Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




vabbè.. però...
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » vabbè.. però...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 02 Gen 2009 - 13:41     Post subject: Post subject: vabbè.. però...

in questo thread voglio proporre una cosa interessante:
tutti noi amiamo Dune, ma proviamo a scrivere qui i difetti di questo libro, le cose illogiche ecc...
comincio io:

non vi sembra strano che, nonostante il meraviglioso addestramento bene gesserit, ogni volta che un personaggio dice qualcosa, tutte le Bene Gesserit presenti avranno bisogno di tutto il loro addestramento per non tradire le proprie emozioni?

intendo dire che ogni volta che qualcuno "svela" qualcosa, ogni volta appare la scritta "le ci volle tutto il suo addestramento Bene Gesserit per non ...." (tralasciamo Irulan che, nonostante l'addestramento, va in escandescenze e altro a ogni occasione).
oppure a volte appare "le ci vollero diversi minuti per riprendersi"
"recitò la Litania Contro La Paura"

beh, ora andate avanti voi (anche perchè io parto e torno il 15 Very Happy) ciaooo
 Back to top »
View user's profile
FOX101
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Feb 2006
Posts: 44
Location: San Martino S.

 Post Posted: 02 Gen 2009 - 14:28     Post subject:

Ripeto quello che ho espresso in merito ad un altro tema: perchè cercare simbologie, significati reconditi, tantopiù difetti in un capolavoro? Apprezziamone gli aspetti positivi e godiamocelo così com'è.

Bi-la kaifa
_________________
bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 03 Gen 2009 - 10:57     Post subject:

più che un commento negativo, una simpatica constatazione: quando leggevo Dune una volta pensai "ma perchè cavolo ogni volta che devono prendere una decisione o fare un movimento ecc.. devono stare a pensare rimuginare discorrere con se stessi per 14 pagine, e poi zac in mezza riga tutto è finito... come in holly e benji che per fare un tiro o un crosso o una parata ci vogliono 6 puntate e un'ora e mezza di flashback!!"
Razz
 Back to top »
View user's profile
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 19 Feb 2009 - 12:05     Post subject:

L'unico appunto negativo che si può fare a Frank Herbert non è tanto nella trama quanto nei passaggi lenti e prolissi, come detto già da sverza.
Le Bene Gesserit per quanto bene addestrate sono pur sempre esseri corruttibili, come ogni essere umano.
Herbert le vuole rendere solo più umane e verosimili.
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Quitredd
Wali
Wali


Joined: 06 Feb 2009
Posts: 4

 Post Posted: 20 Feb 2009 - 15:33     Post subject:

Si dice che un uomo in punto di morte veda passare davanti tutta la sua vita.
Nei pù minuti particolari. In un lampo.
Se Frank Herbert scrive pagine su pagine per arrivare poi a due righe di azione, mi piace pensare che avrà avuto i suoi motivi.
E' molto facile descrivere un uomo che ne ammazza un altro. Credo sia impegnativo, prima dell'azione, descrivere anche le motivazioni che hanno portato a quel gesto.
Descrivere il contesto, l'ambiente, le convinzioni, le suggestioni e i pensieri del protagonista e dell'antagonista rendono la scena finale magnifica, come se fosse realmente vissuta da chi la legge, e le pagine scorrono come sabbia su una clessidra e dispiace che si arrivi alla fine.
Importa relativamente vedere come si muore, secondo me, la cosa affascinante è sapere il perchè, come per tutte le cose e la vita.
F. Herbert non è uno scrittore d'azione, secondo me, anche se ha inventato un universo, predilige il dialogo e l'azione, pur necessaria, ne è una conseguenza. Che si deve assaporare.
La vera festa è il sabato, pensando che domenica sarà vacanza, non la domenica, pensando al lunedì.
Naturalmente la mia è un'opinione personale, opinabilissima.
La discussione non finirà mai, i punti di vista sono sicuramente infiniti.
 Back to top »
View user's profile
The_Baron's_Doctor



Joined: 23 Feb 2009
Posts: 8

 Post Posted: 23 Feb 2009 - 19:35     Post subject:

Quitredd wrote:


(cut)

F. Herbert non è uno scrittore d'azione, secondo me, anche se ha inventato un universo, predilige il dialogo e l'azione, pur necessaria, ne è una conseguenza. Che si deve assaporare.
La vera festa è il sabato, pensando che domenica sarà vacanza, non la domenica, pensando al lunedì.
Naturalmente la mia è un'opinione personale, opinabilissima.
La discussione non finirà mai, i punti di vista sono sicuramente infiniti.



Sono d'accordo quando dici che Herbert non è uno scrittore d'azione, ricordo che quando lessi per la prima volta Dune mi meravigliai di come non affrontasse la battaglia finale come la ricordavo nel film.

Nel libro percepiamo l'azione fuori dal palazzo-astronave attraverso boati, riversamento di sabbia nella struttura sommersa dalla tempesta ma quello che succede fuori non viene illustrato, anche quando attaccano Arrakeen non c'è la descrizione della battaglia ma solo il prima e il dopo.

Inoltre non si dilunga mai nella descrizione dettagliata degli ambienti, dei luoghi di Dune... anche dei personaggi dà pochi dettagli su come sono vestiti, che aspetto hanno.
Herbert non è un paesaggista della SF come Vance o Harry Harrison però questo può essere un pregio; a me annoiano le lunghe descrizioni dei luoghi, è molto più bello lasciare il più possibile all'immaginazione fornendo pochi dettagli, così ognuno di noi si crea il suo Dune, il suo deserto, il suo sietch.

La sua abilità nel condurci nella mente dei personaggi è unica, in questo credo sia formidabile.
 Back to top »
View user's profile
LasherAle
Novizia
Novizia


Joined: 22 Mar 2009
Posts: 19

 Post Posted: 27 Mar 2009 - 12:13     Post subject:

sverza wrote:
più che un commento negativo, una simpatica constatazione: quando leggevo Dune una volta pensai "ma perchè cavolo ogni volta che devono prendere una decisione o fare un movimento ecc.. devono stare a pensare rimuginare discorrere con se stessi per 14 pagine, e poi zac in mezza riga tutto è finito... come in holly e benji che per fare un tiro o un crosso o una parata ci vogliono 6 puntate e un'ora e mezza di flashback!!"
Razz


è proprio questa una delle cose che apprezzo di più !
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » vabbè.. però...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Tocca forse a una Bene Gesserit chiedere le motivazioni che regolano un sistema aperto?

-- Paul Muad'Dib (rivolto ad Alia) (Messia di Dune - cap.8 - pag.109 - Ed.Nord)