhe, buste filateliche a tema spazio e libri di fantascienza, al primo classificato, in particolare, andrà un assegno di 500,00 (cinquecento/00) euro. In aggiunta alla premiazione dei primi tre classificati, inoltre, verrà anche assegnato il Premio Speciale "Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi", un riconoscimento particolare conferito all'autore che si sarà distinto nello scrivere il miglior racconto che abbia come tema i viaggi nello spazio. Al vincitore del Premio Speciale andrà un prezioso cosmogramma (busta filatelica da collezione viaggiata nello spazio) ed un trofeo esclusivo realizzato appositamente per l'evento. Verrà anche attribuito il "Premio Miglior Giovane Autore". Il Premio Speciale "Miglior Giovane Autore" è un riconoscimento che la giuria vuole dare all'autore più giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/10) che si è segnalato grazie alla sua opera. Questo premio permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa o sul libro del premio che sarà edito da un'importante editore. Anche in questa edizione del premio letterario, come poi accaduto nella precedente, il primo, secondo, terzo classificato e il vincitore del premio Speciale della Giuria e il Miglior Giovane Autore avranno il piacere di essere pubblicati in un volume edito da un editore professionista. Ad impreziosire ulteriormente il concorso, la Giuria del Premio si avvarrà della prestigiosa presenza del famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, autore di celebri libri come "Il dono di Svet", "Vladimir Mei, libero agente" e Sinfonia per l'Imperatore") e il vicedirettore del mensile scientifico "Focus" Mauro Gaffo e il giornalista/scrittore Livio Costarella.

Rymoah
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Set 2010 - 17:01     Post subject:

Chissà che meraviglie narrative usciranno fuori da questo interessantissimo concorso... Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Set 2010 - 18:36     Post subject:

Sono d'accordo Wink Peraltro, questa notizia è arrivata fortunatamente dopo che ho rimesso online il Sietch e modificato l'inoltro della casella mail principale al mio indirizzo, altrimenti sarebbe andata persa. Direi che potrebbe anche essere un'occasione per stringere rapporti (o rafforzare, se già esistevano) tra l'Associazione Culturale Giulio Verne e la nostra... Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 13 Set 2010 - 15:46     Post subject:

Purtroppo non sono entusiasta come voi su tali eventi.
Non per l'evento in se, assolutamente ecnomiabile, ma perché i scrittori italiani fanno spesso l'errore di contaminare la fantascienza con altri generi, e mi non mi fanno impazzire.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio V
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Conoscete il mito del grande tesoro di spezia? Sì, anch'io lo conosco. Un giorno un maestro di palazzo me lo riferì per divertirmi. La storia racconta che c'è un tesoro di spezia, un tesoro gigantesco, grande come una montagna. Il tesoro è nascosto nelle viscere di un pianeta lontano. Quel pianeta non è Arrakis. Non è Dune. La spezia vi fu nascosta molto tempo fa, ancor prima del Primo Impero e della Gilda dello Spazio. La storia narra che Paul Muad'Dib andò là e che ancor oggi vive accanto al tesoro che lo tiene in vita; e attende. Il maestro di palazzo non comprese perché questa storia mi turbò.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.35 - pag.262)