Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu

[Low Tech] The "Zeer Pot"
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » [Low Tech] The "Zeer Pot"
View previous topic :: View next topic  
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio

Post Posted: 19 Giu 2007 - 15:43     Post subject: Post subject: [Low Tech] The "Zeer Pot"

Caro il mio Mentat, mi rendo conto che il tema non rientra nel "canone duniano", ma, con un pò di fantasia, lo si potrebbe immginare come uno strumento della Vecchia Terra portato dagli antichi Zensunni... Rolling Eyes
Mi riferisco ad una fantastica invenzione che, per quanto abbia cercato con Google, non risulta per nulla tradotta in italiano... non è che, appena puoi (o potete, se si fa avanti qualcun'altro), renderci edotti di questo meraviglioso parto dell'inventiva Africana, dunque extra-occidentale? Wink
Grazie in anticipo.

----------------------------------------------------------------------

The Zeer Pot - a Nigerian invention keeps food fresh without electricity
Musa Elkheir, Scidev.net

Zeers at the Women's Development Association in Darfur. Photo by Mohamed Majzoub.

[DARFUR] Hawa Osman is a farmer in Darfur, Sudan. She grows tomatoes, okra, carrots, and rocket lettuce, and also has small orchard of guava trees.

In the hot weather of Darfur, Hawa used to lose half of the crops she hoped to sell each day in the market of Al Fashir, the capital city of North Darfur, because of inadequate storage facilities ' and no electricity or refrigerator ' in her small canteen, the shed made out of wood and palm leaves in which she displays her products to clients.

But these days she is selling fresher produce and making bigger profit. This is because of an ingenious device ' the zeer pot ' that was invented by a Nigerian teacher, Mohammed Bah Abba and introduced to Darfur last year.

The zeer is a large pot inside which fits another smaller pot with a clay lid. The space between the two pots is filled with sand, creating an insulating layer around the inner pot. The sand is then kept damp by adding water at regular intervals ' generally twice a day ' reducing the temperature within the inner post decrease.

Each zeer can contain 12 kg of vegetables, and costs less than US$2 to produce.

Experiments assessing its ability to extend shelf life show that tomatoes and guavas can be kept for 20 days, compared to just two without. Even rocket, which usually lasts only a day before wilting, can be kept for five days.

Amina Abas, who sells zeers in the Al Fashir marketplace, says that she has found a high demand for the pot, as almost every family accommodates a family of refugees from the fighting in the region.

"As a result, there is a need for zeer for keeping water and vegetables and preserving fruit to meet the needs not only of the host family, but also of the refugee family," she says. "It is really great."

Hawa was the first person to use the zeer technology in her canteen. An information sheet attached to the pot tells her how long different produce can be kept.

Before getting her zeer Hawa used to have to carry any unsold crops home each day. During the six-hour walk the vegetables would end up rotten because of the heat.

Preservation is a key issue for food security. A good harvest is a rarity in the harsh climate of North Darfur; but even when farmers and small-scale producers produce a strong crop, they still face the problem of preserving the fruit and vegetables they've grown.

Dry heat and dust reduce the 'shelf-life' of foods such as tomatoes, okra and carrots to as little as two or three days, making it essential to get good quality produce quickly into the marketplace. And the fact that food must be consumed quickly means that wastage is high.

Since its introduction in November 2002, 110 families in Darfur have adopted the zeer. On average, two zeers are used in homes, while women on the market will have three to four.

"It is simple and appropriate technology to me, as a farmer always works to keep her produce fresh and in top condition," says Hawa. "I was able to understand and use it within a week, and the technology rapidly became my bread and butter."

She points out that she has to look after both herself and three children. "This technology has helped me gain a suitable income to meet my family's daily needs. I see it as the most positive turning point in my life, in that it has allowed me to become self-sufficient."

Furthermore, both producer and consumer benefit. For the farmer, the zeer increases sales opportunities and for the consumer the result is an increased supply of vegetables and fruits in marketplace.

The zeer is the brainchild of teacher Mohammed Bah Abba. Bah Abba passed his idea to the Intermediate Technology Development Group (ITDG), which, with the assistance of researchers at the University of Al Fashir, carried out experiments to measure its value in maintaining nutrient content and extending the shelf life of vegetables.

As a result, the Women's Association for Earthenware Manufacturing in Darfur, with the support of ITDG, is now producing and selling zeers for food preservation in the Al Fashir area.

Iman Mohamed Ibrahim of ITDG says women using the zeer to preserve their vegetables on the market can make an additional 25 to 30 per cent profit on their income.

He points out, however, that it can have many other uses. "It can be used for storing sorghum and millets for a long time, as it protects from humidity when it is dry, preventing fungi from developing."

The zeer can also keep water at a temperature of about 15 degree Celsius. "In the camp, it is used as a water pot, to store relief items, and even as a clothes cupboard," he says.

