Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




I miei dubbi su Dune
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » I miei dubbi su Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Archangel256
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Dic 2007
Posts: 8

 Post Posted: 06 Dic 2007 - 20:12     Post subject: Post subject: I miei dubbi su Dune

Salve a tutti, come avrete notato sono nuovo di qui, ho già letto alcune discussioni molto interessanti e ho pensato di aprirne una per vedere se potevate aiutarmi a risolvere qualche dubbio.

Per prima cosa vi dico che di Dune ho letto solo i primi quattro volumi, ho riletto i primi due ma I Figli di Dune e l'Imperatore - Dio non li tocco da un bel po', appena avrò tempo rileggerò anche quelli e infine mi procurerò i due volumi restanti.

I miei dubbi riguardano principalmente la figura di Paul Muad 'dib, che è senza dubbio l'eroe del primo libro, ma che in Il Messia di Dune presenta tutti i suoi limiti. Quello che mi chiedo è questo: non poteva fare delle scelte differenti? Non poteva salvare Chani? Ad un certo punto lui stesso aveva ammesso di non poter più controllare la sua visione, ma che era questa a controllare lui, e se non sbaglio aveva affermato di non poter agire diversamente, altrimenti le conseguenze sarebbero state catastrofiche, ma perché non salvare la sua amata? Perché non eliminare i cospiratori? Forse perché non riusciva a vedere in modo chiaro la cospirazione?