Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dubbio dubbioso.... anni-standard????
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dubbio dubbioso.... anni-standard????
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 22 Set 2008 - 21:00     Post subject: Post subject: Dubbio dubbioso.... anni-standard????

allora... mi stavo rileggendo gli eretici quando ho visto che diceva che Teg aveva quasi 300 anni... ma poi diceva subito che gli anni-standard in uso erano 20 ore + corti dell'anno originario....(mi spiace nn riesco a ritrovare la citazione, ma è nelle prime 50 pagine circa)

quindi ora gli anni durano un sesto degli anni normali?
questo ribalterebbe molte datazioni temporali... il tempo di dominio del Tiranno per esempio... sempre in eretici dice che lui visse "più di 10 volte l'arco della vita normale di un uomo"(S&K pagina 64)... 10 volte nn mi sembra un gran che rispetto a quello che ti veniva da pensare leggendo l'imperatore dio!!!
ma perchè allora in l'imperatore dio leto pensando a Moneo si dice che Moneo è vecchio, avendo circa 120 anni???

qualcuno mi risolva questo dubbio!!!
 Back to top »
View user's profile
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 22 Set 2008 - 21:08     Post subject:

ok scusate cel'ho fatta... trovata la citazione : S&K pagina 32
 Back to top »
View user's profile
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 22 Set 2008 - 21:11     Post subject:

Mi sfugge come con 20 ore di meno un anno si riduca ad un sesto...
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 22 Set 2008 - 21:15     Post subject:

Ci ho pensato parecchio anche io. Sono giunto a questa conclusione: Miles è un essere umano eccezionale, sia per la sua lunghissima vita, sia per l'eccezionale vitalità mostrata in vecchiaia. Insomma, dire che lui fa quello che fa a trecento anni, è come dire che un vecchietto di cento anni, per noi, da lezioni di arti marziali.
A pag 64 degli Eretici si dice che Leto visse più di dieci volte l'arco nromale di trecento anni standard, ed è vero, perchè visse tremila e cinquecento anni circa. Credo che nell'epoca in cui fu scritto il testo da cui sarebbe tratta la citazione (diecimila anni dopo la metamorfosi di Leto, quindi circa cinquemila anni dopo l'epoca degli Eretici!) l'arco vitale di trecento anni fosse ormai la norma.
Diciamo che nel Vecchio Impero un umo poteva rimanere tranquillamente attivo fin ben oltre i cento anni (a patto di appartenere alla classe elevata, of course). All'epoca di Leto questa civra va ridimensionata, vista la caresnza di spezia (motivo per il quale Moneo è vecchio a centoventi anni -oltre al fatto che lavorare per Leto doveva essere come minimo logorante). All'epoca degli eretici credo che fosse un buon traguardo arrivare ai duecentocinquanta. Più avanti la vita umana dovrebbe stabilizzarsi attorno ai trecento anni.
Sulla lunghezza dell'anno: un anno di venti ore più corto del normale significa perdere circa un giorno ogni anno. Nel caso del regno di leto, avremmo una durata tototale di otto-nove anni più breve. Bazzecole. In ogni caso credo che il passo che hai notato si riferisca al fotto che l'anno di Gammu è di venti ore più lungo dello standard.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 23 Set 2008 - 11:53     Post subject:

ok scusate la gaffe....avevo letto male e capito ke ogni GIORNO era 20 ore + corto....^^ cmq penso ke dopo la morte di leto la prospettiva di vita sia molto aumentata anche perché i tleilaxu sono riusciti a sintetizzare la spezia in laboratorio, e quindi dato ke ne hanno molta possono darla a molte + persone, quindi la prospettiva di vita aumenta no?
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 23 Set 2008 - 13:06     Post subject:

per chi prende la spezia si. In generale credo che l'aumento della durata della vita sia dovuto più alla selezione di ceppi umani sempre migliori che alla diffusione dell'uso della spezia fra gli strati bassi della popolazione.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 25 Set 2008 - 13:35     Post subject:

e chi è che seleziona i ceppi umani, il Bene Gesserit??? nn penso proprio... il bene gesserit seleziona i ceppi umani, ma ha un attività molto limitata e comunque ristretta solo ai nobili e ai personaggi ritenuti "interessanti" dal punto di vista genetico...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Set 2008 - 11:03     Post subject:

gurney___halleck wrote:
e chi è che seleziona i ceppi umani, il Bene Gesserit??? nn penso proprio... il bene gesserit seleziona i ceppi umani, ma ha un attività molto limitata e comunque ristretta solo ai nobili e ai personaggi ritenuti "interessanti" dal punto di vista genetico...


Ricordati però che all'epoca degli Eretici e di Rifondazione la nobiltà e il feudalesimo sono solo un ricordo sbiadito nel Vecchio Impero... Wink Il Bene Gesserit continua il suo programma, come dici tu, solo su certe linee, ma c'è da considerare che l'intera Dispersione è anche un "programma genetico" indirettamente, creata da Leto come uno degli elementi della sua Via Aurea (ma, come abbiamo già discusso in altri topic, la Via Aurea di Leto è ben più di questo).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dubbio dubbioso.... anni-standard????
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

... come gli uomini delle leggende prima della Gilda, di quel perduto esploratore stellare Amporilos... nauseati del loro viaggio, eternamente alla ricerca. Sempre preparati e mai pronti.

-- Lady Jessica (Dune - pag.160 - Ed.Nord)