Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




La seconda trilogia... è pesante...?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » La seconda trilogia... è pesante...?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 26 Dic 2007 - 14:50     Post subject: Post subject: La seconda trilogia... è pesante...?

Dopo aver letteralmente GODUTO nel leggere 'Dune, Messia di Dune, Figli di Dune', ho iniziato la lettura della seconda trilogia 'Imperatore Dio di Dune, Eretici di Dune, Rifondazione di Dune'.

Ho letto per intero "L'Imperatore Dio di Dune", trovandolo MOLTO interessante in quanto a trama, ma troppo lento nella sua evoluzione.

Sto leggendo "Eretici di Dune", la trama mi sembra meno interessante del precedente... ma la 'pesantezza' rimane.
Ancora non leggo 'Rifondazione', ma un parere generale me lo sono fatto.

Ho la sensazione che il buon Frank sia andato 'in calando' con la conclusione dell'esalogia, in molti momenti si dilunga nel raccontare dialoghi e dettagli se non inutili, almeno evitabili.

Avete avuto anche voi queste sensazioni?


P.s.
Non voglio sminuire l'intero operato del Maestro, figuriamoci, ritengo la prima trilogia quanto di più bello abbia mai letto.
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 26 Dic 2007 - 15:51     Post subject:

L'Imperatore-Dio è di una lentezza inimmaginabile. è vero. Ma è fatto apposta. Anche il solo leggerlo si può immaginare la staticità e la stagnazione dell'Impero del Tiranno. Invece Eretici e Rifondazione non li ho trovati affatto lenti e pesanti, anzi tutt'altro, nel seguire Teg c'è dell'azione che mai in Dune avevo ritrovato, tipo quando affronta i Tleilaxu su Gammu. Idem ne la Rifondazione. E mi ha stupito Herbert, in quanto soprattutto nel primo libro penso che pecchi molto sotto il profilo della narrazione descrittiva pura e semplice (stile Tolkien, intendo quello), ogni tanto facevo molta fatica a seguire le sue descrizioni non dialogate. Invece negli ultimi libri l'ho trovato nettamente migliorato.
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 26 Dic 2007 - 20:05     Post subject:

Io ho trovato Eretici splendido .. per la trama, i continui riferimenti agli Atreides e l'aspetto storico che non viene affatto trascurato (ti racconta in gran parte cosa è accaduto alla casa Harkonnen, racconta dei primi anni di vita di Idaho prima che lo facessero i preludi ...). Imperatore-Dio invece è stato un pò deludente ... è sicuramente il libro più complesso dell'esalogia (non per niente parla di Leto II), ma la mancanza di personaggi come Paul, gli Harkonnen e tutti i riferimenti dei primi tre libri si fa sentire immediatamente... In Eretici troviamo un Teg alquanto sorprendente, cosa cha manca in Rifondazione. Probabilmente dovrei rileggere il libro per apprezzarne appieno la bellezza, certo è che non si piò negare la quasi totale mancanza di azione (se si esclude la scena finale)... difficile ipotizzare un episodio cinematografico in proposito...
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 27 Dic 2007 - 18:47     Post subject:

Beh ma in Dune quasi tutte le battaglie vengono solo citate o raccontate, a parte episodi importantissimi. In realtà in Rifondazione di battaglie ce ne sono moltissimre, tra il Bene Gesserit e le Matres Onorate, basta pensare alla battaglia di Lampadas, oltre che quella finale. Nel iflm di Lynch dopo tutto molte battaglie vengono mostrate mentre nel primo libro mancano, non sarebbe difficile riproporle anche per gli altri episodi Wink Boh io personalmente non ho trovato senza azione Rifondazione, almeno non meno degli altri. Di sicuro Eretici è il più movimentato e Imperatore-Dio il meno.. Su Teg andrea come non quotarti, in fin dei conti appare in un solo libro ma lo si adora in tutto e per tutto, soprattutto alla fine... il suo ghola in Rifondazione non mi ha entusiasmato molto
 Back to top »
View user's profile
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 04 Gen 2008 - 20:02     Post subject:

non ho ancora letto Rifondazione, ti saprò dire ^__^

Riguardo a Eretici, dopo un inizio (lungo parecchie decine di pagine) imho lento, si è vivacizzato.
Vado avanti con la lettura, che pur non essendo scorrevolissima, è comunque in grado di rapire la mia attenzione.
 Back to top »
View user's profile
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 21 Feb 2008 - 18:32     Post subject:

Finito.

Ho appena finito la seconda trilogia.

Beh... non è una lettura 'per tutti'.
E' molto complessa, psicologica, 'filosofica' addirittura.

Alla fine preferisco la prima trilogia, ma anche questa seconda è una lettura obbligata per chi ama l'universo di Dune.

P.s.
Una cosa (tra le tante) mi ha sorpreso, di Herbert:

I finali!!

