Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Robocop arruolato nell'esercito degli Stati Uniti
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Robocop arruolato nell'esercito degli Stati Uniti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 26 Apr 2008 - 00:47     Post subject: Post subject: Robocop arruolato nell'esercito degli Stati Uniti

Un esoscheletro di alluminio leggero permetterà ai soldati di sviluppare una forza sovrumana



Nello Utah stanno trasformando la fantascienza in realtà.
Secondo quanto riportato sul sito della BBC, nei laboratori della compagnia Sarcos è stato prodotto un esoscheletro robotico che i soldati potranno utilizzare per potenziare la loro forza. Xos, questo il nome del prototipo, è una sorta di armatura in alluminio leggero che accompagna i movimenti di chi lo indossa, come una seconda pelle. É progettato per rispettare la fluidità dei movimenti umani, ma dona una forza e una resistenza innaturali: attivandolo, è possibile sollevare facilmente più di 90 chilogrammi, ben oltre il peso medio di un uomo adulto. Ma alzare pesi non è tutto: si può correre ' anche se in modo un po' impacciato -, camminare sui talloni, salire i gradini, combattere e perfino ballare.

Per l'esercito, Xos potrebbe avere interessanti applicazioni, soprattutto sul piano della logistica: i soldati potrebbero trasportare oggetti pesanti con maggiore sicurezza e velocità, senza stancarsi o sforzarsi. I primi modelli potrebbero quindi essere impiegati come bestie da soma. Quelli successivi ' stando alle previsioni delle forze armate - arriveranno a farsi carico di armi e addirittura colleghi feriti.

Ci sono però ancora parecchi problemi da risolvere, in primo luogo l'individuazione di una fonte d'energia non vincolante in grado di alimentare l'esoscheletro per un lasso di tempo sufficiente. Il prototipo infatti necessita attualmente di un cavo di collegamento a un'unità centrale. I militari statunitensi si aspettano di prendere in consegna i primi prototipi già il prossimo anno. Tra 8 anni si dovrebbe arrivare a una versione rifinita.

Ci vorrà quindi ancora molto tempo prima di poter vedere i robot volare o sparare missili ' come accade nei film ' ma i progettisti stanno già immaginando futuri esoscheletri più vicini ai protagonisti di Hollywood.

Fonte Alice.it
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Robocop arruolato nell'esercito degli Stati Uniti
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La Storia ha un suo modo d'ingigantire certe caratteristiche mentre ne scarta altre.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.114 - Ed.Nord)