Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Halloween - The Beginning, di Rob Zombie
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Halloween - The Beginning, di Rob Zombie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 08 Gen 2008 - 10:52     Post subject: Post subject: Halloween - The Beginning, di Rob Zombie

Halloween: The Beginning

CastMalcolm Mcdowell, Tyler Mane, Sheri Moon, Brad Dourif, William Forsythe, Richard Lynch, Udo Kier, Clint Howard, Danny Trejo
RegiaRob Zombie
SceneggiaturaRob Zombie
Durata01:50:00
Data di uscitaVenerdì 4 Gennaio 2008
GenereHorror
Distribuito daLUCKY RED



1963. Durante la notte di Halloween, la tranquilla cittadina di Haddenfield viene sconvolta da un triplice omicidio. Michael Myers, a soli 10 anni, uccide brutalmente il compagno della madre, sua sorella e il fidanzato di lei. Rinchiuso nello Smith's Grove Sanitarium, viene preso in cura dal dottor Sam Loomis. Sedici anni dopo, Michael scappa dal manicomio e torna nella sua cittadina. Il ragazzo è alla ricerca dell'unica persona che gli stia a cuore, la sorellina Laurie. Durante le sue ricerche, però, Michael eliminerà ogni possibile ostacolo umano dal suo cammino.

--------------------------------------------------------------------
Visto ieri...devo dire che i miei timori sono stati fugati in pieno...temevo un filmetto piatto e scialbo, una stanca rivisitazione di un "classico"...mi sbagliavo...mi sbagliavo perchè dietro la macchina da presa c'è un grande regista...con questo film, Rob Zombie si conferma un regista molto migliore di tanti suoi colleghi "a tempo pieno"...e riesce a realizzare un film grande, maturo, inquietante, con movimenti di macchina e una associazione tra immagini e musica che fanno apparire dei registucoli la gran parte degli autori che negli ultimi anni si sono cimentati col genere...e si conferma, come nei lavori precedenti, un regista in grado di mischiare il suo rispetto per i "classici" con il suo stile personale, quando ormai la gran parte dei registi o si dimentica dei primi o eccede nei secondi...riesce a creare un film di rara inquietudine e ipnosi, specialmente nella prima parte, un grande affresco di violenza psicologica infatile, con un ragazzino "diverso" e incompreso che si scatena per ribellarsi ad un mondo che lo respinge...straordinaria prova di Daeg Faerch, il Michael Myers bambino, che rende al meglio il suo personaggio...ottima comunque anche la seconda parte, quella che si confronta con l'originale...il personaggio di Laurie, ad esempio, riesce a risultare più antipatico di Jamie Lee Curtis (reginetta dell'horror anni '80) con il suo essere tutta perfettina e pulitina...e proprio il confronto con l'originale che rende poi questo film grandioso, perchè riesce davvero a risultare più inquietante e molesto del suo predecessore...alla fine, insomma, questo film conferma le grandi doti registiche di Rob Zombie...voto: 8

PS: vorrei preventivamente sottolineare che un eventuale discorso sul realismo di questo film non sta nè in cielo nè in terra...proprio l'opposto dell'horror è il realismo...tra l'altro chi accusa questo film di poco realismo, evidentemente non ha visto l'originale...a mio avviso, è stupido giudicare un film dell'orrore dicendo: "come fa quello a sopravvivere se gli hanno sparato?" o "come fa a resistere dopo tutte quelle botte"...qui non stiamo parlando di neo-realismo alla De Sica...allora con questo metro di giudizio, come dovremmo giudicare quasiasi horror? Venerdi 13 è realista? Nightmare è realista? Non Aprite Quella Porta è realista? L'Halloween originale (di cui la seconda parte di questo film è la rivisitazione) è realista? Ovvio che no, perchè proprio la base dell'horror è l'opposto del realismo...tant'è vero che ci inquieta (o dovrebbe inquietare) proprio per quello...la paura dell'"uomo nero", la apura del "babau", è per caso razionale? Rapportarsi all'horror con metodi razionali è proprio l'errore peggiore che si può fare, perchè proprio la leva su cui verte l'horror è l'irrazionale, è il subconscio, sono le nostre paure più interiori...per questo "Halloween-The Beginning" è un film straordinario, perchè ha saputo riportare in auge questi aspetti dell'horror, che il cinema moderno ha ormai (tranni alcuni casi sporadici) dimenticato, sacrificati sull'altare degli effettacci e del facile manierismo..."Halloween-The Beginning" è un classico dell'horror anni '80 portato nel 2007, e ci spiega e ci dimostra che non esistono modelli superati per fare un buon film...esistono semplicemente film buoni, film discreti, film cattivi, film grandiosi e film scadenti...poi, se uno vuole e ne ha le capacità, può fare qualsiasi tipo di film...
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 13 Gen 2008 - 14:48     Post subject:

Grazie Marcostraz per questa scheda, impreziosita dalla tua recensione. Lo andrò certamente a vedere, dopo averla letta, anche perchè, mi par di scorgere, nel cast, un "certo" Malcolm McDowell nonchè, e per i duniani non sarà certo nome sconosciuto, un "certo" Brad Dourif.....
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 09:26     Post subject:

Li ho visti tutti, vedrò anche questo... fino a questa recensione, però,. non mi ispirava! Vabbé, forza Michael! Machete e budella per tutti! ^_____^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Halloween - The Beginning, di Rob Zombie
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Da lungo tempo sappiamo che gli oggetti delle nostre esperienze sensoriali concrete possono venir influenzati dalla scelta, sia conscia che inconscia. Questo è un fatto dimostrato. Non è necessario credere che alcune forze dentro di noi siano capaci di estendersi e toccare l'universo. Mi riferisco a un rapporto pragmatico fra il credere e ciò che identifichiamo come «reale». Tutti i nostri giudizi sono oberati da un pesante fardello di credi ancestrali ai quali noi del Bene Gesserit tendiamo ad essere più sensibili della maggioranza. Non è sufficiente che siamo consapevoli di questo e ce ne guardiamo. Le interpretazioni alternative devono sempre ricevere la nostra attenzione.

-- Taraza, Madre Superiora - Dibattito in Consiglio - (Gli Eretici di Dune - Cap.28 - pag.312 - Ed.Nord)