Questi libri hanno tutti dei finali azzeccatissimi.
Alla fine, quando chiudi il volume pensando "è finito", ti rimane in bocca un 'retrogusto' da 'vino di gran classe'.
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 21 Feb 2008 - 22:27     Post subject:

Outlander999 wrote:
Finito.

Questi libri hanno tutti dei finali azzeccatissimi.
Alla fine, quando chiudi il volume pensando "è finito", ti rimane in bocca un 'retrogusto' da 'vino di gran classe'.


E per fortuna ^^
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Liet-AleKs
Wali
Wali


Joined: 02 Apr 2008
Posts: 13
Location: Roma (litorale romano)

 Post Posted: 24 Giu 2008 - 22:31     Post subject:

In effetti "L'imperatore dio di dune" è un pò lento da leggere,ma comunque molto bello;ora sono a metà de "Gli eretici di dune" e lo trovo molto avvincente.Comunque secondo me F.Herbert non è andato "in calando",anzi anche questi due libri (uno e mezzo x adesso) sono riusciti a farmi emozionare come i primi tre. Smile
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 25 Giu 2008 - 08:39     Post subject:

la prima lettura degli ultimi 3 volumi mi ricordo fu lenta e macchinosa, ma a distanza di 4 o 5 anni riprendendo in mano l'esalogia mi sono reso conto del capolavoro racchiuso tra le pagine di Imperatore-Dio di dune ed ho apprezzato notevolmente anche eretici e rifondazione. consiglio a chi non l'avesse già fatto, di far passare un po' di tempo e poi rileggere l'esalogia,non ve ne pentirete!
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 25 Giu 2008 - 10:35     Post subject:

Dune è un'opera che si fa trovare sempre migliore ad ogni nuova rilettura. Credo che sia una specie di miracolo.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 10 Lug 2008 - 00:18     Post subject:

Rhana wrote:
Dune è un'opera che si fa trovare sempre migliore ad ogni nuova rilettura. Credo che sia una specie di miracolo.


Forse, essendo una lettura piuttosto complessa, è uno dei pochi casi in cui la rilettura permette di capire maggiormente il 'mondo Herbertiano' e apprezzarne meglio le sfumature.
Lo rileggerò sicuramente Smile (non subito, però, ho un sacco di libri arretrati da divorare!)
 Back to top »
View user's profile
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 05 Ago 2008 - 18:22     Post subject:

Sarà cke lo leggevo d notte, ma il 4° libro l'ho trascinato stanckamente... cke fortuna averlo finito! no nn rickomincerei mai a leggerlo da ckapo... mai
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
FOX101
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Feb 2006
Posts: 44
Location: San Martino S.

 Post Posted: 20 Dic 2008 - 10:03     Post subject:

Ho letto tutti i 6 volumi alla loro uscita, quindi ho terminato l'esalogia nel lontano 1986.
Successivamente, negli anni, ho riletto e riletto tutte le opere più volte restandone sempre affascinato e avvinto.
Devo ammettere di non essere un lettore così profondo come molti iscritti e partecipanti alle diverse parti del forum, nè di navigare internet così assiduamente da trovare news su Dune ovunque esse siano.
Ma tant'è "Dio creò Arrakis per temprare il fedele"......
Bi-la kaifa
_________________
bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile
LasherAle
Novizia
Novizia


Joined: 22 Mar 2009
Posts: 19

 Post Posted: 27 Mar 2009 - 12:17     Post subject:

A me l' Imperatore dio di Dune è forse quello che piace di più appunto per la sua costruzione lenta che ti fa assaggiare qualcosa dell'esperienza di Leto II.
Comunque non ne ho uno preferito o uno meno, tutti sono ottimi anche se si interrompe la lettura e non si prosegue col successivo, visto che finiscono tutti nel punto più alto del climax della storia.... del tipo: se ti fermi qui, pensa tu a cosa succede dopo, oppure prosegui con la lettura Smile
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 29 Mar 2009 - 20:20     Post subject:

In effetti la seconda trilogia come la chiamate voi, sl per effetto della ristampa sperling, è decisamente più "pesante" e "pensante" rispetto ai primi.

L'Imperatore-Dio è qualcos adi monumentlae, come poteva descrivere i ragionamenti cosi complessi e prolungati di una Creatura di tre millenni e mezzo? Grandioso.

Gli per ilr esto sono adeguati alla complessità degli eventi che vi accadono, non credo che avrebbe potuto scriverli in un altro modo.
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » La seconda trilogia... è pesante...?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Quando sono stato addestrato per essere un mentat... è molto difficile imparare a far funzionare la propria mente. Per prima cosa, s'impara che la nostra mente funziona da sola. E' strano. Puoi migliorare il funzionamento dei tuoi muscoli, esercitandoli, irrobustendoli, ma la mente funziona da sola. E', a volte, quando ti sembra di aver appreso tutto sulla mente, essa ti fa vedere cose che tu non vorresti.

-- Duncan Hayt Idaho (I Figli di Dune - cap.19 - pag.125 - Ed.Nord)