There is also a health benefit. Mahmoud Ali, hygiene officer for the Al Fasir Municipality, says the zeer helps maintain the vitamin and nutrient content of the vegetables, and prevent disease by keeping flies off the food.

"Before the technology came along, vegetables on the display shelves attracted flies, resulting in stomach disease such as dysentery, " he says. "Now that vegetables can be kept fresh for longer and away from flies, there is a remarkable decrease in such sorts of cases."

FONTE

Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar

Post Posted: 20 Giu 2007 - 19:07     Post subject:

Ci mancherebbe, caro Monaco, anzi l'articolo che hai postato è davvero molto interessante ^__^ Al momento purtroppo sono un po' preso con lo studio quindi non riesco a tradurlo (avrai notato che anche l'altro topic di traduzione pendente, quello relativo all'estratto di Dreamer of Dune, è in sospeso da qualche giorno). Appena finisco gli esami lo tradurrò e lo sposterò direttamente in Mondi Extraimperiali Wink

Rymoah

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
Scytale
Jadacha
Jadacha

Post Posted: 20 Giu 2007 - 20:25     Post subject:

Un termos "tradizionale" ^^
 Back to top »
Kloud
Simulazionista
Simulazionista

Post Posted: 22 Giu 2007 - 16:45     Post subject:

Tradotto per chi non vuole sbattersi troppo :Wink:
PS: mi sono preso delle licenze poetiche...

La Pentola Zeer, un'invenzione nigeriana per mantenere freschi i cibi senza bisogno di elettricità.
Musa Elkheir, Scidev.net

Pentole Zeer al Women's Development Association di Darfur.
Foto di Mohamed Majzoub

[DARFUR] Hawa Osman è una contadina di Darfur, nel Sudan. Coltiva pomodori, okra, catore ed insalata, inoltre possiede un campo di alberi di guava.

A causa clima torrido di Darfur, Hawa perdeva metà del raccolto che ogni giorno sperava di vendere al mercato di Al Fashir, la capitale a del Nord Dafur. Tutto questo a causa dei contenitori inadeguati (e l'assenza d'elettricità o refrigerazione) nel suo "negozio", la baracca fabbricata con legno di parla e foglie in cui Hawa mostrava i suoi prodotti ai clienti.

Tuttavia, in questi giorni lei sta vendendo prodotti freschissimi e con grandi profitti. Questo per mezzo d'una ingegnosa invenzione (le Pentole Zeer), ideate da un insegnante Nigeriano, Mohammed Bah Abba ed introdotte a Darfur lo scorso anno.

Le zeer sono costituite da una larga pentola all'interno della quale entra un'altra pentola con un coperchio d'argilla. Lo spazio tra le due pentole è riempito di sabbia, creando uno stato isolante attorno alla pentola interna. La sabbia viene tenuta fresca aggiungendo acqua ad intervalli regolari (genralmente, due volte al giorno) riducendo la temperatura dell'interno diminuisca.

Ogni Zeer può contenere 12 chili di vegetali ed a produrlo costa meno di due dollari statuinitensi.

Gli esperimenti sulla sua capacità di allungare la freschezza mostrano che pomodori e guava possono essere conservati per venti giorni, contro i due senza l'ausilio delle Zeer. Perfino l'insalata, che solitamente resiste solo un fiorno prima di marcire, può essere conservata per cinque giorni.

Amina Abas, che vende gli zeer al mercato di Al Fashir afferma che ha trovato un'elevata richiesta di pentole, come se ogni famiglia ospitasse un'altra famiglia di rifugiati dai combattimenti nella regione.

"Risulta che c'è necessità di zeer per mantenere acqua, frutta e verdura per venire inconro alle necessità non solo della famiglia ospite, ma anche dei rifugiati. Ciò è grandioso.", afferma Amina Abas.

Hawa fu la prima persona ad usare la tecnologia zeer nel suo negozio. Un foglietto informativo attaccato sulla pentola le dice quanto a lungo differenti prodotti possono essere tenuti.

Prima di possedere la zeer, Hawa aveva da portare ogni prodotto invenduto a casa ogni giorno. Durante le sei ore di cammino, i vedetali marcivano a causa del calore.

La conservazione è la chiave per ottenere del cibo sicuro. Un buon raccolto è una rarità nel clima arido del Nord Darfur, ma ogni volta che i contatidini ed i piccoli produttori riescono ad ottenere un raccolto consistente, devono ancora affrontare il problema della sua conservazione.

Il clima secco e la polvere riduce la capacità di mantenere freschi i cibi come pomodori, okra e carote fino a due o tre giorni, rendendo essenziale vendere rapidamente i prodotti al mercato. Il fatto che il cibo debba essere consumato rapidamente, indica che le perdite sono elevate.

Dall'inizio della loro produzione, nel Novembre del 2002, 110 famiglie di Darfur hanno adoperato le pentole zeer. In media, in ogni casa sono presenti due Zeer, mentre le donne del mercato ne hanno da tre a quattro.

