Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Storia, Preistoria e Postistoria duniane
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Storia, Preistoria e Postistoria duniane
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 11 Set 2008 - 09:01     Post subject: Post subject: Storia, Preistoria e Postistoria duniane

In questo topic vorrei radunare le nostre conoscenze riguardo alla storia ed alla cronologia dell'universo di Dune, andando giocoforza ad indgare anche la figura di Leto e il suo Sentiero Dorato, nonchè il Terribile scopo di Paul ed il progetto genetico del Bene Gesserit.

Partirò con una cronologia contenente le informazioni che si pososno trovare nell'esalogia. Si tratta di un lavoro mostruoso, quindi considerate questa cronologia come un magro punto di inziio, da completare insieme, per quanto possibile.
Userà a.G. per indicare le date precedenti alla Grande Convenzione e d.G. per indicare le date seguenti, anche se per motli eventi abbiamo solo un'indicazione relativa riguardo alla possibile collocazione.

2100a.G. ca : Il Landsraad inizia a riunirsi regolarmente
1381a.G. : Gli Zensunni, guidati da Ali ben Ohashi e da sua moglie Nisai, si separano dal terzo movimento islamico di Maometh
1300a.G. ca : inizia l'era dei viaggi spaziali, rinascita delle scienze religiose. Nei secoli seguenti va collocata l'opera di Holtzmann, nonchè la scoperta dei poteri geriatrici e profetici della Spezia.
201a.G-108a.G. : Jihad Butleriano. Guerra fratricida fra fazioni dell'umanità, avente come oggetto la disputa sull'uso e il ruolo delle macchine pensanti. Nel secolo seguente le scuole Bene Gesserit e Mentat si svilupperanno, insieme al perfezionamento della tecnica di navigazione della Gilda.
fra il 108a.G. e l'88a.G.: in questo arco di tempo si colloca il lavoro della Commissione Ecumenica dei Traduttori, con la compilazione della Bibbia C.O. e dei suoi apparati. Conseguenti sommosse e guerre civili sconvolgono l'intero ecumene. Il Landsraad assomma circa mille e trecento mondi.
88a.G. : Battaglia di Corrin presso Sigma Draconis. La Casa Reale di Salusa Secundus assume un ruolo di preminenza all'interno del Landsraad ed ascende al ruolo di Casa Imperiale.
0a.G. : Grande Convenzione. La preminenza della Gilda Spaziale nel campo dei viaggi spaziali è sancita e trasformata in un vero monopolio. il ruolo della Casa imperiale riceve a sua volta una sanzione ufficiale, in cambio del riconoscimendo del Landsraad. Definizione delle faufreluches.

Le informazioni che abbiamop sui secoli seguenti sono scarne. Sappiamo che nei primi duemila anni del nuovo impero avvenne la trasformazione di Salusa Secundus in un deserto, in quanto le tigri laza vi furono introdotte nel 2000ca. A loro volta i nomadi Zensunni vi sostarono per nove generazioni, e tutto fa supporre che questo sia avvenuto quando il pianeta era già desertificato.
Possiamo quindi supporre che i primi duemila anni dopo la Grand Convenzione abbiano visto un progressivo consolidamento del potere imperiale, con la creazione dei corpi di Sardaukar come li conosciamo attraverso la prima trilogia, la definitiva accettazione del bando delle atomiche e lo sviluppo della CHOAM.
I fatti salienti del periodo seguente sono la migrazione degli Zensunni ([Terra], Poritain, Salusa Secundus [nove generazioni], Bela Tegeusi, [pianeta sconosciuto], Rossak, Harmontep [luna di Dune oggi scomparsa?] e Arrakis) e l'insediamento degli Atreides su Caladan (che, se come sembra, Herbert valuta una generazione = cento anni, dovrebbe essere avvenuto nel 7400ca, o più tardi).

a questo punto credo che un certo salto nel tempo sia inevitabile. Prossimamente la cronologia della prima trilogia.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Set 2008 - 19:17     Post subject:

Grande lavoro, Rhana! Very Happy Continuando con questo lavoro potremmo proporre finalmente una Cronologia Duniana che tenga come riferimento solamente i fatti citati nell'Esalogia Wink (quella contenuta nella Dune Encyclopedia è fin troppo piena di "licenze poetiche" di chi l'ha compilata mentre quella di Attila Torkos comprende anche eventi dei romanzi nuovi di BH e KJA).

Solo una veloce considerazione di quanto ho letto "en passant", dopo leggerò con più calma tutto il tuo post: Smile

Quote:
Harmontep [luna di Dune oggi scomparsa?]


