Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Gurney Halleck
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Gurney Halleck
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 15:11     Post subject: Post subject: Gurney Halleck

questo personaggio a mio parere non appare abbastanza nel ciclo.... io sto leggendo il sesto e, a parte la sua presenza in parte del primo libro, nei successivi se ne fanno solo 2 o 3 accenni in totale.... peccato, Halleck era un buon personaggio a mio parere... mi viene comunque il dubbio.... perché viene nominato in alcuni dei libri, se è subito scomparso? ha una parte decente nel primo (comanda una fazione di ribelli e riconosce Paul da come ha organizzato gli attacchi dei Fremen).... vi saluto
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 15 Gen 2008 - 20:10     Post subject:

Beh ha anche una buona parte nel terzo.. Che dire, sinceramente essendo un personaggio di contorno (sempre che possa esistere un personaggio di contorno in Dune) non mi pare venga poco menzionato.. Nei 3 libri finali son anche passati millenni eppure viene citato ogni tanto, in ricordo del suo baliset... sinceramente un suo maggiore coivolgimento, e quindi l'apparizione di un suo ghola, l'avrei poco sopportata.. già è stato complicato seguire due ghola...
Se devo dire la mia il vero personaggio che mi è spiaciuto che venisse trattato pochissimo è stata Ghanima. Anzi, praticamente inutile...certo essenziale per il piano di Leto in I Figli, ma continuo ad esseren sempre meno convinto... E successivamente, solo una citazione ne L'Imperatore-Dio mi pare di ricordare..totalmente oscurata da Leto.
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 15 Gen 2008 - 20:16     Post subject:

Ah no, quasi dimenticavo, personaggio assolutamente che mi ha deluso è stato il ghola Teg. Decisamente.. L'ultimo libro mi è piaciuto come gli altri, ma mi aspettavo tantissimo dal suo ghola, speravo continuasse la storia de "l'altra vista" e che Teg avesse un ruolo decisamente più imponente, al pari di Duncan, nel finale. Ed invece delusione....ma forse, con un ghola bambino, è stato meglio così, avrei preferito di gran lunga un ghola adulto giovane che spaccasse decisamente! Certo, il suo attimo di gloria su Gammu e Rakis l'ha avuto Teg... Ghanime invece proprio non ci siamo....
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 15 Gen 2008 - 23:37     Post subject:

Io non commento il fascino di Gurney...un segno di Liana Indelebilis nella mia anima
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 00:30     Post subject:

Io avrei visto volentieri un'abominazione posseduta da Ghanima.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 09:04     Post subject:

Credo sia stato meglio così, il personaggio di Gurney è sicuramente uno dei più affascinanti, con molti momenti di gloria e sicuramente sarà rimasto nei cuori di tutti i lettori di Dune. Un ghola di Gurney sarebbe stata un'idea pessima.
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 10:48     Post subject:

Forse sì, tra l'altro il ghola di Idaho serve a farci conoscere un personaggio che nel primo libro era praticamente uno sconosciuto: sapevamo che era un guerriero onorevole, simile ai fremen per molti versi, fanaticamente fedele agli Atreides come solo verso gli Atreides si può essere fanaticamente fedeli.
Cosa c'era da aggiungere su Gurney? E' un personaggio che tutti noi abbiamo amato alla follia, e questo di per sè mi pare un segno sufficiente da lasciare nella storia.
Poi certo, proprio per quanto lo ho amato mi è dispiaciuto non poterlo rivedere, ma probabilmente è stato davvero meglio così.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Gurney Halleck
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il tuo giudizio non può basarsi su sciocche astrazioni, quali le assurde idee degli Atreides sull'uguaglianza. Tu hai agito per mantenere l'ordine nella tua società. Questa è un'ottima ragione per giudicare e decidere, non tutte quelle sciocchezze sulla giustizia! Non esiste, in nessun luogo, una giustizia uguale per tutti. La distruzione minaccia qualunque società che tenti di raggiungere un simile, falso equilibrio.

-- Barone Vladimir Harkonnen (come V.I.D. di Alia) (I Figli di Dune - cap.11 - pag.64 - Ed.Nord)