"É una tecnologia semplice e fatta apposta per me. Come contadina, devo sempre lavorare per mantenere i miei prodotti freschi e nelle condizioni migliori.", afferma Hawa. "Fui in grado di capirne il funzionamento ed usarla in una settimana, e la tecnologia è diventata immediatamente il mio pane quotidiano. [Il termine, "My Bread and Butter" usato nella frase the technology rapidly became my bread and butter indica qualcosa d'indispensabile per vivere. NdT]

Hawa è consapevole che lei doveva badare sia a sè stessa che ai suoi tre figli. "Questa tecnologia mi ha aiutato a venire incontro ai bisogni quotidiani della mia famiglia. Ciò lo vedo come il più positivo miglioramente della mia vita, rendendomi in grado di diventare autosufficiente."

Oltretutto, beneficia sia consumatori sia i produttori. Per i contadini, gli zeer aumentano le possibilità di vendita e per i consumatori aumentano i rifornimenti di frutta e verdura freschi al mercato.

Le zeer sono state partorite dalla mente dell'insegnante Mohammed Bah Abba. Bah Abba portò la sua idea all'Intermediate Technology Development Group (ITDG), il quale, tramite l'assistenza di ricercatore dell'università di Al Fashir, condussero esperimenti per calcolare i tempi di mantenimento delle sostanze nutritive e la conservazione dei vegetali.

Come risultato, la Women's Association for Earthenware Manufacturing di Darfur, col supporto dell'ITDG, attualmente produce e vende le pentole zeer per la preservazione del cibo in tutta l'area di Al Fashir.

Iman Mohamed Ibrahim dell'ITDG afferma che le donne che fanno uso delle zeer per preservare i loro vegetali al mercato, possono ottenere un aumento dal 25 al 30% dei loro profitti.

Comunque, è consapevole che le Zeer possono avere molti altri utilizzi. "Si possono usare per immagazzinare miglio e sorgo per molto tempo, visto che le Zeer li proteggono dall'umidità, quando sono secche, prevenendo lo sviluppo di funghi."

Le Zeer possono anche contenere acqua alla temperatura di 15°C. "Nei campi profughi, può essere usata come barile d'acqua, per contenere materiali di prima necessità e perfino come una credenza per vestiti", afferma Mohammed.

Vi sono anche benefici per la salute. Mahmoud Alì, ufficiale d'igiene del Municipio di Al Fasir, afferma che le Zeer prevengono le malattie, conservano le vitamine e le sostanze nutritive dei vegetali e riparando i cibi dalle mosche.

"Prima di questa tecnologia, i vegetali sulle bancarelle attraevano le mosche, causando malattie gastro-intestinali come la dissenteria", dice Alì.
"Ora che i vedetali possono essere mantenuti al fresco per molto più tempo e lontani dalle mosche, c'è stato un notevole calo di dei casi di malattie causate dal cibo guasto o infetto."

[color=red]FONTE

SudrakAlSalik
Saggio
Saggio

Post Posted: 22 Giu 2007 - 17:01     Post subject:

Ma grazie infinite, mio caro Mentat Kloud, fai davvero onore alla tua Scuola! Very Happy

Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar

Post Posted: 23 Giu 2007 - 15:14     Post subject:

Grazie per la traduzione, Kloud! Smile Come annunciato allora ho spostato questa discussione in Mondi Extraimperiali, dove può essere raggiunta più facilmente per area tematica, lasciando però un topic-ombra in Nozioni di Galach Wink

Rymoah

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
Kloud
Simulazionista
Simulazionista

Post Posted: 23 Giu 2007 - 16:39     Post subject:

De nada, ragazzi! Very Happy
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori

Post Posted: 24 Giu 2007 - 19:35     Post subject:

Molto interessante. Ulteriore dimostrazione che servono le idee per progredire non bastano le tecnologie!
E detto da un ricercatore o quasi Very Happy

"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
Kloud
Simulazionista
Simulazionista

Post Posted: 25 Giu 2007 - 09:17     Post subject:

Ricercatore?! Shocked
Che ricerchi? Che ricerchi? Eh? Eh? Eh? Very Happy

[Kloud è entrato nella modalità "curioso come una scimmia"]
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori

Post Posted: 25 Giu 2007 - 09:22     Post subject:

L'amore...ma l'ho perso...

A parte questo Organic Light emitting transistor con materiali principalmente polimerici e oligomerici Sad

Detto questo sparirò per un pò. Arrivederci a fra 15 giorni Very Happy

"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
Turin
Memorizzatore
Memorizzatore

Post Posted: 29 Giu 2007 - 15:59     Post subject:

La pentola zeer è a dir poco geniale!è vero in fine che ai paesi del terzo mondo non serve aiuto militare o economico,necessitano solamente della conoscenza e si alzeranno da soli dalla loro situazione di povertà!
 Back to top »
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » [Low Tech] The "Zeer Pot"