Nel saggio "The Stars and Planets of Frank Herbert's _Dune_: A Gazetteer" di J. Daniels (ma penso anche nella Terminologia dell'Impero, dovrei controllare) c'è scritto che Harmonthep era un "satellite" di Delta Pavonis. Ora, visto che Delta Pavonis non è un pianeta ma una stella (precisamente, il sole attorno al quale orbita Caladan), suppongo che Harmonthep fosse un pianeta a sé stante. Sarebbe interessante riflettere anche su come perchè e quando questo pianeta sia esploso... Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 12 Set 2008 - 09:32     Post subject:

Siamo dei babbi. L'Appendice dice "centodieci SECOLI prima del Jihad". Centodieci secoli sono 11000 (undicimila) anni, non 1100 (mille e cento). Malgrado l'idea di una storia pre-imperiale più compatta sia affascinante ed elegante, dobbiamo rasegnarci al fatto che la mancanza di veicoli suficientemente efficienti abbia ralletnato in maniera a noi quasi inconcepibile il corso dell'evoluzione umana. A questo punto sono portato a credere che la Gilda sia nata pressappoco quando noi avevamo inteso iniziare l'era dei viaggi spaziali -ed abbia impiegato più di un millennio per imporsi come unico vettore. Inoltre penso che l'evento "all'inizio" di quei centodieci secoli sia l'uscita dell'umanità dal sistema solare -mi sembrerebbe adeguato.
quindi avremo una cronologia di questo tipo:

11000a.G. ca esodo dell'umanità dal sistema solare
1300a.G. ca inizio dell'attiva mercantile della gilda Spaziale
201a.G.-108a.G. Jihad Butleriano
88a.G. Corrin
eccetera.
è possibile a questo punto che il Jihad abbia di fatto favorito l'imporsi della Gilda -e chissà, anche dei Corrino? cercare indizi.

Approfitto del post per chiedere il parere su una delle frasi (per me) più misteriose dell'appendice due:
"Fu un'epoca [quella dall'inizio dei viaggi spaziali al Jihad ndRh] in cui i poteri delle streghe erano autentici. E per valutare quanto lo fossero, basta considerare che non si vantarono mai apertamente di tenere in mano lo scettro"
Che diavolo significa? può essere un riferimento ad un'occulto embrione del Bene Gesserit? O che altro?

Una nota sulla migrazione Fremen: il pianeta ancante potrebbe essere Thurgrod, nominato da Leto nei Diari Rubati. Resta da stabiliri, ed è della MASSIMA importanza, la scala temporale di questa migrazione.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 12 Set 2008 - 13:35     Post subject:

Rhana wrote:
Siamo dei babbi. L'Appendice dice "centodieci SECOLI prima del Jihad". Centodieci secoli sono 11000 (undicimila) anni, non 1100 (mille e cento)


Oplà! Embarassed Devo dire che non ci avevo fatto proprio caso (Mentat del cavolo che sono Laughing)


Quote:
Una nota sulla migrazione Fremen: il pianeta ancante potrebbe essere Thurgrod, nominato da Leto nei Diari Rubati. Resta da stabiliri, ed è della MASSIMA importanza, la scala temporale di questa migrazione.


Molto molto probabile. Nella Terminologia dell'Impero si evince che le fermate della diaspora Zensunni furono 6 perchè Harmonthep è la sesta... Ma sono nominati solo 5 pianeti. La Dune Encyclopedia parla di un pianeta chiamato Ishia, ma sull'Esalogia non c'è traccia. Quindi per esclusione deve essere questo fantomatico Thurgrod nominato da Leto, (sempre che non sia il secondo nome di uno dei pianeti già nominati), e molti (anche l'autore del Dune Gazetteer) la pensano così.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Mag 2012 - 10:57     Post subject:

Come ho fatto a perdermi questa discussione sinceramente non riesco a capirlo, mah.

Thurgrod = (pianeta); antico mondo su cui vissero gli antichi Fremen, più di 50 secoli prima. Rammentato da Leto II.

(I Figli di Dune, cap.17, pag.114, Ed.Nord)

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Storia, Preistoria e Postistoria duniane
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Dalla massa di ricordi che io posso sondare a volontà emergono disegni e schemi. Sono come un'altra lingua, che io vedo chiaramente. I segnali dell'allarme sociale che spingono le società alle posture di difesa-attacco sono per me come parole gridate a gran voce. Come popolazione, voi reagite alle minacce contro l'innocenza e ai pericoli per i piccoli indifesi. Suoni, visioni e odori inspiegabili vi fanno accapponare la pelle. Quando siete allarmati, vi aggrappate al linguaggio natio perché tutti gli altri suoni modellati vi sono estranei. Chiedete indumenti accettabili perché un costume diverso è minaccioso. Questa è retroazione di base al livello più primitivo. Le vostre cellule ricordano.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.20 - pag.141)